karl marx pop

“COMPAGNI” DI MERENDE – PRESTO I VISITATORI DELLA TOMBA DI KARL MARX, CHE SI TROVA NEL CIMITERO LONDINESE DI HIGHGATE, POTRANNO PRENDERE UN CAFFÈ E ACQUISTARE SOUVENIR AL TERMINE DEL TOUR - IL PROGETTO PUNTA A SPILLARE DENARI AI “COMPAGNI” CHE VANNO A OMAGGIARE IL LORO MITO - IL COSTO DI BEVANDE E CALAMITE SI AGGIUNGERÀ A QUELLO DEI BIGLIETTI D’INGRESSO E SERVIRÀ A RESTAURARE 170 MILA TOMBE - CHISSÀ SE IL PADRE DEL COMUNISMO APPROVEREBBE IL CROWDFUNDING…

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

tomba di karl marx

È il cimitero più visitato della città: non dai partecipanti a un funerale, bensì dai turisti, attratti da una vista che grazie alla posizione elevata arriva fino al Tamigi e dalla presenza di una salma famosa, quella di Karl Marx. Ma nel prossimo futuro i visitatori del cimitero londinese di Highgate incontreranno una novità al termine del pellegrinaggio fino alla tomba del padre del comunismo: un caffè e un negozio di souvenir in cui fare acquisti. "Proletari di tutto il mondo, passate alla cassa prima di uscire", avrebbe potuto commentare con amaro sarcasmo l'autore de "Il capitale".

 

L'iniziativa di, per così dire, commercializzare il marxismo parte dal Friend of Highgate Cemetery Trust, l'organizzazione senza fini di lucro che gestisce il campo santo nel quartiere omonimo della parte nord di Londra: le cui 170 mila tombe, alcune antichissime, hanno bisogno di restauro, altrimenti rischiano di venire divorate dalla flora che le circonda. D'altra parte, 100 mila persone l'anno visitano Highgate, pagando pure un biglietto d'ingresso, per cui i responsabili hanno pensato di sfruttare la popolarità del luogo allo scopo di trovare i fondi per pulizie e riparazioni.

 

karl marx in una rivisitazione del poster di barack obama

«Qualcuno crede che ci sia qualcosa di macabro nel visitare un cimitero, ma questi posti hanno sempre riscosso un certo interesse », dice Ian Dungavell, il direttore del trust di Highgate, interpellato dal Guardian . Gli esempi, in effetti, abbondano: dal Père-Lachaise di Parigi, dove sono sepolti fra gli altri Jim Morrison, Colette, Balzac, Gioacchino Rossini, Yves Montand, ai cimiteri delle star di Hollywood, dove giacciono Rodolfo Valentino e Marilyn Monroe, fino a quello della cattedrale di Novodievich a Mosca, in cui riposano grandi scrittori come Gogol e Checov, oltre a Nikita Krusciov, l'unico leader sovietico a non essere stato sepolto lungo le mura del Cremlino accanto al mausoleo di Lenin.

 

Anche ad Highgate ci sono centinaia di tombe di personaggi noti, tra cui scienziati, artisti e politici del passato, ma il più importante è chiaramente Marx, morto nel 1883 a Londra, dove aveva vissuto ininterrottamente dal 1849. Sormontato dal suo celebre slogan rivoluzionario, "proletari di tutto il mondo, unitevi", il suo mausoleo è spesso coperto di fiori, talvolta rinsecchiti. L'anno scorso è stato vandalizzato due volte da ignoti, che hanno fatto a pezzi una lapide di marmo a martellate e scritto con vernice rossa sulla tomba le parole "dottrina d'odio" e "architetto del genocidio".

 

karl marx

Da allora i gestori del cimitero lo hanno ripulito, riportandolo alle condizioni originali. Con un coffee-shop e un negozio di souvenir (di certo con un suo caratteristico busto), forse potranno installare anche maggiori controlli. Il dubbio è se, alla prospettiva che i suoi visitatori prima di andarsene siano invitati a passare alla cassa, il padre del comunismo si rivolterebbe nella tomba.

 

Ma forse gli dispiace di più che il nuovo leader del Labour stia facendo piazza pulita di Jeremy Corbyn e seguaci, come il suo vice John McDonnell che si definiva orgogliosamente "marxista", dopo la peggiore sconfitta alle urne in quasi un secolo. 

karl marxLA TOMBA DI KARL MARXkarl marx moglie

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)