cigni al bois de boulogne di parigi

LADRI DEI CIGNI – UNA BANDA DI CRIMINALI SPECIALIZZATA NEL TRAFFICO ILLEGALE DI UCCELLI STA FACENDO RAZZIA DI CIGNI A PARIGI – ESISTE UN VERO MERCATO DI CONTRABBANDO LEGATO A QUESTI ANIMALI, CHE POSSONO AD ARRIVARE A COSTARE FINO A MILLE EURO L’UNO E SONO RICHIESTISSIMI DA CHI POSSIEDE PICCOLI STAGNI PRIVATI: “HANNO COMINCIATO A RAPIRE ADDIRITTURA LE FEMMINE CON LE LORO UOVA…”

cigni 5

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

Fino a ieri sera era ancora in mano ai suoi rapitori: nessuna notizia, la polizia sulle tracce di una coppia di settantenni, incensurati, ma in fuga. «Non sappiamo dov' è, noi non l'abbiamo recuperato» ha fatto sapere nel pomeriggio la Mission animale di Parigi. Il rapito è un palmipede, per la precisione un anatide, uno dei cigni trombettieri residenti nello stagno di Saint-James nel Bois de Boulogne, il grande bosco che si estende a ovest di Parigi. 

cigni al bois de boulogne parigi

 

Il fattaccio è accaduto domenica mattina, ed è l'ultimo di una serie di sequestri che funesta ormai l'esistenza dei cigni di Parigi e campagna limitrofa, entrati nell'obiettivo di un'Anonima Sequestri specializzata nel traffico illegale dei reali uccelli. «Sappiamo che esiste un vero mercato di contrabbando legato a questi animali» aveva ammesso qualche mese fa un gendarme al termine di un'operazione che aveva portato all'arresto di un 34enne recidivo, condannato a sei mesi di carcere per aver rapito e tentato di rapire diversi cigni (pena poi scontata col braccialetto elettronico). 

henri matisse studia i cigni del bois de boulogne a parigi (1930)

 

L'ULTIMO EPISODIO

 Domenica sono stati dei testimoni ad allertare i gendarmi sul rapimento, avvenuto intorno alle 9 del mattino sulle sponde del Saint James, bellissimo laghetto proprio dietro la Fondation Vuitton. Una passante ha visto una coppia scendere da un'auto (una Renault Captur), immobilizzare e agguantare un cigno che si trovava vicino alla riva, infilarlo nel portabagagli e fuggire. Il tutto è durato qualche minuto, segno di un blitz ben preparato. 

 

I SOSPETTATI

cigni al bois de boulogne di parigi

 Ma la testimone è riuscita ad annotare il numero di targa e un'inchiesta è subito partita dal commissariato del XVI arrondissement, che è risalito ad una coppia residente nella benestante Neuilly-sur-Seine: due persone (lui 70 anni) «senza nessuna storia particolare, nessun precedente con la giustizia», che però non si sono fatti trovare a casa, e fino a tarda serata avevano fatto perdere le tracce con il rapito.

 

cigni 4

 Che potrebbe rendere bene: fino a mille euro, secondo un tariffario on line. Molti agiscono su ordinazione: in genere richieste di chi possiede piccoli stagni privati. «Peccato che i cigni siano specie protetta ed è assolutamente illegale portarli via dal loro ambiente naturale ha dichiarato ieri Amandine Sanvisens, a capo della battagliera associazione Paris Animaux Zoopolis le autorità non fanno abbastanza per lottare contro i responsabili di questi rapimenti, che dovrebbero essere presi e puniti». 

cigno 2

 

Stessa denuncia da parte dell'Absca, associazione per la salvaguardia delle isole sulla Marna, appena fuori Parigi: «Hanno cominciato a rapire addirittura le femmine con le loro uova». Jean-Luc Wolf, militante ambientalista attivo nella zona del lago di Créteil, a est di Parigi, non si stupisce e denuncia un mercato nero per decorare giardini e parchi di residenze private: «spesso tagliano loro le ali, per impedire che fuggano». Sul sito di annunci gratuiti Leboncoin, soltanto nella giornata di ieri, erano proposti alla vendita una quarantina di cigni. Prezzo minimo 300 euro.

cigni 3

cigni 6cigni al bois de boulogne di parigi

cigni 2

cigno 1 cignocigno 4cigno 2cigno 1cigni 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...