IN ITALIA FANNO TUTTI COME CAZZO GLI PARE – SULL’ISOLA DI TAVOLARA, IN SARDEGNA, È STATO TIRATO SU UN ECOMOSTRO LUNGO 70 METRI PER OSPITARE LE NOZZE DEL FIGLIO DEL RE DI GIORDANIA – LA SOVRAINTENDENZA E IL COMUNE SONO STATI DRIBBLATI, GLI ORGANIZZATORI HANNO PARLATO “SOLO DI QUALCHE GAZEBO” – GIAN ANTONIO STELLA: “UN LUOGO D’INCANTO STUPRATO. È UNA SASSATA NEGLI OCCHI DEGLI ITALIANI. DIRANNO: È SOLO TEMPORANEA MA SONO TROPPE LE STRUTTURE ‘PROVVISORIE’ RIMASTE PER DECENNI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gian Antonio Stella per “il Corriere della Sera”

 

ecomostro sull isola di tavolara ecomostro sull isola di tavolara

Nel paradiso turchese davanti all’isola di Tavolara, umma umma, è cresciuto in poche ore un enorme capannone bianco. «Solo qualche gazebo», avevano detto al sindaco. Eccolo: un «gazebo» di almeno una settantina di metri, profondo una trentina, alto una quindicina. In zona di tutela. Senza l’ok del Comune né della Soprintendenza.

 

Destinazione ufficiosa? Una festa per le nozze del figlio del re di Giordania, Al Hussein, con una ricchissima ereditiera saudita, Rajwa al Saif, in programma nei prossimi giorni. Certo, l’Italia ne ha viste negli anni di tutti i colori. […]

isola di tavolara 1 isola di tavolara 1

 

Un catafalco così spropositato e offensivo sotto il profilo paesaggistico, però, toglie il fiato. Tanto più in una regione come la Sardegna sottoposta ad assalti cementizi che spaventarono il semi-sardo Indro Montanelli prima ancora che sbarcasse l’Aga Khan e sono proseguiti in tempi recenti anche a dispetto della legge di tutela sulle coste voluta da Renato Soru.

 

Che gli sceicchi fossero innamorati della Costa Smeralda e dei suoi dintorni nel nordest gallurese dell’isola era noto. Sono decenni che i loro yacht passano le estati da quelle parti. Benvenuti. Ovvio. Ci mancherebbe: benvenuti. Di più: forse la famiglia reale giordana, che da lungo tempo ama e frequenta l’Italia con una gentilezza e discrezione che altri nababbi e satrapi del mondo non hanno, è ignara dello stesso capannone costruito per la loro festa di nozze. E magari ne resterà un po’ imbarazzata.

al hussein rajwa al saif 1 al hussein rajwa al saif 1

 

Certo è che quella sassata bianca nell’occhio degli italiani, anche per il modo in cui è stata lanciata, è inaccettabile. Diranno: è solo provvisoria, è solo per la festa, è solo una eccezione alle regole più unica che rara. Ma sono troppe le strutture «provvisorie» che nel nostro Paese, rinvia oggi e rinvia domani e dopodomani, sono rimaste per decenni là dove erano state «provvisoriamente» collocate.

 

isola di tavolara 2 isola di tavolara 2

Dobbiamo fidarci? In un Paese dove a un certo punto è sbocciata perfino (in un’altra isola, la Sicilia) una sanatoria delle sanatorie che non erano state mai sanate? Mah... Per quel si capisce, perché tutta la faccenda è stata tenuta non riservata ma riservatissima finché un ambientalista non ha fotografato il temporaneo (giurano) ecomostro, la grande struttura prefabbricata basata su una piattaforma a pochi metri dalla spiaggia è costituita da una grande ossatura di tubi che reggono pannelli forse di tela pesante o altri materiali con una facciata trasparente di cristallo che dà sul mare di Molara, Tavolara, Capo Ceraso, dietro il quale George Clooney girò una parte di «Catch-22» («Comma 22»). Un luogo d’incanto. Stuprato, pare, con il ricorso alla Lettera F del comma secondo dell’art. 15 della Legge regionale sarda del 23 ottobre 1985. […]

 

al hussein rajwa al saif 2 al hussein rajwa al saif 2

Fatto è che al primo cittadino del paese sarebbe stato spiegato solo che la cosa poteva essere una grande opportunità ma doveva restare riservata. Di più: trattandosi d’una cosa provvisoria al Comune non doveva essere chiesto alcun permesso particolare. Unica richiesta: la concessione per un mese del parcheggio pubblico dell’area di Cala Finanza. Che il sindaco, peraltro, negò: «Impensabile, per un evento privato sia pure eccezionale».

 

re di giordania abd allah ii e rania di giordania 2 re di giordania abd allah ii e rania di giordania 2

E la soprintendenza paesaggistica di Sassari che avrebbe dovuto comunque essere consultata? Bruno Billeci, il soprintendente, è netto: «Un capannone? Non mi risulta d’avere ricevuto alcuna richiesta del genere». Fine. Come andrà a finire il 10 giugno, data ipotizzata per la festa con centinaia di «Super Vip», si vedrà. Su un punto Francesco Lai ha già avvertito tutti: «Il giorno dopo deve essere tutto smontato. A costo di andare lì io con la chiave inglese, bullone per bullone». […]

 

re di giordania abd allah ii e rania di giordania 1 re di giordania abd allah ii e rania di giordania 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”