luigi di maio matteo salvini corona virus coronavirus wuhan

“CI SONO BLOCCHI OVUNQUE E IN ITALIA LA GENTE VA E VIENE” - MATTEO SALVINI USA PURE IL CORONA VIRUS PER ATTACCARE DI MAIO E CONTE: “IL GOVERNO RIFERISCA IN AULA” - ALLA FINE LA FARNESINA È RIUSCITA A ORGANIZZARE UN PONTE AEREO PER RIMPATRIARE GLI ITALIANI, DOPO CHE PECHINO SI ERA OPPOSTA LASCIANDO PARTIRE PRIMA I FRANCESI, POI TUTTI GLI ALTRI…

1 – VIRUS CINESE, FARNESINA: DOMANI PARTE VOLO PER RIMPATRIO ITALIANI

coronavirus al microscopio 3

(LaPresse) - L’unità di Crisi della Farnesina, in stretto coordinamento con il Ministero della Difesa, il Ministero della Sanità e l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani", sta organizzando un volo operato dal Comando Operativo di Vertice Interforze, per rimpatriare i cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città cinese maggiormente coinvolta dal nuovo coronavirus.

 

salvini al citofono meme 2

Il velivolo, previsto in partenza dall'Italia domani una volta acquisite le necessarie autorizzazioni da parte cinese, raggiungerà direttamente l’aeroporto di Wuhan con a bordo personale medico specializzato, infermieri e adeguato equipaggiamento sanitario per garantire un trasporto sicuro. E' quanto si legge in una nota. All'arrivo in Italia i connazionali seguiranno un protocollo sanitario definito dal Ministero della Salute.

matteo salvini a fregene con i figli 5

 

luigi di maio annuncia le dimissioni da capo politico dei cinque stelle 26

2 – VIRUS CINESE, SALVINI: GOVERNO VENGA A RIFERIRE OGGI STESSO

(LaPresse) - "Chiediamo con urgenza che oggi stesso qualcuno a nome del governo venga in aula a rassicurare gli italiani sul fatto che sta facendo tutto il possibile per evitare la diffusione anche in Italia di questo terribile virus". Così Matteo Salvini, leader della Lega, parlando in Senato.

 

3 – VIRUS CINESE, SALVINI: OVUNQUE BLOCCHI, IN ITALIA GENTE CHE VA E VIENE

coronavirus

(LaPresse) - "Vedo che vengono sospesi i voli, vengono chiuse fabbriche, bloccati i rimpatri e gli ingressi. E in Italia sembra che non sia cambiato nulla: gente che va, gente che viene, gente che atterra...". Così Matteo Salvini, leader della Lega, parlando in Senato del coronavirus. "Vedo che ci sono compagnie aeree che sospendono i voli, case automobilistiche e aziende alimentari che controllano, bloccano sospendono e chiudono.

 

LUIGI DI MAIO MINISTRO DEGLI ESTERI BY GIANBOY

Tutti dicono e fanno qualcosa: noi vorremmo che la popolazione italiana avesse rassicurazioni a nome e per conto dei vertici del governo sul fatto che in Italia si sta controllando chiunque e si sta facendo qualunque cosa per evitare la diffusione del contagio. Tutto il resto viene dopo".

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini

 

4 – VIRUS CINESE, DI MAIO: GOVERNO IMPEGNATO PER DARE MASSIMO SUPPORTO A CONNAZIONALI

(LaPresse) - "Il governo italiano è impegnato per dare il massimo supporto ai nostri connazionali in Cina. Domani parte un volo per il rimpatrio degli italiani che si trovano a Wuhan". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Twitter.

 

5 – PECHINO SI OPPONE AL RIMPATRIO DEI 50 ITALIANI DALLA CITTÀ INFETTA

coronavirus 3

Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano”

 

L' epidemia di coronavirus in Cina ormai galoppa. In 24 ore i casi di infezione accertati erano saliti da 2.744 e 4.515, secondo l' ultimo aggiornamento della Commissione Sanitaria Nazionale Cinese. Ma i casi sospetti in attesa di conferma sono addirittura 7.000, e i morti 106.

 

In questo contesto, ovviamente il governo italiano si sta dando da fare per organizzare l' evacuazione di una settantina di connazionali rimasti intrappolati a Wuhan. A quanto sembra, però, il governo della Repubblica Popolare non sarebbe favorevole a nessuna deroga alla quarantena cui ha sottoposto le aree infette. E la cosa minaccia di farsi problematica.

 

CORONAVIRUS

QUARANTENA

corona virus

Il numero degli italiani a Wuhan è stato stimato da Stefano Verrecchia: capo dell' Unità di Crisi della Farnesina, che ha parlato a Uno mattina. Ha rassicurato che «attraverso la nostra ambasciata a Pechino, è in contatto continuo» con i nostri connazionali, che «fortunatamente sono in buone condizioni di salute». Però per un rimpatrio «volontario» ha ammesso: «stiamo valutando l' idea di un trasferimento aereo che dipende dalle autorizzazioni cinesi». Il che evidentemente significa che al momento queste autorizzazioni non ci sono.

 

«Inizialmente si era ipotizzato un trasferimento via terra», ha pure spiegato Verrecchia.

coronavirus 1

Ma ciò «implica quarantene piuttosto complesse, sia in uscita che in entrata in un' altra eventuale città». Insomma: «Stiamo valutando anche con altri soggetti che collaborano con noi, l' ospedale Spallanzani, il ministero della Sanità e il centro interforze, un' idea di trasferimento aereo».

 

Un piano però «complesso sia in uscita, perché dipende dalle autorizzazione delle autorità cinesi, dall' utilizzo di un aeroporto; sia all' arrivo, perché dovremmo intraprendere una serie di misure».

coronavirus al microscopio 2

Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha rassicurato che sta seguendo l' emergenza «con attenzione». Mentre Gigino è attento, per fornire assistenza ai cittadini dell' Unione Europea che si trovano a Wuhan il Meccanismo per la protezione civile dell' Unione Europea è stato però già attivato su richiesta della Francia.

 

«Due aerei saranno mobilitati attraverso il Meccanismo per rimpatriare cittadini dell' Ue dall' area di Wuhan e riportarli in Europa», ha detto il commissario europeo per la Gestione delle Crisi, lo sloveno Janez Lenari. L' Ue, informa la Commissione Europea, cofinanzierà i costi di trasporto. Il primo aereo dovrebbe partire dalla Francia domattina, seguito da un secondo più avanti nel corso di questa settimana.  Gli europei presenti nel Wuhan e che desiderano essere rimpatriati possono farne richiesta, a prescindere dalla loro nazionalità.

coronavirus 2

 

ASSISTENZA

Secondo la Commissione, circa 250 francesi saranno trasportati dal primo aereo e oltre 100 cittadini di altri Paesi Ue dal secondo. Si tratta, specifica la Commissione, di una prima richiesta di assistenza; altre potrebbero seguire nei prossimi giorni. In questa fase «solo i cittadini in salute o asintomatici saranno autorizzati a viaggiare».

coronavirus al microscopio 1

 

Le autorizzazioni ce le ha la Unione Europea e non l' Italia? La Farnesina sta aspettando che le castagne dal fuoco gliele tolga la Ue? Roma e Bruxelles stanno agendo ognuna per conto proprio? In effetti il Centro Ue per le emergenze «è in costante contatto con i governi degli Stati membri per coordinare gli arrivi e i possibili conseguenti periodi di quarantena».

 

coronavirus 5

La Commissione pure dice di essere in «regolare contatto» con gli Stati membri, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l' Organizzazione Mondiale della Sanità su «tutti gli aspetti dell' epidemia da coronavirus».

coronavirus 4

 

Anche la Commissaria alla Salute, la cipriota Stella Kyriakides, si dice «pronta a sostenere gli Stati membri per assicurare una risposta Ue forte e coordinata alla situazione relativa al coronavirus, che è in evoluzione, fuori e dentro l' Unione. Continueremo a monitorare attentamente la situazione». Se il ministro di Maio «segue con attenzione» dovrebbe dunque saperne qualcosa.

coronavirus 3ospedale di wuhan 4corona virus 1mercato del pesce di wuhanmedici - coronaviruscoronavirus città proibitacoronavirus città proibitacoronavirus cinacorona virus 2l'aeroporto di pechino desertoospedale di wuhan 3l'esercito arriva a wuhanmascherine a disneyland shangaila stazione di wuhanospedale di wuhan 2ospedale di wuhan 1soldati a wuhan 2controllo medico in cinaospedale di wuhancoronavirus 1esercito a wuhanCORONAVIRUS CONTROLLI FIUMICINOCORONAVIRUScoronavirus 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…