settimana lavorativa corta

LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO - LA SETTIMANA LAVORATIVA DI 4 GIORNI E' UNA BELLA NOTIZIA DA PUBBLICARE PER I GIORNALI E UN GRANDE SPOT PER LE AZIENDE, MA FATICA A PRENDERE PIEDE NELLA REALTA' - A GENNAIO, NEGLI STATI UNITI LE OFFERTE DI LAVORO CHE RIGUARDAVANO SETTIMANE CORTE ERANO SOLO 1.700 PER OGNI MILIONE - EPPURE, ANCHE A CAUSA DELLA PANDEMIA, SEMBRAVA PROPRIO IL MOMENTO GIUSTO PER CAMBIARE...

Dagotraduzione da Axios

 

settimana lavorativa di quattro giorni 4

La settimana lavorativa di quattro giorni non è affatto vicina a diventare la norma, nonostante una raffica di annunci aziendali, copertura mediatica e intenso interesse da parte delle api operaie di tutto il mondo.

 

Perché è importante: con la pandemia che getta nel caos le dinamiche lavoro-famiglia e un mercato del lavoro che favorisce i lavoratori, c'è richiesta di questo.

 

Guidare le notizie: nel tentativo di attirare i migliori talenti, la startup tecnologica Bolt e la giapponese Panasonic hanno recentemente annunciato che faranno settimane di quattro giorni.

 

settimana 4 giorni 9

Questa primavera, 35 aziende negli Stati Uniti e in Canada, tra cui Kickstarter, alcune organizzazioni no profit e persino un produttore di camper, testeranno settimane più brevi con l'aiuto di 4 Day Week Global, un'organizzazione no profit fondata in Nuova Zelanda nel 2018. Stanno sperimentando un programma simile nel Regno Unito.

 

Sì, ma: ogni volta che un'azienda lo fa, riceve molta attenzione, ma, nel complesso, l'ago non si muove.

 

A gennaio, c'erano solo 1.700 annunci di lavoro che pubblicizzavano settimane lavorative di quattro giorni per ogni milione elencato su Indeed.com. «Non ci sono molti clienti che cercano di farlo», dice ad Axios Bill Schaninger, senior partner di McKinsey.

 

settimana 4 giorni

Il quadro generale: tagliare la settimana lavorativa potrebbe essere una soluzione ai crescenti rapporti di burnout tra i professionisti.

 

«È il mercato dei lavoratori», afferma il rappresentante Mark Takano (D-Calif.), che ha introdotto un disegno di legge per ridurre la settimana lavorativa standard a 32 ore. «Questo è il momento giusto per proporre questa idea».

 

Come funziona: l'idea è di lavorare meno ore, per la stessa somma di denaro, senza perdere produttività, rendendo tutti più felici (come in Islanda!)

 

settimana lavorativa di quattro giorni 1

Il lavoro a distanza lo rende possibile. Mentre socializzare in ufficio ha dei vantaggi e potrebbe essere divertente, siamo realisti: le sessioni di yoga su Zoom e gli happy hour sono zoppi.

 

Le aziende che riescono a farlo affermano che la chiave è un minor numero di riunioni e più lavoro asincrono, il che significa meno e-mail e messaggi Slack e più orari di lavoro condivisi su Trello e Airtable.

 

Quello che stanno dicendo: le poche aziende che lo hanno fatto parlano dei vantaggi, in parte per attrarre lavoratori in un ambiente fortemente competitivo.

 

alla Software Delsol si lavora quattro giorni

Una settimana di quattro giorni è più umana, ha affermato il vicepresidente di Kickstarter John Leland. «Pensiamo che sia meglio per i dipendenti. Gli restituisce il tempo», dice Leland ad Axios.

 

 

Galyn Bernard, co-CEO di Primary, un rivenditore di abbigliamento per bambini che ha iniziato a dare ai dipendenti il venerdì libero durante la pandemia, afferma che l'azienda funziona meglio in questo modo.

 

settimana lavorativa di quattro giorni

Le persone stanno riducendo i tempi delle riunioni e stanno facendo di più, secondo Jennifer Christie, chief people officer di Bolt, che offre ai dipendenti il venerdì libero.

 

Da notare: altre aziende offrono semplicemente più giorni liberi. Twitter sta offrendo un "giorno di riposo" ogni mese.

 

La conclusione: fino all'inizio del 20° secolo, la settimana lavorativa di cinque giorni sembrava impossibile, quindi mai dire mai. Tuttavia, il lavoro ha preso il sopravvento sulla vita dei colletti bianchi sette giorni su sette: potrebbe non essere possibile ridurlo davvero a quattro.

 

«È un cambiamento di mentalità», ha detto Christie sul programma di quattro giorni. Ha parlato con Axios un venerdì, riconoscendo che a volte il lavoro arriva.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…