matt hancock gina coladangelo martha hoyer millar

HANCOCK SI E' DIMESSO. E’ STATA UNA VENDETTA DI CUMMINGS? – IL MINISTRO DELLA SANITA’ BRITANNICO LASCIA DOPO LE FOTO DEL BACIO ALL'AMANTE GINA COLADANGELO, CONSULENTE DEL DICASTERO. IL GOVERNO JOHNSON NELLA BUFERA – CHI HA PASSATO LE FOTO DI HANCOCK AL SUN? È DIFFICILE NON IPOTIZZARE UN INTERVENTO DI DOMINIC CUMMINGS, CHE AVEVA RESO NOTO UNO SCAMBIO DI MESSAGGI CON JOHNSON IN CUI LO STESSO PREMIER METTEVA IN DUBBIO LE CAPACITÀ DEL MINISTRO

Paola De Carolis per corriere.it

 

matt hancock e la moglie 2

Londra A meno di quarantott’ore dalla pubblicazione delle fotografie che lo mostravano nelle braccia di una donna in netta violazione delle norme anti Covid, il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha dato le dimissioni. Avendo infranto le regole che lui stesso aveva creato e imposto alla nazione, la sua posizione era insostenibile: la giornata di ieri ha visto un crescendo di critiche da parte di politici e pubblica opinione sino all’annuncio, in prima serata, sullo scambio di corrispondenza con il primo ministro Boris Johnson.

 

Hancock, 42 anni, alla Sanità dal 2018, nella lettera al premier non si è scusato per la presunta relazione con Gina Coladangelo, sua amica dai tempi dell’università, o per averle dato un ruolo all’interno del dicastero — cosa che rappresenterebbe un’infrazione del codice di comportamento ministeriale — ma solo per non aver rispettato le disposizioni sul virus. «L’ultima cosa che desidero è che la mia vita privata distolga l’attenzione dalla determinazione univoca che ci sta conducendo fuori dalla crisi», ha scritto.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 1

 

«Alla gente che durante la pandemia ha sacrificato tanto dobbiamo l’onestà di ammettere che l’abbiamo delusa», ha aggiunto. «È stato l’onore della mia vita servire nel governo e sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto», ha detto, sottolineando che ora passerà più tempo con i tre figli. Nessuna menzione della moglie Martha, osteopata, che sicuramente attraversa un momento difficile.

gina coladangelo e il marito oliver tress 2

 

Johnson ha accettato le dimissioni rendendo omaggio all’ex ministro per il modo in cui ha guidato il Paese e in particolare il servizio sanitario nazionale durante l’emergenza, affrontando una situazione che nessun suo «predecessore è stato chiamato a fronteggiare».

 

 

 

Boris Johnson, che ha dimostrato in passato di essere restio ad allontanare suoi collaboratori — ha difeso la ministra degli Interni Priti Patel, ad esempio, accusata di bullismo nei confronti della sua squadra e, inizialmente, il consigliere Dominic Cummings, che ora gli sta dando filo da torcere — si era in un primo tempo schierato con Hancock, sottolineando che il ministro si era scusato e che l’argomento era chiuso: una presa di posizione che ha innescato l’ira di diversi deputati conservatori che hanno scritto direttamente a Hancock chiedendo le sue dimissioni, nonché dell’associazione della vittime del Covid. Per mesi, dopotutto, le gente non ha potuto abbracciare famigliari o amici, perché lui sì? «Se dovesse annunciare un altro lockdown o ulteriori normative, chi mai ascolterà un uomo che non rispetta le proprie regole?», si è chiesto Rivka Gottlieb, del gruppo per la giustizia per le famiglie vittime del Covid.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 2

 

Il primo ministro non ha perso tempo nel trovare un successore per gestire non solo la fase attuale della pandemia, con i contagi in crescita per via della variante Delta, ma anche la preparazione per il futuro e una riforma che ha tra gli obiettivi una maggiore collaborazione tra medici e servizi sociali. Sajid Javid, ex ministro degli Interni e sino al febbraio dall’anno scorso cancelliere dello Scacchiere torna al governo prendendo la responsabilità della Sanità.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 6

 

La provenienza delle immagini che hanno messo nei guai l’ex ministro continua a rappresentare un quesito fastidioso per Johnson: qualcuno si è impegnato per far saltare Hancock. Il tabloid britannicoSun ha sottolineato di avere piena fiducia nella fonte, una gola profonda insofferente «dell’ipocrisia del ministro», ma è difficile non ipotizzare un intervento di Dominic Cummings, che testimoniando in Parlamento aveva ritratto Hancock come un uomo poco abile e dotato di scarsa intelligenza e che successivamente aveva reso noto uno scambio di messaggi con Johnson in cui lo stesso premier metteva in dubbio le sue capacità.

dominic cummings boris johnsonmatt hancock e boris johnson matt hancock e l'amante gina coladangelo 4matt hancock matt hancock matt hancock matt hancockmatt hancock

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)