dati dei minori a ruba sul web 1

AGLI HACKER FANNO GOLA I DATI DEI VOSTRI BAMBINI - SUL WEB VANNO A RUBA LE GENERALITÀ DEI MINORI PERCHÉ, UNA VOLTA SOTTRATTE, FINO A QUANDO I RAGAZZI NON DIVENTERANNO GRANDI IL CRIMINALE POTRÀ SOSTITUIRSI A LORO SENZA PROBLEMI CON UNA FINTA IDENTITÀ ADULTA CREATA SULLA BASE DI INFORMAZIONI DI NASCITA REALI - SCARSA COMPETENZA, FRETTA, DISTRAZIONE, POCA CONOSCENZA DI TECNOLOGIE: ECCO PERCHÉ LE PERSONE VENGONO FREGATE...

R. Spi. per "La Verità"

 

dati dei minori a ruba sul web 5

Gli attacchi informatici sono sensibilmente mutati negli ultimi anni. I big data sono oggi il nuovo petrolio per le aziende. Lo sanno bene anche i criminali informatici che fanno leva, per mettere a segno azioni fraudolente, sull'esiguo investimento fatto dalle aziende per tutelare questo tesoro.

 

Ma la portata del problema è sottovalutata: piaccia o no, tutti siamo a rischio di attacchi. Chi di noi non ha informatizzato tutta o in parte la propria vita? Ci piace e crediamo sia più agevole controllare tutto da remoto, ma questa nuova via apre la strada ai criminali informatici.

 

giovanni ziccardi

È il professor Giovanni Ziccardi, docente all'università Statale di Milano ed esperto di informatica giuridica, a scuotere le coscienze. Oggi al centro dell'attenzione ci sono le connessioni.

 

Le persone sono l'anello più debole della catena: hardware, software e comportamenti imposti dalla società tecnologica di oggi. I sistemi odierni sono, in molti casi, sicuri. Sono allora le persone l'elemento più fragile, quello più facile da attaccare, sfruttando scarsa competenza, fretta, distrazione, poca conoscenza di tecnologie che, oggi, ci abituano a essere immediatamente operativi, ma ci fanno pensare poco.

 

dati dei minori a ruba sul web 6

I crimini informatici più subdoli, spiega il professor Ziccardi, sono quelli che colpiscono i dispositivi connessi. È quello che oggi viene chiamato l'«internet delle cose»: telecamere di sorveglianza domestica, elettrodomestici collegati alla Rete come aspirapolvere o frigoriferi, cancelli automatici, sistemi di irrigazione, di illuminazione e di riscaldamento, acquari, assistenti vocali domestici, automobili, perfino dispositivi medici e protesi che comunicano senza fili con un operatore.

 

dati dei minori a ruba sul web 8

Ma ci sono stati anche attacchi ai defibrillatori cardiaci impiantabili, quelli che intervengono per sostenere il cuore del paziente con piccole scosse elettriche. Questi dispositivi dialogano con il medico, che diventa un ponte per i criminali informatici.

 

dati dei minori a ruba sul web 4

Di fatto, dice Ziccardi, gli attacchi saranno di due tipi. Il primo è diretto a grandi archivi e big data. Particolarmente ricercati sono due tipi di dati: le fotocopie di documenti di identità e le generalità dei neonati e dei bambini. Nei Paesi con controlli molto blandi, i documenti di identità consentono di accendere conti correnti su cui far transitare denaro o linee di credito.

 

dati dei minori a ruba sul web 3

I dati dei bambini fanno gola perché garantiscono una «clean credit history», cioè un passato creditizio pulito: sino a quando non diventeranno grandi e cominceranno a usare i loro dati, il criminale potrà sostituirsi a loro senza troppi problemi con una finta identità adulta creata sulla base di dati di nascita reali.

 

dati dei minori a ruba sul web 7

Il secondo tipo di attacco potrà interessare ogni cittadino connesso. Azioni di questo tipo sono finalizzate a individuare vulnerabilità nei dispositivi connessi. Gli attacchi vengono portati per due finalità principali: raccogliere gli stili di vita e di comportamento dell'utilizzatore (a che ora esce di casa al mattino e rientra la sera, ad esempio, controllando il cancello automatico connesso), o per usare quei dispositivi come ponte per infiltrarsi nella rete principale, che di solito è più protetta di questi apparecchi periferici, spesso economici e meno sicuri.

 

dati dei minori a ruba sul web 2

Questo quadro disegna un panorama molto critico, dove il furto dei dati diventa il crimine più diffuso e riguarda non solo dati di pregio o segreti, ma anche semplici informazioni sulle persone che vengono, poi, riutilizzate o vendute, a pacchetti, sul mercato nero.

 

dati dei minori a ruba sul web 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO