INIZIA OGGI IL PROCESSO A CIRO GRILLO E AI SUOI AMICI PER L'ACCUSA DI STUPRO: RISCHIANO OTTO ANNI DI CARCERE - I DIFENSORI DEGLI IMPUTATI HANNO RACCOLTO NELLE ULTIME SETTIMANE PER SOSTENERE CHE LA VITTIMA DELLO STUPRO, LA 19ENNE SILVIA, NON HA TRASCORSO LE ORE IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVE IN UNO STATO DI PROSTRAZIONE - LA PROCURA DI TEMPIO HA APERTO UN NUOVO FASCICOLO, UN FILONE BIS SUI FATTI DI DUE ANNI FA, IPOTIZZANDO IL REATO DI "REVENGE PORN"  

-

Condividi questo articolo


Matteo Indice per "la Stampa"

 

CIRO GRILLO CIRO GRILLO

Dovrebbe essere un'udienza di «smistamento», per calendarizzare cioè i prossimi passaggi e in cui difficilmente si deciderà sul rinvio a giudizio degli imputati, sulla possibilità di chiedere il rito abbreviato o risarcire le vittime. Ma la verità è che oggi al tribunale di Tempio Pausania inizia di fatto il processo a quattro ragazzi genovesi, tra loro Ciro Grillo ovvero il figlio del fondatore M5S Beppe, che rischiano «otto anni» (lo ammette un legale dietro rigorosissimo anonimato) per la presunta violenza compiuta la notte del 17 luglio 2019 a Porto Cervo, nella casa della famiglia Grillo, ai danni della studentessa italo-norvegese Silvia ai tempi diciannovenne.

 

ciro grillo quarto grado ciro grillo quarto grado

E tra le novità emerse di fresco ce ne sono due d'un certo rilievo: esiste una nuova serie d'immagini che i difensori degli imputati hanno raccolto nelle ultime settimane per sostenere che la vittima dello stupro non ha trascorso le ore immediatamente successive in uno stato di prostrazione.

 

Soprattutto: in base a quanto filtra da solidi ambienti investigativi, sempre la Procura di Tempio ha iscritto da poco un nuovo fascicolo, un filone bis sui fatti di due anni fa, ipotizzando il reato di "revenge porn" - diffusione illecita di immagini o video sessuali espliciti.

 

il servizio su ciro grillo and friends quarto grado 2 il servizio su ciro grillo and friends quarto grado 2

È accaduto dopo che almeno un ragazzo, amico degli imputati, ha rilasciato dichiarazioni in tv nelle quali ammetteva d' aver visionato frame della notte di follia. L' intervista è stata depositata dagli avvocati della vittima e i pm hanno deciso di procedere per capire quale giro fecero davvero i video.

 

La legge italiana - entrata in vigore alcune settimane dopo il 17 luglio 2019 - punisce «con la reclusione da uno a sei anni anche chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini e i video stessi, li invia, cede, pubblica, o diffonde senza il consenso delle persone rappresentate al fine di recare loro nocumento».

CIRO GRILLO CIRO GRILLO

 

Grillo e gli altri hanno sempre negato d' averlo fatto, ma le esternazioni tv fanno pensare a qualcosa di diverso e i nuovi accertamenti serviranno a sciogliere i dubbi. L' indagine per "revenge porn" diventa così il terzo fascicolo parallelo a quello sulla violenza vera e propria, insieme ai rilievi sulla violazione del segreto istruttorio per la ripetuta pubblicazione dei verbali e a un' altra branca dopo che Silvia aveva rivelato agli inquirenti d' aver subito abusi pochi mesi prima, in tenda, da un coetaneo norvegese.

 

Per orientarsi è necessario fissare alcuni paletti e focalizzare ciò che si materializzerà oggi a partire dalle 14 davanti al giudice dell' udienza preliminare Cristina Interlandi. Alla fine di giugno il procuratore capo di Tempio Gregorio Capasso ha chiesto di processare i ventiduenni genovesi Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.

LE TESTIMONIANZE SUL CASO CIRO GRILLO LE TESTIMONIANZE SUL CASO CIRO GRILLO

 

I primi tre sono accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti appunto di Silvia, conosciuta quella sera al Billionaire, e d' un secondo abuso per la foto a sfondo sessuale scattata davanti all' amica di lei Roberta, che dormiva su un divano. Corsiglia invece avrebbe violentato la studentessa da solo, in due momenti diversi: dopo essersi appartato con lei in camera e sotto la doccia.

 

Oggi, oltre alle vittime, potrebbero chiedere di costituirsi come parti civili diverse associazioni a tutela dei diritti delle donne. Sempre Tempio, nei giorni scorsi, è stata al centro d' un caso con molte similitudini a quello di Grilo jr.

 

CIRO GRILLO CIRO GRILLO

La Procura ha formulato istanza d' archiviazione per la denuncia presentata da due ragazze che sostenevano d' essere state stuprate sempre nel luglio 2019, in spiaggia vicino a Porto Cervo da quattro campani, usciti da una discoteca. I pm hanno tuttavia proposto di proscioglierli poiché un video certificherebbe il consenso al rapporto di gruppo: i legali delle giovani, tutte laziali e ventiduenni, hanno presentato opposizione e a settembre i magistrati decideranno se archiviare definitivamente.

LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPO LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPO ciro grillo intercettato da non e' l'arena 3 ciro grillo intercettato da non e' l'arena 3 EDOARDO CAPITTA EDOARDO CAPITTA FRANCESCO CORSIGLIA FRANCESCO CORSIGLIA ciro grillo 9 ciro grillo 9 VITTORIO LAURIA VITTORIO LAURIA CIRO GRILLO CIRO GRILLO FRANCESCO CORSIGLIA FRANCESCO CORSIGLIA CIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO CIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."