“DOVETE FA’ ER VIDEO MENTRE JE MENAMO” – LA BRUTALE AGGRESSIONE DI GRUPPO AL 17ENNE DOWN AVVENUTA A ROMA NEL GIUGNO 2021 ERA STATA PIANIFICATA DA UN 13ENNE SU UNA CHAT DI WHATSAPP DI CUI FACEVANO PARTE 104 RAGAZZINI – “FRAGOLONE”, QUESTO IL SOPRANNONOME, SCRIVE: “DEVO MENA’ UNO, HA SCRITTO ALLA PISCHELLA MIA, CE STA A PROVA”. E ALTRI CINQUE DECIDONO DI SEGUIRLO NEL RAID, FILMANO LE VIOLENZE E POI SI VANTANO: “J'AVEMO SPACCATO ER NASO E UN OCCHIO È RIENTRATO...”

-

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per https://roma.corriere.it/

 

pestaggio del 17enne down a roma pestaggio del 17enne down a roma

Alle nove e nove minuti del 2 maggio 2021 è già chiaro quale sia l’inferno che la banda «18» riserverà a Lorenzo nel pomeriggio: «Dovete fa’ er video mentre je menamo» dice Stefano che, quel giorno, ha ancora solo 13 anni. Il suo progetto Stefano (nome di fantasia, come tutti quelli che seguiranno) lo propone cinque minuti dopo che Paolo, per gli amici «Fragolone» (un soprannome tramandatogli dal padre), ha scritto nella chat della banda: «Alle tre devo mena’ uno». Questi messaggi li leggono 104 ragazzi, cioè tutti i membri iscritti alla chat della «18».

 

Fragolone ha in testa ogni dettaglio: «Alle due e 45 alla metro Garbatella». Sergio chiede perché mai bisognerebbe andare «a mena’» uno sconosciuto. Secca la risposta di Fragolone: «Ha scritto alla pischella mia, ce sta a prova’». Affermazione che, oltre a non giustificare comunque alcuna spedizione punitiva, è del tutto priva di fondamento. Sergio insiste, vuole vedere uno screenshot dei messaggi dello sconosciuto, cioè il 17enne Lorenzo, affetto da sindrome di Down.

 

pestaggio del 17enne down a roma pestaggio del 17enne down a roma

Risponde Fragolone, mentendo, che il presunto rivale prima lo ha bloccato e poi ha cancellato tutto. A Sergio la spiegazione va bene. Quindi andrà a picchiare Lorenzo insieme a Paolo, alla sua «pischella» Ginevra e a quattro altri ragazzi, difesi dagli avvocati Alessandro Cacciotti, Filippo Valle, Giovanni Persichetti e Giorgia Celotto. Da questo istante la chat - spazio senza regole, usata dai ragazzi anche per spedire il green pass a chi non ha fatto il vaccino - ribollirà fino a sera con i commenti del pestaggio. Nessuno censurerà l’accaduto.

 

Ora, ritornando all’organizzazione del pestaggio, Fragolone strappa il sì di cinque ragazzi, ma nessuno di loro poi andrà, incluso il 13enne. Che però all’inizio è intenzionato a dare il suo contributo. Alle 13,01 scrive: «Stamo anda tutti a Piramide da Fragolone». Per non lasciare spazio alle interpretazioni il 13enne aggiunge: «Se stamo anda’ a mena’ co quello».

 

pestaggio del 17enne down a roma pestaggio del 17enne down a roma

Da quel momento c’è un lungo silenzio. Cosa stia accadendo lo si scopre quando Volpetto, uno degli aggressori, alle 14 e sette minuti (ora indicata in modo probabilmente sbagliato, essendo il raid compiuto intorno alle 15), posta il video dell’aggressione. Segue una serie di messaggi vocali. Il primo è di Antonio che, commentando il video, scrive: «Ma ja avete spaccato la faccia».

 

Poi è la volta di Luca, rimasto fino a quel momento lontano dalla discussione. Visto il filmato scrive, ma per protestare di non è stato informato. Certo, lui, proprio quel pomeriggio, ha un altro impegno insieme a due suoi amici: «Sto andando a Spep (acronimo di piazzale dei Santi Pietro e Paolo, ndr ), devo scoppiare (picchiare, ndr ) uno». Qualcuno vorrebbe fare del video uno spettacolo da prima serata: «Stasera diretta del mostro infame Vorpetto più il Down».

 

pestaggio del 17enne down a roma pestaggio del 17enne down a roma

Idea poi bocciata. Sergio alle 18 appare divertito dell’aggressione: «Ja avemo menato in 5 a quello ahahahaha». Sempre lui, con un’amica soprannominata Nina Zebi, si vanta del raid: «L’avemo rincorso per tutto l’Eur, s’è chiuso in un bar e ha chiamato le guardie». Poi aggiunge tronfio: «Javemo spaccato er naso e un occhio rientrato». La ragazza non gli da corda, scrive solo «ok». Alle cinque ai protagonisti dell’aggressione viene detto che nelle altre chat, in particolare quella della banda «17», sono bollati come «infami». Quelli della «18» propongono un incontro al Pincio. «Per andare a sfonnarli».

BABY GANG BABY GANG pestaggio del 17enne down a roma pestaggio del 17enne down a roma baby gang 1 baby gang 1 BABY GANG BABY GANG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)