kabul attentato

“CI SONO RESTI UMANI OVUNQUE”, IL BILANCIO PROVVISORIO DELLE DUE ESPLOSIONI (UN’AUTOBOMBA E UN KAMIKAZE) ALL’AEROPORTO DI KABUL E’ DI ALMENO 13 MORTI E DI PIU’ DI 60 FERITI” – STATI UNITI E GRAN BRETAGNA AVEVANO AVVISATO I RISPETTIVI CONNAZIONALI DI NON RECARSI ALL’AEROPORTO INTERNAZIONALE: “EVITATE I CANCELLI DI INGRESSO” A CAUSA DEL RISCHIO DI ATTENTATI. DIETRO POTREBBE ESSERCI L’ISIS… - VIDEO

Da liberoquotidiano.it

kabul attentato

Stati Uniti e Gran Bretagna avevano avvisato i rispettivi connazionali di non recarsi all’aeroporto internazionale: “Evitate i cancelli di ingresso” a causa del rischio di attentati. Dietro potrebbe esserci l’Isis, si tratterebbe di un kamikaze che si sarebbe lanciato nei pressi di un cancello d’ingresso dello scalo. Tra l’altro dall’ambasciatore francese David Martinon è arrivato un messaggio che non esclude un altro attentato a stretto giro di posta: “A tutti gli amici afghani, se siete vicini all’aeroporto di Kabul, andate via subito e mettetevi al riparo. Una seconda esplosione è possibile”.

 

Le prime informazioni che filtrano dal posto parlano di dozzine di cittadini britannici all’entrata dell’aeroporto in cui è avvenuto l’attacco suicida. Almeno dieci vittime e dozzine di feriti, tra cui almeno tre soldati americani. La tensione è altissima quando mancano cinque giorni all’evacuazione definitiva dall’aeroporto.

kabul attentato

 

 

KABUL

MARINA PALUMBO PER LASTAMPA.IT

 

Si temeva già da ieri un attacco terroristico da parte dell’Isis e questo pomeriggio due esplosioni hanno ucciso almeno 13 persone all’aeroporto di Kabul, tra di essi c’erano – secondo il portavoce taleban – dei bambini. I feriti sarebbero almeno 60. Ma il bilancio è ancora provvisorio e la situazione sul posto estremamente confusa. 

 

Un kamikaze si sarebbe fatto esplodere nei pressi dello scalo in corrispondenza del Baron Hotel, che ospita i cittadini Usa in attesa di evacuazione. Poi vi è stata una seconda esplosione a breve distanza, presso l'Abbey Gate dell'aeroporto, probabilmente un'autobomba. Numerosi testimoni parlano inoltre di uomini armati che avrebbero sparato verso l’alto.

kabul attentato

 

Le persone all'interno dell'aeroporto di Kabul sono state avvertite di un possibile attacco con razzi contro la struttura e i militari hanno chiesto ai presenti di mettersi al riparo.

 

Nelle immagini su Twitter i feriti portati via con l’aiuto di cariole o a braccia sembrano essere numerosi. Tra questi feriti ci sono, secondo molti media americani, anche tre soldati Usa.  Complessivamente all'aeroporto di Kabul, in procinto di tornare  negli Stati Uniti, ci sono 5.200 soldati americani.

 

Le deflagrazioni sono avvenute in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila e non risulta al momento nessun italiano coinvolto.

 

Il presidente Usa Joe Biden è attualmente nella 'Situation room' dopo essere stato informato.

attentato suicida all aeroporto di kabul

 gate dell'aeroporto di Kabul sono state diffuse su Twitter dal giornalista afghano Bilal Sarwari. L'attentato ha colpito la folla che si accalcava nell'acqua bassa di un canale di scolo lungo la strada. Un video mostra numerosi corpi riversi a terra in pozze di sangue, fra bagagli e bottiglie di plastica. Un altro mostra i corpi nell'acqua del canale, fra persone che si disperano.

 

«Molti morti vicino a me, il canale è color sangue»

«Hanno ucciso tre persone davanti ai miei occhi» ha scritto in un messaggio una ragazza afgana del gruppo seguito dalla Ong Cospe di Firenze.  «Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue». Un altro testimone ha raccontato in diretta a Fox News di aver cercato di salvare una neonata che invece è morta poco dopo tra le sue braccia.

attentato suicida all aeroporto di kabul 1

 

Interprete a Kabul: «Fortissima esplosione, col taxi siamo fuggiti lontano» 

«Un'esplosione grande, fortissima, violenta. L'abbiamo sentita bene, veniva proprio dal punto in cui si trovavano gli americani, al di fuori dell'aeroporto. Io e la mia famiglia eravamo lì vicino coi nostri due bambini, ci stiamo da quattro giorni in attesa di essere imbarcati su un volo che da Kabul ci porti in Italia. Tanti i civili come noi morti, chi ha potuto come noi è fuggito con un taxi il più lontano possibile».

 

E' il racconto all'Adnkronos di Sayed, ex interprete e capitano dell'esercito afghano, a pochi minuti dall'attentato all'aeroporto di Kabul. «Adesso abbiamo paura, le nostre speranze sono ormai minime - dice - Riusciremo mai a lasciare il Paese? Come potremmo venire in Italia così? Si respirava già un'aria brutta, noi sappiamo bene che qui non c'é più tempo. Tra i morti e i tanti feriti ci sono anche civili, persone che come noi aspettavano di poter partire».

attentato suicida all aeroporto di kabul 3attentato suicida all aeroporto di kabul

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."