GRANDE MELA DA INCANTO! A NEW YORK L’ASTA DELL’ANNO: DA BANKSY A PICASSO PASSANDO PER WARHOL E ROY LICHTENSTEIN - PHILLIPS METTE IN VENDITA IL 17 MAGGIO 41 OPERE TRA CUI CAPOLAVORI COME "BANKSQUIAT" DI BANKSY (VALORE STIMATO TRA GLI 8 E I 12 MILIONI DI DOLLARI), E LA CELEBRE "TÊTE DE FEMME AU CHIGNON" DI PABLO PICASSO (PREZZO TRA I 6 E I 9 MILIONI) E “SELF-PORTRAIT (FRIGHT WIG)” DI ANDY WARHOL CHE DOVREBBE VALERE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

BANKSQUIAT. BOY AND DOG IN STOP AND SEARCH di BANKSY BANKSQUIAT. BOY AND DOG IN STOP AND SEARCH di BANKSY

In America già la definiscono l’asta dell’anno: 41 lotti – tra arte moderna e contemporanea – compongono la New York Evening Sale of 20th Century & Contemporary Art di Phillips. Le opere in vendita sono clamorosi pezzi di Banksy, Pablo Picasso, Roy Lichtenstein, Yayoi Kusama e Anna Weyant. L’appuntamento è per il 17 maggio 2023.

 

A guidare l’asta è un eccezionale dipinto di Banksy, Banksquiat. Boy and Dog in Stop and Search, eseguito in seguito a una mostra del 2017 dedicata a Jean-Michel Basquiat dal Barbican Centre di Londra. In particolare, l’artista britannico si è ispirato a Boy and Dog in a Johnnypump di Basquiat, del 1982. Banksy ne reinterpreta l’immaginario riscrivendone il titolo, cambiando così il significato dell’opera. Boy and Dog in a Johnnypump di Basquiat è una scena estiva.

TETE DE FEMME AU CHIGNON DI PABLO PICASSO TETE DE FEMME AU CHIGNON DI PABLO PICASSO

 

I due protagonisti si crogiolano al sole nel sollievo rinfrescati dall’acqua di un idrante. La versione «politica» di Banksy, invece, presenta la figura maschile che viene perquisita da membri della polizia metropolitana di Londra. Le sue mani, che nell’originale sono alzate per gioco o esaltazione, qui diventano un chiaro gesto di «mani in alto». Stima 8-12 milioni di dollari.

 

Altrettanto imperdibile è Tête de femme au chignon di Pablo Picasso, che viene offerto all’asta per la prima volta e non è mai stato esposto pubblicamente. […] Che avrebbe fatto scuola. Stima 6-9 milioni di dollari.

 

Dopo l’acquisizione da parte di Agnes e Frits Becht, anche le due opere giovanili di Yayoi Kusama – Blue Spots e Red Stripes – non sono più passate all’asta in sessant’anni. […] La stima è di 2.5-3.5 milioni di dollari.

 

SELF-PORTRAIT FRIGHT WIG di andy Warhol SELF-PORTRAIT FRIGHT WIG di andy Warhol

Interessante la vicenda legata a Self-Portrait (Fright Wig) di Andy Warhol e al collezionista che ora lo pone in vendita. É Richard Polsky, che ha utilizzato l’opera come copertina del suo libro I Bought Andy Warhol and I Sold Andy Warhol (Too Soon). L’opera fa parte invece dell’ultima serie di autoritratto di Warhol ed è stata venduta all’asta nel 2005 per 800 mila – 1.2 milioni di dollari. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…