ladro

IL LADRO TI FA IL PACCO - COME FANNO I LADRI A RUBARE SE C'E' IL COVID? SI FINGONO CORRIERI PER MIMETIZZARSI E INTRUFOLARSI NEI CONDOMINI – CON IL LOCKDOWN I FURTI AVVENGONO DI GIORNO E DURANO NON PIÙ DI 15 MINUTI PER EVITARE IL RIENTRO DEI PROPRIETARI – TUTTI I CONSIGLI PER DIFENDERSI: OLTRE A FARE RETE CON I VICINI, È NECESSARIO CHIUDERE LE PORTE CON LE MANDATE ANCHE SE…

Alessia Marani per "il Messaggero"

 

ladro 2

Con il Covid cambiano anche le modalità del crimine. I furti in appartamento avvengono ormai più di giorno che di notte.

Con il coprifuoco si sta in casa già dalle 22, quindi gli specialisti entrano in azione prima ed escogitano mille modi pur di intrufolarsi nei condomini, farsi aprire portoni, cercando di mimetizzarsi travestiti persino da corrieri e operai in modo da passare inosservati da non dare adito a sospetti, qualcuno finge di consegnare pacchi o di recapitare avvisi di bollette per commettere furti con destrezza, ai danni soprattutto di anziani. Negli ultimi due mesi è boom di colpi in pieno giorno, concentrati soprattutto nel pomeriggio o nella tarda mattinata, quando le persone sono al lavoro o escono per fare la spesa.

 

ladro 3

I RAID Al Torrino una banda di 7 incappucciati e vestiti di scuro terrorizza da giorni i residenti. L' ultima volta sono stati avvistati l' ultimo dell' anno intorno alle 20 in viale Bonelli. Quando non riescono a entrare all' interno di un edificio, agiscono dall' esterno, arrampicandosi su facciate e balconi. Come accaduto nei giorni scorsi in via Forster, a Fonte Meravigliosa. «Siamo tornati a casa verso le 20 ed erano ancora dentro - racconta F. A. - poi mio marito ha girato la chiave e sono scappati. Erano entrati dal terrazzo».

ladro 1

 

Altra zona di Roma presa di mira è quella a Est, come nel quartiere Giardinetti. «In via degli Orafi sono entrati i ladri a casa di mia madre - spiega A. F. - presumibilmente a ora di pranzo e sono entrati dalla porta. Bisogna fare attenzione e mantenere gli occhi aperti». Prima di Natale i carabinieri di San Pietro hanno fermato due rom, una di 14 anni e la cugina di 21, incinta al settimo mese, mentre tentavano di forzare una porta in via dei Gozzandini, erano appena le 12 del mattino.

 

ladro appartamento

E in piazza Sant' Emerenziana, una donna nascondeva nel passeggino il kit degli arnesi da scasso, pronta a varcare qualche portone. Ma come difendersi da questi imprevedibili raid? «Fondamentale innanzitutto - spiega il tenente colonnello Antonio Caterino, comandante del gruppo carabinieri Roma - fare rete con i propri vicini. Avvisarsi quando non si è in casa, verificando la provenienza di rumori insoliti o di passaggi di persone non conosciute». Premesso che i furti notturni continuano ad avvenire laddove i colpi siano mirati, per esempio ai danni di medici o di persone che lavorano su turni, spiate e monitorate dai ladri, gli investigatori suggeriscono alcuni semplici accortezze.

 

ladro appartamento 1

«Sul citofono e anche sulla cassetta delle poste - afferma Caterino - è sempre meglio non mettere per esteso nome e cognome, è preferibile piuttosto inserire solo l' iniziale del nome e dove possibile, mettere il cognome di un solo membro della famiglia. Succede che i malintenzionati carpiscano anche queste minime informazioni per carpire la fiducia o semplicemente per farsi una idea di quante persone vi abitino, se uomini o donne». Il coprifuoco rende più difficili le intrusioni ma non impossibili. «Per cui anche quando si è in casa vanno sempre date le mandate alla serratura e agganciato il chiavistello, altrimenti è facile aprire la porta con una lastra.

 

ladro piede di porco

I ladri, una volta dentro un condominio, di solito cominciando dall' alto verso il basso, tentano di aprire le porte. È un calcolo delle probabilità: ogni tanto ne trovano una senza mandate». Altra raccomandazione: meglio non lasciate biglietti per i corrieri per dire «torno subito», «sono al bar»; fare il duplicato delle chiavi solo presso professionisti fidati, chiudersi la porta con le mandate anche quando si esce per pochi minuti, per fare la spesa all' alimentari all' angolo o per una passeggiata intorno al palazzo. I colpi al tempo del Covid sono superveloci: 10, 15 minuti al massimo, per timore che i proprietari rincasino.

ladro furto casaladro furto casaladro furto casa

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?