zelensky fox news

“L'UCRAINA NON ACCETTERÀ ALCUN RISULTATO DELLA GUERRA CHE NON SIA LA VITTORIA. LA VITTORIA DELLA VERITÀ” - OSPITE DI FOX NEWS, ZELENSKY ALLONTANA OGNI IPOTESI DI CESSIONE TERRITORIALE - GLI UCRAINI DENUNCIANO: NON LONTANO DA KIEV, SONO STATI TROVATI CORPI DI CIVILI CON LE MANI LEGATE DIETRO LA SCHIENA. I RUSSI AVREBBERO PROCEDUTO A ESECUZIONI DI MASSA DI CITTADINI INERMI E DISARMATI - 280 PERSONE SONO STATE SEPPELLITE IN UNA FOSSA COMUNE E ALCUNI TESTIMONI RIFERISCONO DI AVER VISTO I SOLDATI RUSSI ISSARE BAMBINI UCRAINI SUI BLINDATI E SUI CAMION PER USARLI COME SCUDI UMANI…

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Guida Zelensky. E Joe Biden lo segue a strappi, su un sentiero sempre più stretto. Venerdì il presidente ucraino ha rilasciato un'intervista a «Fox News», la tv conservatrice del gruppo Murdoch. L'affermazione più sorprendente e spiazzante: «L'Ucraina non accetterà alcun risultato della guerra che non sia la vittoria. La vittoria della verità».

ZELENSKY OSPITE DI FOX NEWS

 

Le parole di Zelensky arrivano sull'onda dell'annuncio del governo ucraino: abbiamo liberato una gran parte della regione a nord di Kiev. Nello stesso gli ucraini denunciano: a Bucha, non lontano dalla capitale, sono stati trovati corpi di civili con le mani legate dietro la schiena. I russi avrebbero proceduto a esecuzioni di massa. Cittadini inermi, disarmati. Il sindaco della cittadina, Anatoly Fedorouk, ha detto che 280 persone sono state seppellite in una fossa comune. E ancora, altri orrori, sempre a Bucha: testimoni riferiscono di aver visto i soldati russi issare bambini ucraini sui blindati e sui camion.

 

UCRAINA - CIVILI GIUSTIZIATI DAI RUSSI CON LE MANI LEGATE DIETRO LA SCHIENA

«Scudi umani» per proteggere gli spostamenti. Il Procuratore generale sta raccogliendo un dossier con le prove di questi atti criminali. A Novy Bykiv, cento miglia a nord di Kiev, i russi avrebbero addirittura piazzato i bambini nei passeggini davanti ai carri armati. Altri casi del genere sono segnalati a Sumy, Chernihiv e Zaporizhzhia.

 

L'elenco è lungo. A Trostyanets, nel Nordovest dell'Ucraina, sono stati scoperti cadaveri di persone torturate dai russi. Infine a Enerhodar, nella regione centrale, i militari russi hanno sparato contro manifestanti pacifici.

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

Probabilmente partendo da qui, nell'intervista a «Fox News» Zelensky ha contraddetto, se non smentito le aperture su cui il governo di Kiev ha impostato la trattativa con la mediazione del turco Recep Tayyip Erdogan. Ha cominciato così: «Non mercanteggiamo il nostro territorio. La questione dell'integrità territoriale e della sovranità è fuori discussione».

 

Poi il tema, cruciale, delle alleanze militari: «Per noi è dura parlare della Nato perché la Nato non ci vuole. Ma penso che sia un errore. Se noi ci uniamo alla Nato, la Nato diventa più forte. Non siamo uno Stato debole, non stiamo chiedendo di diventare più forti a spese della Nato; noi possiamo essere un valore aggiunto, una locomotiva dell'Alleanza».

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

Ieri il Pentagono ha annunciato un'operazione «in coordinamento con gli alleati europei» per consegnare carri armati di fabbricazione sovietica alla resistenza ucraina. Inoltre gli americani sono pronti a inviare armi per altri 300 milioni di dollari, portando il valore totale degli aiuti a 2,3 miliardi di dollari. Ma per Zelensky non basta. «Non ci servono altri giubbotti anti proiettili o elmetti, dateci i missili, dateci i Jet; non ci volete dare gli F-18, gli F-19 o qualunque cosa abbiate? Allora consegnati gli aerei di fabbricazione sovietica. Metteteli nelle mie mani. Datemi qualcosa con cui difendere il mio Paese». La spinta di Zelensky sta costringendo l'Amministrazione americana a rivedere le proprie posizioni.

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

Finora Biden, per esempio, si è rifiutato di inviare «mezzi militari offensivi» all'Ucraina, come i caccia o l'artiglieria pesante. Per ora Biden resta in bilico, prendendo tempo anche sull'ipotesi di far parte del comitato dei garanti di un eventuale accordo tra Kiev e Mosca. Lo ha rivelato lo stesso Zelensky: «Gli Usa stanno considerando questa proposta». Forse Washington vuole capire meglio quale direzione stia prendendo la guerra. I segnali sono contraddittori. L'armata putiniana è in ritirata al Nord, ma starebbe mobilitando altre forze. Sarebbero pronte a entrare in azione alcune migliaia di soldati con base in Transnistria, la sedicente repubblica filo russa, strappata alla Moldavia. Obiettivo: Odessa.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…