GUARIRE DAL COVID-19 NON SEMPRE VUOL DIRE STARE MEGLIO/1 - C'E' UN RISCHIO PER LA FERTILITA’ DEGLI UOMINI CHE HANNO AVUTO IL CORONAVIRUS? LO STUDIO DI UN TEAM DI RICERCATORI DI WUHAN NON ESCLUDE CHE L'INFEZIONE POSSA CAUSARE L'ORCHITE (UN' INFIAMMAZIONE DEI TESTICOLI), CHE A SUA VOLTA POTREBBE RIDURRE IL NUMERO DI SPERMATOZOI E IN ALCUNI CASI PORTARE ALLA STERILITÀ…

-

Condividi questo articolo


Laura Avalle per “Libero quotidiano”

 

C' è un rischio per la salute riproduttiva degli uomini che hanno contratto il COVID-19 e sono guariti? In questo momento di assoluto impegno da parte della Sanità nel salvare vite umane e di contenere il contagio, la questione è finita ai margini ma per molte persone, soprattutto per chi vuole avere figli o intende sottoporsi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un tema di grande interesse.

spermatozoi spermatozoi

 

Solamente uno studio è stato presentato qualche settimana fa sulla piattaforma Medrxiv e condotto proprio nel focolaio cinese di Hubei, ma ancora attende di essere visionato da vari esperti. Lo studio, condotto da un team del Centro di medicina riproduttiva dell' ospedale Tongji di Wuhan, ha cercato di capire come la presenza dei recettori ACE2 nei testicoli e nei reni, i punti principali che mediano l' ingresso del coronavirus nella cellula umana (e in passato della SARS), possa provocare danni. Si è visto, infatti, che pazienti con lesioni all' apparato respiratorio, causate dal virus, avevano anche danni renali.

 

«A causa della potenziale patogenicità del virus nei tessuti testicolari, i medici dovrebbero prestare attenzione al rischio di lesioni testicolari nei pazienti durante il ricovero e in seguito al follow-up clinico, in particolare la valutazione e l' intervento appropriato nella fertilità dei giovani pazienti», si legge nello studio cinese. Il dubbio è che l' infezione possa determinare una "compromissione dell' omeostasi immunitaria nei testicoli", che potrebbe causare l' orchite (un' infiammazione dei testicoli), che a sua volta potrebbe ridurre il numero di spermatozoi e forse portare alla sterilità.

 

spermatozoi 1 spermatozoi 1

Una possibilità ancora teorica ma utile per i ricercatori che, a tempo debito, potranno valutare la fertilità delle persone infettate dal coronavirus. «È noto che il testicolo contiene in elevata quantità e in diverse zone i famigerati recettori ACE2, a cui il virus si lega con le sue "spike proteins", cioè con quelle punte esterne che tutti abbiamo visto nelle foto del COVID-19», spiega Ermanno Greco, professore straordinario di Ostetricia e Ginecologia dell' Università Unicamillus di Roma. «Infatti, il testicolo presenta recettori per ACE2 a diversi livelli: li troviamo nelle cellule del Leyding, deputate a produrre il testosterone, nei precursori degli spermatozoi, cioè gli spermatogoni, e anche nelle cellule del Sertoli, nutrici degli spermatozoi.

dormire nudi serve a protegger elo sperma dormire nudi serve a protegger elo sperma

 

A oggi non abbiamo dati che confermino o meno la possibilità del virus di produrre danni a livello del testicolo attraverso orchiti autoimmuni e quindi determinare una ricaduta negativa a livello di fertilità per il maschio infetto». Il consiglio per chi ha contratto il virus e ha in programma di diventare papà è quindi di consultare un medico, in modo che i problemi possano essere rilevati con un semplice test per la fertilità e trattati il più presto possibile. «Infatti, cosa ancora più importante», continua il professor Greco,«non abbiamo dati sulla presenza e permanenza del virus a livello del liquido seminale come avviene per l' HIV o più semplicemente per i virus B e C dell' epatite virale.

 

spermatozoi 2 spermatozoi 2

I dubbi, quindi, vertono sulla possibilità di trasmissione attraverso abitudini sessuali, che diventa maggiore nei portatori clinicamente asintomatici. Anche i programmi di procreazione medicalmente assistita avranno bisogno di uno screening dei pazienti e dei donatori. Sicuramente la possibilità di testare la presenza del virus all' interno del liquido seminale potrebbe darci delle indicazioni maggiori».

app fertilita big app fertilita big app fertilita 4 app fertilita 4 Il climax aiuta la fertilita Il climax aiuta la fertilita app fertilita 5 app fertilita 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)