alberi antichi mondo beth moon

GLI ALBERI SONO UNA SINTESI DELL'EQUILIBRIO TRA UOMO, NATURA E STORIA” GIUSEPPE BARBERA, PROFESSORE DI COLTURE ARBOREE ALL'UNIVERSITÀ DI PALERMO: ‘’GLI ELEMENTI VIVI CHE PIÙ DURANO NEL TEMPO, E CHE SONO IN GRADO DI RACCONTARE LA STORIA, SONO GLI ALBERI. ATTRAVERSO GLI ANELLI DI CRESCITA ALL'INTERNO DEL LORO LEGNO, LA SCIENZA CI CONSENTE DI CAPIRE QUELLO CHE È SUCCESSO NEL PAESAGGIO: PER ESEMPIO, NEL LEGNO DEI PLATANI A TORINO HANNO SCOPERTO QUANDO È STATA REALIZZATA LA RETE TRAMVIARIA DELLA CITTÀ’’

Eleonora Barbieri per “il Giornale”

 

alberi antichi mondo beth moon

«Gli alberi sono una sintesi del paesaggio in cui viviamo, sopratutto nel Mediterraneo». E in particolare nella sua Sicilia, alla quale Giuseppe Barbera, professore di Colture arboree all' Università di Palermo, ha dedicato un viaggio molto speciale, «da Omero all' Antropocene», nel suo Il giardino del Mediterraneo (ilSaggiatore).

 

Qual è il legame fra alberi, paesaggio e uomo?

Giuseppe Barbera

«I paesaggi sono sempre in cambiamento, evolvono, con la storia e la natura; gli elementi vivi che più durano nel tempo, e che sono in grado di raccontare la storia, sono gli alberi».

 

Come la raccontano?

Castagno dei Cento Cavalli Jean_Houel

«Con la loro presenza e, anche, all' interno del loro legno. Tutti gli aspetti del mondo, notava già Leonardo, si possono leggere attraverso gli anelli di crescita. Anello per anello, la scienza ci consente di capire quello che è successo nel paesaggio: per esempio, nel legno dei platani i colleghi di Torino hanno scoperto quando è stata realizzata la rete tramviaria della città».

 

A Sant' Alfio, in provincia di Catania, c' è uno degli alberi più antichi d' Italia.

Alberi 6

«Il Castagno dei cento cavalli, che si dice abbia 3000 anni, anche se nessuno li ha mai contati davvero... È così grande che ospita una piccola casa al suo interno. Anche certi olivi sono antichissimi, come quelli della Valle dei Templi, che Pirandello chiamava saraceni; ma l' olivo è impossibile da studiare, perché il legno è contorto e cresce su sé stesso. Il platano è più semplice».

 

Di che cosa hanno bisogno questi alberi?

«Di essere letti, apprezzati e guardati con poesia. Il rapporto fra uomo e albero è intimo e personale, non è misurabile in numeri o formule. Infatti il mio libro precedente si intitolava Abbracciare gli alberi».

 

Castagno dei Cento Cavalli Jean_Houel

In cui spiega, fra l' altro, che il senso del sacro nasce al cospetto degli alberi.

«Capita a tutti, quando si entra in una foresta, o in un bosco, di abbassare la voce, come in chiesa. Questa sensazione ci riporta ai primitivi, all' infanzia delle religioni, quando nacque il senso del sacro di fronte a questi alberi altissimi, con le loro radici nelle profondità della terra, che ogni inverno sembravano morire e poi, a primavera, risorgevano...».

 

Che ruolo hanno gli alberi nel Giardino del Mediterraneo?

«Ne sono gli elementi fondamentali. Benché spesso, parlando di alberi, si pensi ai Paesi nordici, o alle montagne, nei boschi del Mediterraneo la biodiversità è molto più ricca».

 

Alberi 4

Che valore hanno oggi queste piante? Che cosa ci dicono?

«In certi casi ci dicono di paesaggi che abbiamo perso, perché sono stati distrutti o sovrasfruttati; in altri sono il ricordo di paesaggi domestici, perché piantati dall' uomo. In ogni caso ci dicono di un equilibrio fra uomo, natura, storia e paesaggio, che c' era, e che va assolutamente ritrovato».

Giuseppe BarberaGiuseppe Barbera

Un albero di bananeUn albero di bananealbero a forma di sederealbero dalle sembianze di un gufoalbero barbutoalberi usa3tiglio secolare a milton keynesle sequoie di benmore scoziala quercia di boscobel shropshirehotel sugli alberi in sveziail tasso di runnymede ha oltre 2000 annila quercia di birnam perthshireslope point, new zelandportland, oregoncanadian rhododendronbrazil flamboyantbaobab, madagascaralbero del dragoangel oak, south carolina Milioni di alberi diventano vestitialberi antichi wakehurst yewsalberi antichi sentinels neg 2014alberi antichi moon 2up 1alberi antichi desert rose wadi fa lang copyalberi antichi croft chestnut 1 copyalberi antichi bufflesdrift baobab 2 2 copyalberi antichi bowthorpe oak copyAlberi 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)