GRAPPA E VINCI - DOPO DUE ANNI DI ATTESA TORNA IL PREMIO NONINO, IL 7 MAGGIO IN PRESENZA: SARÀ L'INIZIO DELLE CELEBRAZIONI PER I 125 ANNI DI ATTIVITÀ DELLA FAMIGLIA DI DISTILLATORI FRIULANI - IL MESSAGGIO CHE HA SCRITTO IL FILOSOFO EDGAR MORIN PER L'OCCASIONE: "VIVIAMO IN UN MOMENTO SURREALE IN CUI L'UNICA CERTEZZA È L'INCERTEZZA, MAI COME NEGLI ULTIMI MESI ABBIAMO CAPITO QUANTO I VALORI FONDANTI DEL PREMIO NONINO, ISTITUITO 45 ANNI FA, SIANO VISIONARI"

-

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera

 

grappa nonino 4 grappa nonino 4

«Rendo omaggio alla famiglia Nonino che, traendo spunto dalla terra e dai suoi frutti, ha saputo creare e far affermare un Premio che onora la cultura universale. La Terra è la casa di tutti e rappresenta le nostre radici e la nostra identità».

 

Edgar Morin Edgar Morin

Sono le parole di un messaggio che il filosofo Edgar Morin ha scritto per il premio Nonino e che la famiglia di distillatori friulani ha diffuso in una nota comunicando che, dopo due anni di attesa (nel 2021 l'edizione si è svolta online causa pandemia e nel 2020 è saltata per la concomitanza con la consegna all'azienda friulana del Wine Star Awards, a San Francisco), il Premio Nonino «Quarantacinquesimo anno + due» si terrà sabato 7 maggio a Ronchi di Percoto, nelle Distillerie Nonino.

 

Edgar Morin Edgar Morin

La data segnerà l'inizio delle celebrazioni per i 125 anni di attività della famiglia. «Viviamo in un momento surreale in cui l'unica certezza è l'incertezza: mai come negli ultimi mesi abbiamo capito quanto i valori fondanti del Premio Nonino, istituito 45 anni fa, siano visionari», prosegue il filosofo, membro della giuria presieduta da Antonio Damaso, sottolineando la «attualità della civiltà contadina intesa come rispetto per la terra, per il suo ecosistema, per i valori da lasciare in eredità alle future generazioni sapendo che la Terra è la casa di tutti».

 

PREMIO NONINO EDIZIONE 2019 PREMIO NONINO EDIZIONE 2019 grappa nonino 1 grappa nonino 1 grappa nonino 8 grappa nonino 8 grappa nonino per gli ospiti grappa nonino per gli ospiti grappa nonino 2 grappa nonino 2 grappa nonino 7 grappa nonino 7 grappa nonino 5 grappa nonino 5 grappa nonino 6 grappa nonino 6 grappa nonino 3 grappa nonino 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…