UN GRAN FIGLIO DI PUTIN - L’INVITO A SCENDERE IN PIAZZA, A MOSCA E A SAN PIETROBURGO, PER I NUOVI CORTEI CONTRO IL CREMLINO DI IERI E’ STATO LANCIATO SUL WEB DA PERSONE NON IDENTIFICATE - AL PUNTO CHE LE OPPOSIZIONI SENTONO PUZZA DI BRUCIATO: “E’ SOLO UNA PROVOCAZIONE DEI SERVIZI SEGRETI A USO E CONSUMO DEI GIORNALISTI STRANIERI”

Condividi questo articolo


manifestazione anti corruzione arresti in russia 9 manifestazione anti corruzione arresti in russia 9

Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”

 

Una piccola pattuglia in piazza Triumfalnaya, un singolo manifestante che srotola una bandiera da un' altra parte, un gruppo formato più da giornalisti e cameramen che da dimostranti in movimento su un marciapiede della Tverskaya. Seguito e poi intercettato dagli Omon, la polizia antisommossa bardata per scontri epici che invece non si verificano mai.

 

manifestazione anti corruzione arresti in russia 8 manifestazione anti corruzione arresti in russia 8

Quelli che protestano, i pochi di ieri e le decine di migliaia della settimana scorsa, al massimo tentano di resistere quando li vogliono portare via. Si aggrappano ad altre persone, si mettono a terra e diventano un peso morto, si stringono a un lampione. Ma niente di più. La forza, in diversi casi la violenza, è tutta da una parte sola.

 

La manifestazione autoconvocata sulla Piazza Rossa si è risolta in realtà in una serie di eventi che hanno coinvolto piccoli gruppi, quasi come ai tempi dell'Unione Sovietica quando pochi, pochissimi dissidenti inscenavano una qualche azione a beneficio dei rari passanti e, soprattutto, dei reporter internazionali che rilanciavano l'avvenimento nel mondo libero.

manifestazione anti corruzione arresti in russia 6 manifestazione anti corruzione arresti in russia 6

 

Oggi la situazione è naturalmente ben diversa, ma manifestare in Russia è comunque cosa assai complicata che spesso e volentieri finisce con fermi, arresti, processi lampo e condanne. A volte si tratta di pochi giorni di prigione, ma in altri casi, come avvenuto in passato, si parla anche di anni.

 

manifestazione anti corruzione arresti in russia 5 manifestazione anti corruzione arresti in russia 5

E pure ieri le persone portate via sui cellulari come fossero pericolosissimi estremisti sono state decine, almeno una cinquantina, secondo alcuni calcoli. Che facevano esattamente?

manifestazione anti corruzione arresti in russia 4 manifestazione anti corruzione arresti in russia 4

Un diciottenne aveva con sé uno zainetto contenente la Costituzione e ha iniziato a dire che in Russia non funziona nulla. Poi: «Una sola persona è rimasta al Cremlino per tutta la mia vita»; un' altra persona ha srotolato una bandiera russa. Nel dubbio, gli Omon si sono portati via anche un uomo che invece scandiva slogan in favore del presidente Vladimir Putin.

 

L' invito a scendere in piazza era stato lanciato sul web nei giorni scorsi da persone non identificate. I gruppi di opposizione ufficiali e anche Navalny che è in carcere per scontare una condanna a 15 giorni per le grandi manifestazioni di domenica 26 marzo, si sono dissociati. Alcuni, come il politologo Gleb Pavlovskij e l' ex magnate e nemico di Putin, Mikhail Khodorkovskij, sono arrivati a sostenere che si è trattato di una operazione ad uso e consumo dei giornalisti stranieri o, addirittura, una «provokatsya» dei servizi segreti.

manifestazione anti corruzione arresti in russia 3 manifestazione anti corruzione arresti in russia 3

 

Ma non è così, perché tra quelli che ieri erano per le strade di Mosca (e di San Pietroburgo, dove qualche decina di persone si è fatta sentire, con venti fermi) ci sono diversi personaggi noti. Compresi alcuni leader piuttosto equivoci, per il loro passato di estrema destra e per affermazioni antisemite.

 

La convocazione di ieri era originariamente sulla piazza Rossa che però è risultata irraggiungibile. Stesso discorso per piazza Pushkin, dove una domenica fa si erano radunati in tanti. Il monumento al poeta era transennato. Un centinaio di persone è comunque arrivato sulla piazza e parecchi sono stati fermati. Altra gente si è radunata anche davanti agli ingressi della piazza Rossa vicino al Maneggio. Pure lì interventi della polizia e fermi.

manifestazione anti corruzione arresti in russia 2 manifestazione anti corruzione arresti in russia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?