“DIETRO LA MORTE DI DAVID AMESS C'E' L’ESTREMISMO ISLAMICO” - PER LA POLIZIA BRITANNICA L'OMICIDIO DEL DEPUTATO TORY, ACCOLTELLATO IN UNA CHIESA METODISTA, HA UNA MATRICE TERRORISTICA - L’AGGRESSORE, UN UOMO DI ORIGINI SOMALE DI 25 ANNI, È STATO ARRESTATO E L'ARMA DEL DELITTO RINVENUTA SUL LUOGO DELL'ATTENTATO - AMESS ERA UN CATTOLICO ANTI-ABORTISTA, MONARCHICO E CONTRARIO AI MATRIMONY GAY...

-

Condividi questo articolo


GB: POLIZIA, ATTENTATO DI MATRICE TERRORISTICA

OMICIDIO DI DAVID AMESS OMICIDIO DI DAVID AMESS

(ANSA-AFP) - ROMA, 16 OTT - La polizia britannica afferma che l'omicidio del deputato Tory David Amess ha una matrice terroristica. "I primi elementi dell'inchiesta hanno rivelato una matrice potenziale legata all'estremismo islamico", ha annunciato la polizia in un comunicato.

 

CHOC A LONDRA, UCCISO DEPUTATO DEI TORY L'AGGUATO SOTTO GLI OCCHI DEI SUOI ELETTORI

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

Accoltellato più volte e ucciso nel suo collegio, nel corso di un incontro con i suoi elettori: è morto così, all'interno di una chiesa metodista in una cittadina a est di Londra, il deputato David Amess. Un'aggressione che fa ripiombare il Paese nell'orrore e i deputati nella paura, come cinque anni fa, quando alla vigilia del referendum sulla Brexit la deputata Jo Cox venne colpita a morte in circostanze analoghe.

OMICIDIO DI DAVID AMESS OMICIDIO DI DAVID AMESS

 

«Quanto successo fa tornare tutto alla mente: il dolore, la perdita, ma anche l'affetto che ci è arrivato dopo la morte di Jo», ha detto Brendan, il marito della deputata uccisa nel 2016. «Spero che ora saremo in grado di fare lo stesso per David». Il presunto aggressore, un uomo di origini somale di 25 anni, è stato arrestato e l'arma del delitto rinvenuta sul luogo dell'attentato. Al momento non ci sono altri sospetto ed è mistero sul movente. Ma in serata la polizia ha fatto sapere che l'indagine sarà condotta dall'anti-terrorismo.

 

David Amess 2 David Amess 2

Amess, 69, deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo di Boris Johnson, era nel suo collegio elettorale per un incontro con gli elettori nella cittadina costiera di Leigh-on-Sea, nell'Essex. Secondo le prime ricostruzioni, l'aggressore è entrato nella chiesa verso mezzogiorno (le 13 in Italia) e si è lanciato su Amess, colpendolo molte volte, forse una dozzina, tra l'orrore dei partecipanti. I paramedici gli hanno prestato soccorso sul pavimento della chiesa, non sono riusciti a salvarlo. Amess era un deputato vicino all'ala più conservatrice del partito.

 

Sposato, cinque figli, ha avuto una carriera lunga (era entrato ai Comuni per la prima volta nelle elezioni del 1983 vinte a valanga dalla Thatcher) ma non ha mai ricoperto incarichi ministeriali. Si batteva per la protezione degli animali, aveva votato a favore della Brexit e per il divieto della caccia alla volpe, era un cattolico anti-abortista, monarchico e contrario ai matrimony gay. La sua morte ha provocato la condanna unanime di tutte le forze politiche, con deputati, ministri del governo e membri dell'opposizione che si sono dichiarati «scioccati» e «affranti» per la notizia.

David Amess 3 David Amess 3

 

«David era una delle persone più gentili, buone e cortesi della politica», ha detto il premier Johnson. «Abbiamo perso un grande servitore dello Stato, e un amico e collega molto amato. Siamo tutti in stato di choc». L'attentato riapre le polemiche sulla sicurezza dei deputati nel corso degli incontri con gli elettori, che tipicamente si tengono il venerdì, quando il Parlamento non è in seduta. È una consuetudine cara ai politici in quanto espressione della democrazia britannica e di un rapporto diretto con l'elettorato, ma li rende vulnerabili.

 

I deputati sono senza scorta, incontrano le persone in luoghi pubblici, non sorvegliati, in cui chiunque può presentarsi senza bisogno di prenotazione. Jo Cox, che era laburista, fu uccisa in un attacco analogo, a margine di una riunione con gli elettori, colpita da un estremista di destra. E nel 2010, un altro deputato laburista, Stephen Timms, venne ferito da due pugnalate.

 

MARGARETH THATCHER E DAVID AMESS MARGARETH THATCHER E DAVID AMESS

«La verità è che incontriamo elettori tutto il tempo, siamo in giro, siamo sempre disponibili, dobbiamo essere disponibili, è ciò che rende il sistema parlamentare britannico uno dei più accessibili al mondo», ha detto l'ex leader conservatore Ian Duncan Smith. «Non vogliamo sentirci spaventati o intimiditi». Ma il presidente della Camera dei Comuni Lindsay Hoyle e il ministro degli Interni Priti Patel hanno già annunciato una revisione delle misure di sicurezza, e molti già invocano la presenza di agenti di polizia in occasione di questi incontri.

DAVID AMESS DAVID AMESS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...