“LA CINA POTREBBE INVADERE TAIWAN PRIMA DEL 2024” – L’AMMIRAGLIO MIKE GILDAY, CAPO DELLE OPERAZIONI NAVALI DELLA MARINA MILITARE DEGLI STATI UNITI, È CONVINTO CHE DOPO IL CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE LA GUERRA PER TAIPEI SIA PIU VICINA -  “NON VOGLIO SEMBRARE ALLARMISTA, È SOLTANTO CHE NON POSSIAMO LIMITARCI A SPERARE IL CONTRARIO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Da https://www.agenzianova.com/

 

mike gilday mike gilday

La Marina militare degli Stati Uniti si sta preparando ad affrontare lo scenario di una invasione di Taiwan da parte della Cina molto prima dei più pessimistici scenari formulati sino a questo momento. Lo ha dichiarato ieri l’ammiraglio Mike Gilday, Capo delle operazioni navali della Marina militare degli Stati Uniti, durante un evento virtuale ospitato dal think tank Atlantic Council.

 

 “Non si tratta soltanto delle dichiarazioni del presidente (cinese) Xi Jinping, ma di come i cinesi si comportano e di quello che fanno. Ciò che abbiamo constatato negli ultimi 20 anni è che hanno sistematicamente anticipato il mantenimento di ogni promessa che hanno formulato”, ha detto l’ufficiale riferendosi all’apparato bellico della Cina.

 

xi jinping xi jinping

Gilday ha replicato così a una domanda in merito alla “finestra di Davidson”, in riferimento all’ex comandante della Flotta Usa dell’Indo-Pacifico Phil Davidson, che lo scorso anno ha messo in guardia il Congresso federale Usa dalla possibilità di una invasione cinese di Taiwan entro i prossimi sei anni.

 

“Quando parliamo della finestra del 2027, nella mia mente dovremmo pensare a una finestra 2022, o potenzialmente a una finestra 2023. Non possiamo escluderlo”, ha dichiarato Gilday.

 

esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari cinesi taiwan

 “Non voglio sembrare allarmista, è soltanto che non possiamo limitarci a sperare il contrario”, ha aggiunto l’ammiraglio, spiegando che la prontezza al combattimento è in cima alle priorità della Marina militare Usa. “In termini di gruppi di portaerei, ci stiamo ancora riprendendo rispetto agli schieramenti di dieci anni fa. Siamo ancora in ritardo con la manutenzione (…) in modo da rimuovere 50 anni da queste piattaforme”, ha spiegato l’ammiraglio, secondo cui la Marina Usa non può permettersi di risparmiare “sui missili e i caricatori, l’addestramento e la preparazione della forza. (…) Ci sono lezioni del passato, non più lontane del 2017 con le collisioni (di navi come la cacciatorpediniere Uss John McCain), che mi hanno spinto a dissuadere chiunque metta in discussione quanto spendiamo per la prontezza e l’addestramento”, ha spiegato Gilday.

esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari cinesi taiwan

 

L’ammiraglio ha anche discusso dell’iniziativa “Project Overmatch”, intrapresa dalla Marina militare statunitense per connettere piattaforme e sistemi per la condivisione e la trasmissione di dati relativi ai bersagli. “Con alcuni dei nostri alleati e partner – non intendo menzionare quali, ma quelli coi quali abbiamo una maggior probabilità di interoperabilità nel breve termine – stiamo condividendo il lavoro sul Project Overwatch. Sono molto interessati”, ha spiegato l’ammiraglio. Nei mesi scorsi fonti della Marina militare Usa hanno ipotizzato l’estensione dell’iniziativa a Francia e Regno Unito.

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN USA - CINA - TAIWAN - MEME USA - CINA - TAIWAN - MEME ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA

 

 

esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari cinesi taiwan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....