aereo precipitato san donato milanese

“AVEVA UN MOTORE IN FIAMME E IN CIELO VOLAVANO DEI PEZZI” – I RACCONTI DEI TESTIMONI CHE HANNO VISTO PRECIPITARE IN DIRETTA L’AEREO SOPRA LA PALAZZINA DI SAN DONATO MILANESE: “HO SENTITO UN RUMORE STRANO E POI UN BOATO” – I VIGILI DEL FUOCO: “L’IMPATTO È STATO DEVASTANTE” – L’AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DEL VOLO HA APERTO UN’INCHIESTA: DAI TRACCIATI DI VOLO SEMBRA CHE QUALCOSA DI IMPROVVISO SIA SUCCESSO SEDICI SECONDI PRIMA DELL’IMPATTO (A 156 KM/H). MA COSA? UNA DELLE PISTE PRIVILEGIATE PUNTA SU… - VIDEO

 

 

 

 

Aereo precipitato:testi,motore in fiamme,giù in picchiata

LA ROTTA DELL AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE

(ANSA) - "L'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato". Così alcun testimoni che hanno visto il Piper precipitare sulla palazzina a San Donato Milanese. (ANSA).

 

Aereo precipitato:Agenzia sicurezza volo apre inchiesta

(ANSA) -L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto a San Donato Milanese e disposto l'invio di un'investigatore sul posto. Secondo quanto ricostruito finora dall'agenzia, "il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. L'aereo ha colpito un edificio stabile e si è incendiato". (ANSA).

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 2

 

Aereo precipitato: testimone, ho visto pezzi volare

(ANSA) - "Ho visto un aereo perdere il controllo, l'ho visto proprio mentre si é schiantato. L'ho visto cadere in picchiata. L'aereo era basso. E poi molto fumo, le fiamme. In cielo volavano dei pezzi".

 

È il racconto di Andrea, 19 anni, testimone dello schianto del piccolo aereo su una palazzina avvenuto poco dopo le 13 alle porte di Milano. Nell'incidente hanno perso la vita 8 persone tra cui un bimbo: "Mi sono molto spaventato - ha aggiunto - Poi sono arrivati polizia e carabinieri. La strada fortunatamente era libera, non c'era nessuno".

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 3

 

Aereo precipitato: testimone, ho sentito un boato

(ANSA) - "Ho sentito un rumore strano, come un fascio di un motore che andava in avaria e che poi si è fermato con un boato". Lo ha raccontato Dario, 51 anni, residente a San Donato Milanese, in uno dei palazzi vicini al luogo dove poco dopo le 13 è precipitato un aereo privato con a bordo 8 persone, tutte morte.

 

"Prima dello schianto - ha aggiunto - l'aereo era sopra Metanopoli", la cittadina dell'Eni voluta da Enrico Mattei negli anni '50, sottolineando che poteva essere un "vero disastro".

L AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE

 

Aereo precipitato: residente, ho sentito vetri tremare

(ANSA) - "Ho sentito un aeroplano che stava per cadere, con le eliche che si fermavano, poi ho sentito le finestre tremare e, come nei film, sono andato alla finestra e ho visto una colonna di fumo alzarsi": è quanto racconta un ragazzo che abita a poche decine di metri dalla palazzina contro cui si è schiantato un ultraleggero a San Donato Milanese (Milano).

 

Attorno all'area, ci sono ancora i soccorritori che stanno coprendo con dei teli i resti delle 8 vittime. L'aereo è precipitato in via 8 ottobre 2001, così intitolata per ricordare la strage di Linate quando morì anche un residente di San Donato tra le 118 vittime dell'incidente aereo.

aereo precipita in una palazzina a san donato milanese

 

Dalle prime informazioni il pilota del Piper era un cittadino tedesco e a bordo, tra i sei passeggeri, c'era anche una cittadina francese. L'Areu spiega che sono in corso le operazioni di identificazione dei corpi.

 

Aereo precipitato: procuratore aggiunto Siciliano sul posto

(ANSA) - Il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano è arrivata per i rilievi sul luogo alle porte di Milano, dove un paio di ore fa è precipitato un piccolo aereo privato su una palazzina in via di ristrutturazione, per fare i rilievi in vista dell'inchiesta per accertare le cause dell'incidente in cui sono morte 8 persone.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 1

Aereo precipitato: vigili del fuoco, impatto devastante

(ANSA) - "L'impatto è stato devastante": lo ha spiegato Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano, accorsi immediatamente a San Donato Milanese (Milano) dove un aereo si è schiantato contro una palazzina.

 

"Attualmente è stato individuato un solo corpo", ha aggiunto spiegando che l'aereo è finito contro la facciata dall'edificio.

 

"L'impatto è stato estremamente violento, c'è stata una vera e propria esplosione, con proiezione di questo aeromobile in vari punti", ha confermato Cardinali, aggiungendo che "l'aereo ha effettuato una virata dopo il decollo e quindi probabilmente il pilota si è accorto di qualche anomalia".

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 16

 

"La palazzina era disabitata, tra l'altro interessata da lavori di ristrutturazione quindi abbiamo scongiurato subito la presenza di altre persone all'interno della struttura.

 

In quel punto è stato davvero importante che non ci fossero abitazioni, nel dramma l'impatto è avvenuto su struttura disabitata totalmente", ha concluso.

 

Aereo caduto a Milano, il problema a 16 secondi dall’impatto (a 156 km/h): la dinamica dell’incidente

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

aereo precipita in una palazzina a san donato milanese

È andato a sbattere a 156 chilometri orari il Pilatus Pc-12 («targato» Yr-Pdv), l’aereo privato decollato pochi minuti prima dall’aeroporto di Milano Linate e precipitato tra Milano e San Donato Milanese, non lontano dalla pista dalla quale era partito con otto persone a bordo (tutte morte).

 

Ma a leggere i tracciati preliminari sembra che qualcosa di improvviso sia successo a bordo sedici secondi prima dell’impatto: il velivolo, infatti, ha iniziato a perdere quota, arrivando a scendere di 25 metri al secondo.

 

Allo stesso tempo però — si evince dalla velocità registrata — il pilota sembra aver cercato a tutti i costi di risalire perché sette secondi prima dello schianto il velivolo registra la sua velocità più alta: 198 miglia orarie, poco meno di 319 chilometri orari.

 

La partenza

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 14

A fare luce sull’incidente del viaggio privato Linate-Olbia sarà l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo che si è attivata per iniziare a raccogliere tutto il materiale necessario all’indagine e invierà un investigatore.

 

«A quanto risulta il velivolo decollato da Linate con destinazione Olbia, ha impattato contro uno stabile, a San Donato Milanese, incendiandosi», fa sapere l’Ansv in una nota.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 12

Il velivolo coinvolto è un monoplano Pilatus Pc-12 e risulta di proprietà di un privato. Era arrivato a Milano da Bucarest, Romania, lo scorso 30 settembre, stando ai database specializzati. Non avrebbe chiesto alcun tipo di rifornimento, spiegano fonti italiane al Corriere. Romena è anche la sua registrazione.

 

Alle 12:52 del 3 ottobre si è mosso dal parcheggio di Sea Prime, il terminale di Linate dei voli privati, per dirigersi verso la pista 36. Alle 13:04:08 l’aereo è decollato dirigendosi verso Nord, passando sopra l’Idroscalo di Milano, per poi virare ulteriormente a sud dell’aeroporto.

 

Gli ultimi metri

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 15

Pioviggina in quel momento, c’è un vento leggero ma che non desta preoccupazioni. Una volta sopra le case di Metanopoli, frazione di San Donato Milanese con decine di palazzi abitati, il Pilatus Pc-12 mostra qualche problema che poi si rivelerà fatale.

 

Alle 13:07:40 sta procedendo a 293 chilometri orari e 1.631 metri di quota, due secondi dopo la quota scende a 1.615 e la velocità balza a quasi 303. Altri due secondi e la quota è diminuita di altri 52 metri.

 

Così fino alle 13:07:56 quando si registra l’ultimo segnale del monoplano. L’incidente e il fumo hanno portato Enav, la società che gestisce il traffico aereo in Italia, a sospendere decolli e atterraggi su Linate per una decina di minuti. Il traffico è stato poi riaperto.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 11

Le cause

Ma cosa potrebbe essere successo? Due esperti consultati dal Corriere spiegano che è ancora molto presto per le ipotesi.

 

Ma una delle piste privilegiate punta sull’unico motore: questo si potrebbe essere piantato e a quel punto il pilota potrebbe aver cercato di virare per rientrare il prima possibile in aeroporto, cosa confermata dagli ultimi metri del percorso.

 

Solo che la manovra potrebbe aver portato in stallo il Pilatus e questo spiegherebbe anche l’improvviso aumento di velocità prima dello schianto contro un edificio.

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 10san donato milanese aereo precipita su una palazzina 13san donato milanese aereo precipita su una palazzina 8san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 6san donato milanese aereo precipita su una palazzina 7san donato milanese aereo precipita su una palazzina 6san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 8san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 2san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 3san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 4san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 1san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 7san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 5san donato milanese aereo precipita su una palazzina 4san donato milanese aereo precipita su una palazzina 5san donato milanese aereo precipita su una palazzina 1san donato milanese aereo precipita su una palazzina 2san donato milanese aereo precipita su una palazzina 3san donato milanese aereo precipita su una palazzina 9

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…