russia big

HAWAII, AHI AHI - A SOLI 56 KM DALLA COSTA DEGLI STATI UNITI, L'ESERCITO RUSSO STA SVOLGENDO LA PIU' IMPONENTE ESERCITAZIONE DAI TEMPI DELLA GUERRA FREDDA, CON 20 NAVI DA GUERRA, SOTTOMARINI, NAVI DI SUPPORTO E ALTRI MEZZI - A GIUGNO PER DUE VOLTE GLI AMERICANI HANNO INVIATO I LORO CACCIA A MONITORARE LA SITUAZIONE E...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Navi russe nel Pacifico

Il ministro della difesa russo ha annunciato di aver affondato una portaerei a sole 56 chilometri al largo delle Hawaii durante un’esercitazione di guerra che ha allarmato gli Stati Uniti.

 

Almeno 20 navi da guerra, sottomarini e navi di supporto russe, affiancate da 20 navi da guerra, stanno prendendo parte all’esercitazione, la più imponente dai tempi della Guerra Fredda.

 

La Russia ha fatto sapere che i mezzi si trovano a 480 chilometri dalla costa delle Hawaii, ma le immagini satellitari (non confermate) scattate il 19 giugno dicono che sono più vicine, entro 56 chilometri dagli Stati Uniti.

 

Navi russe nel Pacifico 2

La Russia dice che le sue forze si trovano a una distanza di circa 4000 chilometri a sud-est delle Isole Curili. La posizione corrisponderebbe ai rapporti dei canali dei media statunitensi secondo cui le navi da guerra russe stavano conducendo le loro manovre tra 480 e 800 chilometri a ovest delle principali isole hawaiane, secondo The Drive.

 

L’esercitazione ha allarmato il Pentagono. Per due volte questo mese - il 14 e il 18 giugno - gli Stati Uniti hanno fatto decollare gli F-22 dalle Hawaii in risposta ai voli dei bombardieri russi.

 

Elicottero russo

Nemmeno una volta i bombardieri sono entrati nel perimetro della zona di identificazione della difesa aerea statunitense (ADIZ), e quindi non sono stati intercettati. Il 17 giugno la Marina ha ammesso che la USS Carl Vinson e il suo gruppo d'attacco stavano operando vicino alle Hawaii, senza rivelare quando erano arrivati, o perché.

 

Il 18 giugno, un portavoce della nave ha twittato una foto con la didascalia: «Vinson transita con la USS Dewey nell'area operativa delle Isole Hawaii. Vinson sta partecipando a operazioni integrate con l'esercito americano, il corpo dei marine, l'aeronautica e la guardia costiera, addestrandosi a una varietà di missioni, dagli attacchi a lungo raggio alla guerra antisommergibile».

 

Aeroplani russi

Lunedì il ministero della Difesa russo ha diffuso un video che mostra le manovre. I russi hanno organizzato due distaccamenti di navi, operanti a una distanza di circa 480 chilometri l'uno dall'altro. Un gruppo stava interpretando il ruolo del nemico.

 

«Il comando dell'Indo-Pacifico degli Stati Uniti sta monitorando le navi russe che operano nelle acque internazionali nel Pacifico occidentale», ha dichiarato a CBS News il portavoce del comando dell'Indo-Pacifico degli Stati Uniti, il capitano Mike Kafka.

 

Aereo militare russo

«Operiamo in conformità con il diritto internazionale del mare e dell'aria per garantire che tutte le nazioni possano fare lo stesso senza paura o contestazione e per garantire un Indo-Pacifico libero e aperto.  Dato che la Russia opera all'interno della regione, dovrebbe farlo in conformità con il diritto internazionale», ha aggiunto.

 

Il filmato dell'esercitazione russa di massa  pubblicato all'inizio del mese dal Ministero della Difesa mostra i marinai russi che seguono e "scacciano" un finto sottomarino nemico.

 

Rifornimento aereo russo

«Durante l'esercitazione, gli equipaggi delle navi da guerra della flotta del Pacifico hanno sparato dal cannone navale automatico AK-630 e dall'artiglieria navale universale A-190», ha detto in una dichiarazione del ministero della Difesa di Mosca. 

 

La ricerca e il tracciamento dei finti sottomarini nemici sono stati effettuati dalla grande nave antisommergibile Admiral Panteleev dotata di armi missilistiche guidate, la fregata Marshal Shaposhnikov e tre corvette, secondo Sputnik.

 

Militari russi

L'ex capo di stato maggiore della marina russa, l'ammiraglio Viktor Kravchenko, ha dichiarato: «Nel periodo post-sovietico, non ci sono state esercitazioni comparabili che coinvolgessero un numero così elevato di forze».

 

Il contrammiraglio Konstantin Kabantsov ha definito le esercitazioni "uniche" a causa della vasta area dell'Oceano Pacifico in cui si stanno svolgendo e ha aggiunto che «tali esercitazioni non sono state condotte... nella storia recente della flotta russa».

 

In precedenza, Mosca ha anche affermato di aver intercettato un aereo da ricognizione statunitense sulla costa del Pacifico, impedendogli di avvicinarsi al confine di stato russo.

 

F-22A americani

Il video dalla cabina di pilotaggio di un caccia Su-35 mostrava l'aereo spia americano RC-135, secondo i rapporti.

 

Gli esercizi si sono svolti appena una settimana dopo che Joe Biden e Vladimir Putin hanno sopportato un imbarazzante incontro a Ginevra. 

Foto satellitari

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…