iushra

IUSHRA È MORTA? – IL CASO DELLA RAGAZZINA SCOMPARSA DA SETTE MESI IN PROVINCIA DI BRESCIA: LA PROCURA CAMBIA L’IPOTESI DI REATO IN OMICIDIO COLPOSO E INDAGA SULL’OPERATRICE A CUI ERA STATA AFFIDATA PER LA GITA TRA I BOSCHI – LA RAGAZZINA, AUTISTICA, ERA IN GITA CON DUE GRUPPI DI DISABILI E L’OPERATRICE A CUI ERA STATA AFFIDATA È STATA ISCRITTA NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI – IL PADRE: “COSA LE È SUCCESSO? AVREBBERO DOVUTO PROTEGGERLA”

1 – PER LA PROCURA IUSHRA È MORTA: INDAGINE PER OMICIDIO COLPOSO

Da www.giornaledibrescia.it

 

iushra bambina scomparsa 5

Non c’è prova che sia viva. Certo, dopo sette mesi, pensare che lo sia appare professione di fede incrollabile. Non c’è prova però nemmeno che sia morta, che sia stata rapita così come non c’è la certezza che non lo sia stata.

 

Dal 19 luglio dello scorso anno di Iuschra Gazi si sono perse le tracce tra quei boschi dell'Altopiano di Cariadeghe, sopra Serle, dove era in gita con un gruppo di altri piccoli utenti della Fobap. E proprio l'operatrice della struttura cui era affidata è ora indagata dalla Procura.

iushra bambina scomparsa 6

 

L'intestazione del fascicolo (originariamente aperto contro ignoti per lesioni colpose) ora vede riportata l'ipotesi di reato di omicidio colposo. Come a dire che per gli inquirenti Iuschra è morta.

 

2 – LA RAGAZZINA SCOMPARSA NEI BOSCHI LE ACCUSE DEI PM ALL' EDUCATRICE

Mara Rodella per il “Corriere della Sera”

 

iushra bambina scomparsa 4

Di lei non si è trovato nulla. Non una scarpa, non un lembo della maglietta gialla a fiori o dei leggings rosa. Niente. Nonostante per rintracciarla sia stato fatto di tutto: l' hanno cercata centinaia di soccorritori, giorno e notte. La piccola Iushra Gazi, origini bengalesi, 12 anni appena, affetta da autismo, è sparita nel nulla, «risucchiata» dall' Altopiano carsico di Cariadeghe - oltre settecento ettari di bosco e una ventina di chilometri di grotte - a Serle in provincia di Brescia, la mattina del 19 luglio scorso, durante una gita organizzata dalla Fobap (Fondazione bresciana assistenza psicodisabili) con due gruppi di ragazzini disabili.

iushra bambina scomparsa 3

 

Non erano ancora scoccate le undici: il tempo di preparare il pranzo al sacco sui tavoloni di legno nel prato, poi il gioco, e la «fuga», quella che non concede segnali per tentare di contrastarla. Perché Iushra «adorava correre». Ma al terzo tentativo educatori e volontari non l' hanno riacchiappata più. Svanita, oltre il sentiero sterrato che si intrufola nel bosco. La incrociò il signor Mario, a spasso con il suo cagnolino, certo che «l' avrebbero raggiunta subito». E invece no.

 

iushra bambina scomparsa 7

Quasi sette mesi dopo le indagini sono alla svolta. Il fascicolo non è più a carico di ignoti: i sostituti procuratori Donato Greco e Antonio Bassolino hanno iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo - e non più lesioni, non importa se il corpo non è stato recuperato - Roberta Ratti, l' operatrice Fobap alla quale, quella mattina, la bimba era stata affidata. La più esperta, la più preparata.

 

iushra bambina scomparsa 8

La prima a inseguire Iushra, salvo accorgersi dopo poche decine di metri che non sarebbe riuscita a raggiungerla e quindi costretta a tornare per chiamare i rinforzi. Troppo tardi. È proprio sulle delicatissime fasi dell' allontanamento della bambina che da sempre si concentrano gli inquirenti, che nei mesi scorsi hanno escluso altre possibili piste (tra le quali il rapimento). Resta da capire se altre persone, ai vertici della Fondazione, possano avere responsabilità nella scomparsa della bambina.

iushra bambina scomparsa 9

 

Per questo Roberta Ratti è stata convocata per un interrogatorio in Procura nei prossimi giorni. I pm vogliono ricostruire i passaggi della vicenda ma anche eventuali perplessità che la stessa educatrice avrebbe manifestato a chi sta sopra di lei, vista la problematicità di Iushra, di fronte alla possibilità di portarla a Cariadeghe. Anche se «pur nel dolore che provoca questa terribile vicenda, non ci sentiamo responsabili» commentarono i vertici Fobap mesi dopo l' accaduto, a difesa del lavoro del personale, ancora sotto choc.

iushra bambina scomparsa 2

 

«Ha iniziato a guardarmi negli occhi e a correre, sapevo che le piaceva giocare così», raccontò a caldo Roberta. Un tocco di gomito e via di nuovo. «Mi guardava e correva, mi guardava ancora e correva ancora più forte». Fino a quando non è più tornata indietro, Iushra. Ci ha provato, a rincorrerla. Ma niente.

iushra bambina scomparsa 14

 

Scansando l' ombra di qualsiasi dubbio nei giorni scorsi dalla Medicina Legale del Civile è arrivata la conferma: le ossa ritrovate alla fine di settembre durante la seconda tranche di ricerche nella frazione di Castello di Serle (là dove un testimone disse di aver incrociato Iushra il giorno dopo la scomparsa), vicino all' argine di un torrente, «non sono umane».

iushra bambina scomparsa 13

 

Il signor Liton, padre della piccola, che per giorni e notti è rimasto a Serle con gli occhi puntati sulle vette buie, non si dà pace: «Possibile che non si trovi? Cosa è successo alla mia bambina? Quel giorno l' ho affidata agli operatori Fobap, che avrebbero dovuto proteggerla».

iushra bambina scomparsa 11iushra bambina scomparsa 10iushra bambina scomparsa 1iushra bambina scomparsa 12

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)