croce rossa violenze torture disabili

IL LAGER DELLA CROCE ROSSA – È INIZIATO IL PROCESSO A SETTE OPERATORI DELL'ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO, AI DOMICILIARI CON L'ACCUSA DI VIOLENZA FISICA E PSICOLOGICA SU DUE GIOVANI AUTISTICI NEL CENTRO DI RIABILITAZIONE DI ROMA – A DUE INDAGATI VIENE CONTESTATO ANCHE IL REATO DI TORTURA – GLI ABUSI E LE VESSAZIONI SONO ANDATI AVANTI PER ALMENO 5 MESI NEL 2013 E SONO STATI REGISTRATI DALLE VIDEOCAMERE – INSULTI, SCHIAFFI, CALCI, PUGNI: “CON L'ACQUA BOLLENTE TI FACCIO LAVÀ”, “CHE TI FACCIO RINCOGLIONITO, NON TI PERMETTERE PIÙ…”

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per "Il Messaggero"

 

CROCE ROSSA

«Sveglia, metti le ciabatte...forza» e giù schiaffi e pugni sulle gambe. «Con l'acqua bollente ti faccio lavà» e ancora «tu oggi fai i conti con me». Gli abusi e le vessazioni, fisiche e psicologiche, sono andate avanti per mesi, dal 10 giugno 2023 al 18 ottobre. Due le vittime che, in ragione della loro condizione non potevano difendersi perché affette da ritardi psicomotori e autismo. Aggredite quasi quotidianamente da chi doveva invece occuparsi di loro.

 

Operatori socio-sanitari alcuni romani, altri campani in servizio al centro Cem della Croce Rossa di via Ramazzini: in sette sono finiti ai domiciliari per altri tre è stata disposta al momento la sospensione della professioni. A due indagati viene contestato anche il reato di tortura.

 

croce rossa italiana

Quest'oggi si terrà l'udienza preliminare ma l'inchiesta parte più di un anno fa dopo che il legale della Croce Rosse sporge denuncia ai carabinieri. I militari avviano le indagini e le accuse vengono corroborate da materiale video e audio acquisito grazie a videocamere e attività d'intercettazione.

 

Le frasi e le violenze che si leggono nei capi di imputazione dei dieci, cinque donne e cinque uomini fra i 24 e i 56 anni. La prima vittima - che chiameremo Martina - ha 26 anni ed è affetta da un grave ritardo mentale, epilessia mioclonica severa in sindrome di Dravet e disturbo dello spettro autistico.

 

pazienti Centro educazione motoria della Croce Rossa Italiana

 Alla donna sono state riservate nel corso di quattro mesi «acute sofferenze fisiche e un verificabile trauma psichico» da parte di chi doveva prendersi cura di lei. Una delle indagate, a cui viene contestato il reato di tortura, in un'occasione al fine di svegliarla la picchiava davanti ad altre pazienti colpendola poi con una ciabatta sulle mani e sulle gambe: «sei una scema» le diceva l'operatrice. [...]

 

A fine giugno entrando nella stanza di Martina la strattonava per spingerla a sedersi in poltrona e trovando la donna ancora in piedi l'afferrava per i capelli «Cammina, fila, vatte a sedè», le urlava ancora. «Se hai una madre è deficiente sicuramente come te». E ancora le minacce di lavarla con l'acqua bollente o quella gelata a seconda che eseguisse o meno gli "ordini" impartiti.

 

croce rossa italiana

Martina non è la sola vittima, insieme a lei c'è Maurizio (il nome anche in questo caso è di fantasia). Lui compirà 24 anni fra pochi giorni ma come Martina ha subito aggressioni, botte e vessazioni per mesi. Maurizio è affetto fin dalla nascita da una cerebropatia" [...]

 

Il 12 agosto del 2023 veniva offeso «sei un pezzo di m....» poi veniva picchiato con schiaffi al volto e pugni alle gambe e alla spalla. «Che ti faccio rincoglionito, non ti permettere più» gli diceva un operatore per lasciarlo poi da solo in stanza concludendo: «questa mattina sei stato fortunato».

CROCE ROSSA ITALIANA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."