INDOVINATE DOVE SI TROVA IN CINA L’UNICO LABORATORIO AD ALTO ISOLAMENTO DOVE E' POSSIBILE STUDIARE IL CORONAVIRUS CHE TERRORIZZA IL MONDO? A WUHAN! LA CITTA' DOVE SI E' DIFFUSO IL MORBO - IL CENTRO, NATO IN TANDEM CON LA FRANCIA DOPO LA SARS, E' UNO DEI POCHISSIMI A TRATTARE I VIRUS PIU' CONTAGIOSI E LETALI, DALL'EBOLA IN GIU'. E I COMPLOTTISTI SI SCATENANO SULLA POSSIBILITÀ CHE GLI SIA “SCAPPATO” DAL LABORATORIO - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

DAGONEWS

 

wuhan national biosafety laboratory 1 wuhan national biosafety laboratory 1

Esiste un solo laboratorio in Cina capace di soddisfare gli standard di sicurezza richiesti per studiare il virus “Ncov”. Il laboratorio si trova, guarda te che coindienza, nel centro di Wuhan, la città in cui il coronavirus ha fatto la sua comparsa la prima volta.

 

La struttura, nota come Wuhan National Biosafety Laboratory, è ospitata presso l'Accademia cinese delle scienze ed è stata appositamente progettata per aiutare gli scienziati cinesi a "prepararsi a rispondere ai futuri focolai di malattie infettive", secondo un rapporto del 2019 pubblicato dai Centri statunitensi per Controllo e prevenzione delle malattie (CDC). Il progetto è nato nel 2003 da una collaborazione con la Francia in seguito all’epidemia di SARS: all’epoca 8.000 persone contrassero l'infezione e più di 750 morirono in tutto il mondo.

bernard cazeneuve visita il wuhan national biosafety level 4 bernard cazeneuve visita il wuhan national biosafety level 4

 

I laboratori che gestiscono gli agenti patogeni sono classificati con un punteggio da 1 a 4, a seconda della classe di microbi di cui si occupano, con 1 che rappresenta il rischio più basso e 4 che rappresentano il rischio più alto. Designato al livello di biosicurezza 4 (BSL-4), nel laboratorio di Wuhan sono studiati gli agenti patogeni più pericolosi del mondo.

wuhan national biosafety laboratory wuhan national biosafety laboratory

 

Tutti i ricercatori in un laboratorio BSL-4 devono cambiare i loro vestiti quando entrano nella struttura, fare la doccia all'uscita e decontaminare tutti i materiali utilizzati durante la sperimentazione, secondo il CDC. I ricercatori del laboratorio indossano tute pressurizzate per isolarsi dall'ambiente circostante. Il laboratorio stesso deve essere tenuto in un edificio separato o in un'ala isolata e deve essere dotato di propri sistemi di filtrazione dell'aria e di decontaminazione.

wuhan national biosafety laboratory wuhan national biosafety laboratory wuhan national biosafety laboratory wuhan national biosafety laboratory

 

I laboratori BSL-4 servono per gestire virus come l’Ebola, il Nipah e la Crimea-Congo, che sono tutte malattie altamente trasmissibili e spesso fatali. Sebbene la Cina abbia intenzione di costruire da cinque a sette laboratori ad alta capacità di isolamento entro il 2025, ad oggi, solo il laboratorio di Wuhan ospita agenti patogeni di questa natura.

wuhan national biosafety laboratory 2 wuhan national biosafety laboratory 2

 

I funzionari sanitari cinesi hanno classificato il nuovo coronavirus come una malattia infettiva di classe B, collocando la malattia nella stessa categoria della SARS e dell'HIV/AIDS. Tuttavia, il governo cinese ha annunciato che introdurrà controlli di classe A - di solito riservati a malattie più pericolose, come il colera e la peste - nel tentativo di contenere l'epidemia.

wuhan national biosafety laboratory 2 wuhan national biosafety laboratory 2 scanner termici a wuhan scanner termici a wuhan wuhan national biosafety laboratory 3 wuhan national biosafety laboratory 3 coronavirus ospedale di wuhan coronavirus ospedale di wuhan macellaia cinese macellaia cinese il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 2 il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 2 il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 1 il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 1 diffusione del coronavirus cinese diffusione del coronavirus cinese mercato del pesce di wuhan mercato del pesce di wuhan disinfettante sparato nell'aeroporto di incheon, in corea del sud disinfettante sparato nell'aeroporto di incheon, in corea del sud infetto dal coronavirus infetto dal coronavirus ospedale di wuhan ospedale di wuhan un infetto dal coronavirus in un aeroporto cinese un infetto dal coronavirus in un aeroporto cinese wuhan national biosafety laboratory 1 wuhan national biosafety laboratory 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO