ciro grillo francesco corsiglia

INIZIA OGGI IL PROCESSO A CIRO GRILLO E AI SUOI AMICI PER L'ACCUSA DI STUPRO: RISCHIANO OTTO ANNI DI CARCERE - I DIFENSORI DEGLI IMPUTATI HANNO RACCOLTO NELLE ULTIME SETTIMANE PER SOSTENERE CHE LA VITTIMA DELLO STUPRO, LA 19ENNE SILVIA, NON HA TRASCORSO LE ORE IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVE IN UNO STATO DI PROSTRAZIONE - LA PROCURA DI TEMPIO HA APERTO UN NUOVO FASCICOLO, UN FILONE BIS SUI FATTI DI DUE ANNI FA, IPOTIZZANDO IL REATO DI "REVENGE PORN"  

Matteo Indice per "la Stampa"

 

CIRO GRILLO

Dovrebbe essere un'udienza di «smistamento», per calendarizzare cioè i prossimi passaggi e in cui difficilmente si deciderà sul rinvio a giudizio degli imputati, sulla possibilità di chiedere il rito abbreviato o risarcire le vittime. Ma la verità è che oggi al tribunale di Tempio Pausania inizia di fatto il processo a quattro ragazzi genovesi, tra loro Ciro Grillo ovvero il figlio del fondatore M5S Beppe, che rischiano «otto anni» (lo ammette un legale dietro rigorosissimo anonimato) per la presunta violenza compiuta la notte del 17 luglio 2019 a Porto Cervo, nella casa della famiglia Grillo, ai danni della studentessa italo-norvegese Silvia ai tempi diciannovenne.

 

ciro grillo quarto grado

E tra le novità emerse di fresco ce ne sono due d'un certo rilievo: esiste una nuova serie d'immagini che i difensori degli imputati hanno raccolto nelle ultime settimane per sostenere che la vittima dello stupro non ha trascorso le ore immediatamente successive in uno stato di prostrazione.

 

Soprattutto: in base a quanto filtra da solidi ambienti investigativi, sempre la Procura di Tempio ha iscritto da poco un nuovo fascicolo, un filone bis sui fatti di due anni fa, ipotizzando il reato di "revenge porn" - diffusione illecita di immagini o video sessuali espliciti.

 

il servizio su ciro grillo and friends quarto grado 2

È accaduto dopo che almeno un ragazzo, amico degli imputati, ha rilasciato dichiarazioni in tv nelle quali ammetteva d' aver visionato frame della notte di follia. L' intervista è stata depositata dagli avvocati della vittima e i pm hanno deciso di procedere per capire quale giro fecero davvero i video.

 

La legge italiana - entrata in vigore alcune settimane dopo il 17 luglio 2019 - punisce «con la reclusione da uno a sei anni anche chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini e i video stessi, li invia, cede, pubblica, o diffonde senza il consenso delle persone rappresentate al fine di recare loro nocumento».

CIRO GRILLO

 

Grillo e gli altri hanno sempre negato d' averlo fatto, ma le esternazioni tv fanno pensare a qualcosa di diverso e i nuovi accertamenti serviranno a sciogliere i dubbi. L' indagine per "revenge porn" diventa così il terzo fascicolo parallelo a quello sulla violenza vera e propria, insieme ai rilievi sulla violazione del segreto istruttorio per la ripetuta pubblicazione dei verbali e a un' altra branca dopo che Silvia aveva rivelato agli inquirenti d' aver subito abusi pochi mesi prima, in tenda, da un coetaneo norvegese.

 

Per orientarsi è necessario fissare alcuni paletti e focalizzare ciò che si materializzerà oggi a partire dalle 14 davanti al giudice dell' udienza preliminare Cristina Interlandi. Alla fine di giugno il procuratore capo di Tempio Gregorio Capasso ha chiesto di processare i ventiduenni genovesi Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.

LE TESTIMONIANZE SUL CASO CIRO GRILLO

 

I primi tre sono accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti appunto di Silvia, conosciuta quella sera al Billionaire, e d' un secondo abuso per la foto a sfondo sessuale scattata davanti all' amica di lei Roberta, che dormiva su un divano. Corsiglia invece avrebbe violentato la studentessa da solo, in due momenti diversi: dopo essersi appartato con lei in camera e sotto la doccia.

 

Oggi, oltre alle vittime, potrebbero chiedere di costituirsi come parti civili diverse associazioni a tutela dei diritti delle donne. Sempre Tempio, nei giorni scorsi, è stata al centro d' un caso con molte similitudini a quello di Grilo jr.

 

CIRO GRILLO

La Procura ha formulato istanza d' archiviazione per la denuncia presentata da due ragazze che sostenevano d' essere state stuprate sempre nel luglio 2019, in spiaggia vicino a Porto Cervo da quattro campani, usciti da una discoteca. I pm hanno tuttavia proposto di proscioglierli poiché un video certificherebbe il consenso al rapporto di gruppo: i legali delle giovani, tutte laziali e ventiduenni, hanno presentato opposizione e a settembre i magistrati decideranno se archiviare definitivamente.

LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPOciro grillo intercettato da non e' l'arena 3EDOARDO CAPITTAFRANCESCO CORSIGLIAciro grillo 9VITTORIO LAURIACIRO GRILLOFRANCESCO CORSIGLIACIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...