LAMPEDUSA, EUROPA – ALTRA STRAGE DI MIGRANTI. TROVATI 12 CORPI IN FONDO AL MARE. C'È ANCHE QUELLO DI UN NEONATO ABBRACCIATO ALLA MAMMA - INDIVIDUATO A 60 METRI DI PROFONDITÀ IL RELITTO DEL BARCHINO AFFONDATO E PARTE DELLE PERSONE ANCORA DISPERSE, IN GRAN PARTE DONNE – 176 PERSONE, SALVATE NEI GIORNI SCORSI DALLA OCEAN VIKING, SBARCHERANNO INVECE OGGI A TARANTO – IL VIDEO E LE FOTO DEI CADAVERI SUL FONDALE

-

Condividi questo articolo


 

Fulvio Fiano per il Corriere della Sera

 

lampedusa TROVATI 12 CORPI IN FONDO AL MARE lampedusa TROVATI 12 CORPI IN FONDO AL MARE

Il vento e la pioggia che avevano contribuito ad affondare il barchino sul quale viaggiavano stipati sembravano averli condannati anche a una morte senza sepoltura, spingendo i loro corpi al largo, verso la Tunisia da dove erano partiti. E invece, quando ormai la speranza andava svanendo, i cadaveri sono stati individuati proprio lì dove, la notte tra il sei e il sette ottobre, sono scesi verso il fondo, a sessanta metri di profondità, sei miglia al largo della costa di Lampedusa. Sono dodici corpi di chi, partito carico di speranze, ha perso la vita in quel viaggio. Ma altri potrebbero essere nelle vicinanze.

 

LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI

Tra loro, ci sarebbe anche una mamma abbracciata al figlio di pochi mesi che disperatamente venivano cercati sul molo dell' isola da una superstite (sorella della donna e zia del piccolo) in quella che sarà ricordata come «la strage delle donne».

l ritrovamento è avvenuto grazie ai sommozzatori della Guardia Costiera che, passato il maltempo, hanno ripreso a esplorare i fondali grazie anche a un robot subacqueo.

 

lampedusa TROVATI 12 CORPI IN FONDO AL MARE lampedusa TROVATI 12 CORPI IN FONDO AL MARE

Sulla nave di 10 metri, secondo le testimonianze, c' erano almeno 50 persone, 22 delle quali tratte in salvo nei primi minuti seguiti al rovesciamento, gli altri condannati dal mare grosso.

 

I tredici cadaveri portati a riva dalle navi intervenute allora erano tutti di giovani donne (una anche incinta), di Costa D' Avorio, Camerun, Guinea, Burkina Faso con l' ipotesi ancora in piedi che fossero almeno in parte destinate, lungo una nuova tratta, al mercato europeo della prostituzione. A bordo anche numerosi tunisini, a conferma della rotta battuta dagli scafisti in sostituzione di quella in acque libiche. Nel naufragio sarebbe morto anche l' uomo che governava la nave.

LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI

 

«Ci abbiamo creduto sino alla fine. Il personale della Guardia Costiera non ha mollato un solo giorno, nonostante il carico di lavoro ordinario che continua a gravare su Lampedusa», sottolinea il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, che conduce l' inchiesta con l' ipotesi di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina, naufragio e omicidio plurimo. «I nostri militari hanno messo in campo tutta la loro professionalità e anche il loro cuore», aggiunge il pm. Nessuno dei passeggeri del barchino indossava il salvagente che sarebbe stato sufficiente a non annegare. Le operazioni di recupero delle salme partiranno nei prossimi giorni.

i minori della open arms portati a lampedusa i minori della open arms portati a lampedusa

 

Ma le stragi non fermano le partenze dei migranti. Centottanta persone sono state soccorse nel Canale di Sicilia, circa 35 miglia a sud ovest di Lampedusa, in area Sar maltese. Anche stavolta il soccorso è scattato prima dell' alba con una chiamata da un telefono satellitare. Un aereo dell' operazione internazionale Eunavfor med ha individuato il barcone e ha allertato la centrale operativa di Roma.

 

La segnalazione è tata poi inoltrata alle autorità maltesi, che hanno assunto il coordinamento dell' operazione ma non hanno concesso un porto per sbarcare. L' Italia ha inviato due motovedette della Guardia Costiera e una della Guardia di Finanza giunte sul posto poco prima che il barcone affondasse. Stavolta, per fortuna, non c' era mare grosso.

 

Altre 176 persone, salvate nei giorni scorsi dalla Ocean Viking (tra loro 4 donne incinte e 33 minori, di cui 23 non accompagnati), sbarcheranno invece oggi a Taranto.

LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI LAMPEDUSA - CORPI DEI MIGRANTI

migranti lampedusa 2 migranti lampedusa 2 migranti lampedusa 1 migranti lampedusa 1 naufragio migranti lampedusa naufragio migranti lampedusa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…