ladro

IL LADRO TI FA IL PACCO - COME FANNO I LADRI A RUBARE SE C'E' IL COVID? SI FINGONO CORRIERI PER MIMETIZZARSI E INTRUFOLARSI NEI CONDOMINI – CON IL LOCKDOWN I FURTI AVVENGONO DI GIORNO E DURANO NON PIÙ DI 15 MINUTI PER EVITARE IL RIENTRO DEI PROPRIETARI – TUTTI I CONSIGLI PER DIFENDERSI: OLTRE A FARE RETE CON I VICINI, È NECESSARIO CHIUDERE LE PORTE CON LE MANDATE ANCHE SE…

Alessia Marani per "il Messaggero"

 

ladro 2

Con il Covid cambiano anche le modalità del crimine. I furti in appartamento avvengono ormai più di giorno che di notte.

Con il coprifuoco si sta in casa già dalle 22, quindi gli specialisti entrano in azione prima ed escogitano mille modi pur di intrufolarsi nei condomini, farsi aprire portoni, cercando di mimetizzarsi travestiti persino da corrieri e operai in modo da passare inosservati da non dare adito a sospetti, qualcuno finge di consegnare pacchi o di recapitare avvisi di bollette per commettere furti con destrezza, ai danni soprattutto di anziani. Negli ultimi due mesi è boom di colpi in pieno giorno, concentrati soprattutto nel pomeriggio o nella tarda mattinata, quando le persone sono al lavoro o escono per fare la spesa.

 

ladro 3

I RAID Al Torrino una banda di 7 incappucciati e vestiti di scuro terrorizza da giorni i residenti. L' ultima volta sono stati avvistati l' ultimo dell' anno intorno alle 20 in viale Bonelli. Quando non riescono a entrare all' interno di un edificio, agiscono dall' esterno, arrampicandosi su facciate e balconi. Come accaduto nei giorni scorsi in via Forster, a Fonte Meravigliosa. «Siamo tornati a casa verso le 20 ed erano ancora dentro - racconta F. A. - poi mio marito ha girato la chiave e sono scappati. Erano entrati dal terrazzo».

ladro 1

 

Altra zona di Roma presa di mira è quella a Est, come nel quartiere Giardinetti. «In via degli Orafi sono entrati i ladri a casa di mia madre - spiega A. F. - presumibilmente a ora di pranzo e sono entrati dalla porta. Bisogna fare attenzione e mantenere gli occhi aperti». Prima di Natale i carabinieri di San Pietro hanno fermato due rom, una di 14 anni e la cugina di 21, incinta al settimo mese, mentre tentavano di forzare una porta in via dei Gozzandini, erano appena le 12 del mattino.

 

ladro appartamento

E in piazza Sant' Emerenziana, una donna nascondeva nel passeggino il kit degli arnesi da scasso, pronta a varcare qualche portone. Ma come difendersi da questi imprevedibili raid? «Fondamentale innanzitutto - spiega il tenente colonnello Antonio Caterino, comandante del gruppo carabinieri Roma - fare rete con i propri vicini. Avvisarsi quando non si è in casa, verificando la provenienza di rumori insoliti o di passaggi di persone non conosciute». Premesso che i furti notturni continuano ad avvenire laddove i colpi siano mirati, per esempio ai danni di medici o di persone che lavorano su turni, spiate e monitorate dai ladri, gli investigatori suggeriscono alcuni semplici accortezze.

 

ladro appartamento 1

«Sul citofono e anche sulla cassetta delle poste - afferma Caterino - è sempre meglio non mettere per esteso nome e cognome, è preferibile piuttosto inserire solo l' iniziale del nome e dove possibile, mettere il cognome di un solo membro della famiglia. Succede che i malintenzionati carpiscano anche queste minime informazioni per carpire la fiducia o semplicemente per farsi una idea di quante persone vi abitino, se uomini o donne». Il coprifuoco rende più difficili le intrusioni ma non impossibili. «Per cui anche quando si è in casa vanno sempre date le mandate alla serratura e agganciato il chiavistello, altrimenti è facile aprire la porta con una lastra.

 

ladro piede di porco

I ladri, una volta dentro un condominio, di solito cominciando dall' alto verso il basso, tentano di aprire le porte. È un calcolo delle probabilità: ogni tanto ne trovano una senza mandate». Altra raccomandazione: meglio non lasciate biglietti per i corrieri per dire «torno subito», «sono al bar»; fare il duplicato delle chiavi solo presso professionisti fidati, chiudersi la porta con le mandate anche quando si esce per pochi minuti, per fare la spesa all' alimentari all' angolo o per una passeggiata intorno al palazzo. I colpi al tempo del Covid sono superveloci: 10, 15 minuti al massimo, per timore che i proprietari rincasino.

ladro furto casaladro furto casaladro furto casa

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?