bombardamenti ucraina

GLI ITALIANI SUL FRONTE DI GUERRA - L'AMBASCIATORE ITALIANO IN UCRAINA PIERFRANCESCO ZAZO: "NEL PAESE CI SONO CIRCA 400 NOSTRI CONNAZIONALI, TRA CHI È RIMASTO VOLONTARIAMENTE E CHI È INTRAPPOLATO" - I CONTINUI BOMBARDAMENTI DEI RUSSI CONTRO OBIETTIVI CIVILI E IL MANCATO RISPETTO DEI CORRIDOI UMANITARI PER L'EVACUAZIONE DELLA POPOLAZIONE STANNO RENDENDO IMPOSSIBILE LA MESSA IN SICUREZZA DEI CIVILI E…

Pierfrancesco Zazo a che tempo che fa

PaTa. per “il Giornale”

 

Ormai l'intera Ucraina è sotto attacco. Neanche la prospettiva di nuovi negoziati frena l'offensiva russa e le sirene di allarme suonano ormai in quasi tutte le regioni. Anche per gli italiani residenti nel Paese la situazione è tutt' altro che facile. Sono rimasti in 400, racconta l'ambasciatore Pierfrancesco Zazo a Che tempo che fa. Molti sono rimasti volontariamente. Altri invece, sono praticamente intrappolati.

pier francesco zazo

 

Esplosioni nella prima mattinata ci sono state a Nikolaev, a sud, dove sono stati colpite aree residenziali e private, anche un bar e un condominio, a Kropyvnytskyi e a Dnipro, quest' ultima città ucraina sulle rive del fiume Dnepr, nella parte centro-orientale del paese, dove i sistemi di difesa aerea avrebbero respinto l'attacco evitando vittime. Nove morti in un bombardamento ci sono stati invece a Mykolaiv, che si trova nel sud dell'Ucraina, a un centinaio di chilometri da Odessa, la città sul Mar Nero a poca distanza dal confine con la Moldavia.

 

BOMBARDAMENTO A MARIUPOL

Qui sarebbe stato danneggiato un ospedale per la cura di malati di cancro con raid con artiglieria pesante, anche se nessuno tra i pazienti è rimasto ucciso. Secondo quanto riportato dalla Bbc l'allerta è scattata in più di 15 regioni e diverse città, tra cui Odessa, Sumy e Kharkiv, costringendo i cittadini a ripararsi nei rifugi. A Mariupol, la città dell'Ucraina sudorientale assediata dai russi, è fallito di nuovo il corridoio umanitario. I bombardamenti non hanno risparmiato i civili in fuga e ci sono state molte vittime, come riporta attraverso il suo canale Telegram l'Ukrayinska Pravda.

 

bombardamenti russi a kvitneve

Nelle ultime 24 ore a Mariupol ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe. Nuove immagini satellitari hanno documentato la distruzione causata dai bombardamenti nella città martire dove dall'inizio dell'offensiva, come reso noto dal Consiglio comunale, sono state uccise 2.187 persone. Il mancato rispetto dei corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione è stato denunciato dalle autorità ucraine anche altrove.

Ospedali bombardati in Ucraina 2

 

Sabato notte un treno passeggeri usato per far evacuare i civili è stato colpito da schegge nell'est del Paese. Il macchinista è morto e un altro membro del personale è rimasto ferito. L'attacco è avvenuto alla stazione di Brusyn, nella regione orientale di Donetsk. Il treno stava andando nella stazione di Lyman a prendere persone che stavano evacuando. Fra loro un centinaio di bambini. La stazione è stata, a sua volta, evacuata.

Fabbrica di scarpe bombardata in Ucraina 3

 

Nel Donbass sono state interessate dai combattimenti anche due chiese ortodosse, utilizzate tra l'altro per dare rifugio a civili: la chiesa di Svyatogirsk, famoso luogo di culto nella regione di Donetsk, e una a Severodonetsk, nella regione di Luhansk. L'Ucraina accusa anche la Russia di usare bombe al fosforo. È stato il governatore di Luhansk, Serhiy Haidai, a denunciare l'utilizzo di queste munizioni, esplicitamente vietate dalla Convenzione di Ginevra, nell'assedio a Popasna, località della sua regione.

Fabbrica di scarpe bombardata in Ucraina 2Bombardamenti a Mariupolferiti e morti dopo i bombardamenti russi in ucraina 6civili uccisi dai bombardamenti russi parco giochi bombardato dai russi bombardamenti russi La base militare di Yavoriv distrutta dai bombardamenti 3La base militare di Yavoriv distrutta dai bombardamenti 5La base militare di Yavoriv distrutta dai bombardamenti 8Ospedali bombardati in UcrainaLa base militare di Yavoriv distrutta dai bombardamenti 7La base militare di Yavoriv distrutta dai bombardamenti 6Pierfrancesco Zazo a che tempo che fa

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...