leon black guzel ganieva

HANNO FATTO LA PELLE AD “APOLLO” – IL RICCASTRO LEON BLACK, FONDATORE DEL COLOSSO DEL PRIVATE EQUITY “APOLLO GLOBAL MANAGEMENT” GIA' COSTRETTO A DIMETTERSI PER I LEGAMI CON JEFFREY EPSTEIN, È STATO ACCUSATO DI ABUSI SESSUALI DALLA SUA EX AMANTE, UNA MODELLA RUSSA 38ENNE: LEI SI È MESSA IN TASCA 20 MILIONI PER NON RIVELARE I DETTAGLI DELLA RELAZIONE DURATA SEI ANNI, MA ADESSO HA RACCONTATO DI ESSERE STATA COSTRETTA A SODDISFARE I BISOGNI SESSUALI DI…

Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

leon black 2

Non vuole naufragare da solo Leon Black, fondatore del colosso del private equity Apollo Global Management e 214esimo uomo più ricco al mondo. Già costretto a dimettersi a marzo dello scorso anno a causa dei suoi legami con Jeffrey Epstein, miliardario condannato per pedofilia e morto suicida in carcere, a giugno il potente finanziere newyorkese - 70 anni e un patrimonio di 10,4 miliardi: collezionista d'arte, nel 2012 pagò 120 milioni per l'Urlo di Munch - è stato accusato di abusi sessuali dalla sua ex amante Guzel Ganieva, modella russa 38enne che sostiene di essere anche stata costretta a volare in Florida con lui per «soddisfare i bisogni sessuali» dell'amico.

 

guzel ganieva

Quel giorno non successe niente, ma Black - afferma la modella - avrebbe abusato di lei per anni, la avrebbe manipolata e, infine, costretta a firmare un accordo di segretezza nel 2015. Per gli avvocati di Black è tutta «opera di fantasia»; Ganieva ribatte che il magnate, oltre ad aver abusato di lei, le ha anche «rovinato la reputazione» accusandola di estorsione. Il finanziere, sposato e padre di 4 figli, nega gli addebiti, ma ammette di aver dato alla sua ex amante circa 20 milioni per non farle rivelare i dettagli di un legame durato sei anni.

 

Ora il miliardario è passato al contrattacco e sta trascinando nella contesa alcuni dei personaggi più in vista della città. Come rivela il Financial Times , Black avrebbe chiesto di accedere ai dati telefonici di Steven Rubenstein - uno dei più importanti dirigenti nel mondo delle pr newyorkesi, che fra i clienti annovera Donald Trump, Rupert Murdoch e la stessa Apollo - e di altri pezzi grossi di Wall Street. Rubenstein è stato informato dall'operatore telefonico Verizon, che sarà obbligato a consegnare i dati di ogni telefonata e messaggio passato sul suo iPhone nell'arco di 12 mesi: da lì Black vuole risalire ai contatti avuti dal principe delle pr con nove individui - fra cui giornalisti che hanno scritto del caso - per dimostrare di essere vittima di un tentativo di estorsione.

 

jeffrey epstein leon black

I legali di Rubenstein definiscono la mossa «vergognosa» e scorretta. «Ogni cittadino dovrebbe inorridire - hanno commentato - pensando che a un semplice spettatore possa essere ordinato di fornire i propri dati telefonici per volontà di una parte in causa». È stata Susan Estrich, accademica femminista che ha diretto la campagna presidenziale di Michael Dukakis nel 1988 e più recentemente ha difeso il boss di Fox News , Roger Ailes, accusato di molestie sessuali da diverse donne, a rivoltare il caso.

 

leon black 1

L'avvocatessa, che a novembre si è aggiunta a una squadra di primo livello, ha invocato una norma di solito usata nei casi di mafia per sostenere che Ganieva e i suoi legali dell'importante studio Wigdor avrebbero messo a punto un piano - che coinvolge due pr e un misterioso finanziatore in grado di arrivare allo scontro con un miliardario - «per ottenere ancora di più da Black, oppure distruggerlo».

 

leon black con la moglie debora

Il miliardario vuole quindi capire chi paga le spese legali della controparte: stando alla lettera d'incarico fornita alla corte, Ganieva darebbe ai suoi legali il 38% dell'eventuale risarcimento ottenuto da Black, ma lo studio Wigdor non riceverebbe nulla se la causa non dovesse andare a buon fine. Dietro, però, gli avvocati di Black intravedono l'ombra di qualcuno più potente: forse l'ex socio del finanziere, Josh Harris, che sperava di prenderne il posto, o Michael Rubin, proprietario con Harris dei Philadelphia 76ers di basket. «È assurdo che il suo nome sia associato a questa storia», ha commentato il portavoce di Harris. Entrambi, però, sono citati nella causa intentata da Black.

jeffrey epstein leon black del fondo apolloleon black ex ceo di apollo global management

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...