GUARIRE DAL COVID-19 NON SEMPRE VUOL DIRE STARE MEGLIO/1 - C'E' UN RISCHIO PER LA FERTILITA’ DEGLI UOMINI CHE HANNO AVUTO IL CORONAVIRUS? LO STUDIO DI UN TEAM DI RICERCATORI DI WUHAN NON ESCLUDE CHE L'INFEZIONE POSSA CAUSARE L'ORCHITE (UN' INFIAMMAZIONE DEI TESTICOLI), CHE A SUA VOLTA POTREBBE RIDURRE IL NUMERO DI SPERMATOZOI E IN ALCUNI CASI PORTARE ALLA STERILITÀ…

Laura Avalle per “Libero quotidiano”

 

C' è un rischio per la salute riproduttiva degli uomini che hanno contratto il COVID-19 e sono guariti? In questo momento di assoluto impegno da parte della Sanità nel salvare vite umane e di contenere il contagio, la questione è finita ai margini ma per molte persone, soprattutto per chi vuole avere figli o intende sottoporsi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un tema di grande interesse.

spermatozoi

 

Solamente uno studio è stato presentato qualche settimana fa sulla piattaforma Medrxiv e condotto proprio nel focolaio cinese di Hubei, ma ancora attende di essere visionato da vari esperti. Lo studio, condotto da un team del Centro di medicina riproduttiva dell' ospedale Tongji di Wuhan, ha cercato di capire come la presenza dei recettori ACE2 nei testicoli e nei reni, i punti principali che mediano l' ingresso del coronavirus nella cellula umana (e in passato della SARS), possa provocare danni. Si è visto, infatti, che pazienti con lesioni all' apparato respiratorio, causate dal virus, avevano anche danni renali.

 

«A causa della potenziale patogenicità del virus nei tessuti testicolari, i medici dovrebbero prestare attenzione al rischio di lesioni testicolari nei pazienti durante il ricovero e in seguito al follow-up clinico, in particolare la valutazione e l' intervento appropriato nella fertilità dei giovani pazienti», si legge nello studio cinese. Il dubbio è che l' infezione possa determinare una "compromissione dell' omeostasi immunitaria nei testicoli", che potrebbe causare l' orchite (un' infiammazione dei testicoli), che a sua volta potrebbe ridurre il numero di spermatozoi e forse portare alla sterilità.

 

spermatozoi 1

Una possibilità ancora teorica ma utile per i ricercatori che, a tempo debito, potranno valutare la fertilità delle persone infettate dal coronavirus. «È noto che il testicolo contiene in elevata quantità e in diverse zone i famigerati recettori ACE2, a cui il virus si lega con le sue "spike proteins", cioè con quelle punte esterne che tutti abbiamo visto nelle foto del COVID-19», spiega Ermanno Greco, professore straordinario di Ostetricia e Ginecologia dell' Università Unicamillus di Roma. «Infatti, il testicolo presenta recettori per ACE2 a diversi livelli: li troviamo nelle cellule del Leyding, deputate a produrre il testosterone, nei precursori degli spermatozoi, cioè gli spermatogoni, e anche nelle cellule del Sertoli, nutrici degli spermatozoi.

dormire nudi serve a protegger elo sperma

 

A oggi non abbiamo dati che confermino o meno la possibilità del virus di produrre danni a livello del testicolo attraverso orchiti autoimmuni e quindi determinare una ricaduta negativa a livello di fertilità per il maschio infetto». Il consiglio per chi ha contratto il virus e ha in programma di diventare papà è quindi di consultare un medico, in modo che i problemi possano essere rilevati con un semplice test per la fertilità e trattati il più presto possibile. «Infatti, cosa ancora più importante», continua il professor Greco,«non abbiamo dati sulla presenza e permanenza del virus a livello del liquido seminale come avviene per l' HIV o più semplicemente per i virus B e C dell' epatite virale.

 

spermatozoi 2

I dubbi, quindi, vertono sulla possibilità di trasmissione attraverso abitudini sessuali, che diventa maggiore nei portatori clinicamente asintomatici. Anche i programmi di procreazione medicalmente assistita avranno bisogno di uno screening dei pazienti e dei donatori. Sicuramente la possibilità di testare la presenza del virus all' interno del liquido seminale potrebbe darci delle indicazioni maggiori».

app fertilita bigapp fertilita 4Il climax aiuta la fertilitaapp fertilita 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?