carro armato russo in fiamme ucraina kiev

KIEV SI PREPARA A UN’ALTRA NOTTE DI ASSEDIO: SI SENTONO NUOVE ESPLOSIONI E LE SIRENE SUONANO A RIPETIZIONE. IL SINDACO: “LA CITTÀ È CIRCONDATA, ED È IMPOSSIBILE EVACUARE I CIVILI” – DOMANI L’INCONTRO TRA LA DELEGAZIONE UCRAINA E QUELLA DI MOSCA, IN BIELORUSSIA. ZELENSKY: “SONO SCETTICO MA PROVIAMO” – L’UE AVVERTE: “CI SONO GIÀ 300MILA RIFUGIATI, NE ARRIVERANNO MILIONI”

 

 

 

 

soldato ucraino

A Kiev cala la notte, le sirene suonano a ripetizione

(ANSA) - Da quando è calata l'oscurità, a Kiev le sirene continuano ad essere azionate a ripetizione, avvertendo la popolazione di possibili bombardamenti russi. Lo constata l'inviato ANSA nella capitale ucraina.

 

Ucraina: nuova esplosione sentita a Kiev

(ANSA) - Una nuova esplosione è stata sentita a Kiev, secondo quanto riporta la stampa locale.

 

Sindaco Kiev, città circondata, impossibile evacuare civili

(ANSA) - Kiev è circondata ed è ormai impossibile un'ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, secondo quanto riporta la Cnn.

 

 

Ucraina, colloqui delegazioni Kiev-Mosca si terranno domani

Da www.ansa.it

 

carro armato russo in fiamme

La guerra infuria in Ucraina, ma una schiarita si profila all' orizzonte: la delegazione di Kiev domani si incontrerà in Bielorussia con quella russa per tentare di aprire una trattativa.

 

Sulle prime, il presidente Zelensky aveva rifiutato il colloquio, ma alla fine ha accettato dopo aver ricevuto anche dal presidente bielorusso Lukashenko precise garanzie sulla sicurezza per la delegazione.

 

Nell'attesa, forse proprio in vista di questo incontro, entrambe le fazioni in guerra alzano i toni. Putin definisce "illegittime" tutte le sanzioni prese dall'Ue contro di lui e getta nel panico Usa e Ue con la notizia di aver attivato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo, mentre gli ucraini chiedono ai partner europei di inasprire le misure anti-Mosca e di attivare un embargo immediato su petrolio e gas russi.

mezzi russi distrutti

 

E questo, dopo aver rivendicato i successi ucraini ("Putin non è riuscito a raggiungere nessun obiettivo strategico. Nessuna grande città è in mano loro") e dopo aver fatto un bilancio sulle perdite russe ("La Russia ha perso 4.300 uomini"). Attacchi rintuzzati da Mosca con un'altra pesante accusa: "L'esercito ucraino fa uso massiccio di munizioni caricate con il fosforo alla periferia di Kiev". Ma è senz'altro la minaccia nucleare ad inasprire gli animi.

 

Putin "fabbrica minacce", afferma la Casa Bianca dove Biden crolla sempre di più nei sondaggi, mentre Washington denuncia un'escalation "inaccettabile".

vladimir putin

 

L'allerta nucleare è un modo per "mettere pressione" alla delegazione ucraina, commenta il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba che aggiunge: "Se Putin usa le armi contro di noi sarà una catastrofe per il mondo". "Questa guerra è responsabilità di Putin", incalza il segretario della Nato Stoltenberg che critica la "retorica aggressiva". Mentre il Pentagono, che parla di "un'escalation che può rendere le cose molto più pericolose", assicura che gli Usa "possono difendersi e difendere gli alleati".

 

Intanto, l'Ue si prepara all'arrivo di "milioni di rifugiati" come avverte la commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, al Consiglio straordinario dei ministri dell' Interno Ue che si è riunito per discutere dell'emergenza visto che in tre giorni di guerra "almeno 300 mila ucraini sono entrati nell'Ue".

soldati ucraini

 

"E' il momento giusto per usare la direttiva per la protezione temporanea" è il suo appello. Una direttiva mai applicata e alla quale non partecipa la Danimarca. Nell'attesa di capire i nuovi scenari, la Nato rafforza il sostegno militare all'Ucraina con l'invio di centinaia di missili e migliaia di armi anti-carro, mentre dal Giappone arrivano a Kiev 100 milioni di dollari.

 

mezzi russi in fiamme a kiev

L'Italia, che per ora si dice al sicuro dalla minaccia di una carenza di gas, anche perché l'Algeria dice di essere pronta a mandare in Europa il suo gas attraverso il nostro Paese, sta predisponendo un provvedimento, domani all'esame del Cdm, per inviare mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari al governo ucraino e per consentire "una maggiore flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese". E mentre l'Europa chiude quasi tutti gli spazi aerei alle compagnie russe, scendono in piazza, in difesa della pace, mezzo milione di persone in Germania e in Russia. Qui però i manifestanti vengono arrestati: 4.500 in poche ore.

convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 2convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 5convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 7convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 3SOFIA ABRAMOVICH CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA valery gerasimov sergei shoigubandiere russe a lugansk aleksandr lukashenko convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 6

 

esercito repubblica popolare lugansk convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 1volodymyr zelensky canale telegram di zelensky

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...