“DOVEVA ESSERE UN'INIZIATIVA INNOVATIVA, MA HA PRESO UNA PIEGA CHE HA DATO ADITO A POLEMICHE E MALDICENZE” - DUE AVVOCATESSE DI TORINO APRONO UNA PAGINA INSTAGRAM PER DOCUMENTARE LE LORO VITE TRA BORSE GRIFFATE E ABITI D’ALTA MODA MA FINISCONO NEL MIRINO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI –DOPO AVER VISTO IL LORO NOME CANCELLATO DAL SITO DELLO STUDIO CON CUI COLLABORAVANO, UNA HA DECISO DI FARE UN PASSO INDIETRO, MENTRE L’ALTRA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Avvocati (@dc_legalshow)

 

dc legalshow 8 dc legalshow 8

1. LE AVVOCATESSE-INFLUENCER

Massimiliano Nerozzi per torino.corriere.it 

 

Tra borse Chanel e codici, cinture Valentino e toghe, un videoclip s’aggira per le chat degli avvocati, tanto da mettere in allerta l’Ordine, che vuole vederci chiaro sulla pagina Instagram Dc LegalShow. Un incrocio tra Suits, la serie Netflix sugli avvocati fashion di New York (nell’idea dei creatori) e un film dei fratelli Vanzina (per i detrattori). Morale: quasi duemila follower in pochi giorni e 22 post, e la convocazione del consiglio degli avvocati, appunto, lunedì pomeriggio (17 gennaio).

 

«Siamo sorprese che una persona importante come la presidente Grabbi possa perdere tempo per parlare di una cosa così insulsa», cade dalle nuvole l’avvocato Alessandra Demichelis, 33 anni, che griffa la pagina social insieme alla collega Federica Cau, 36. «Mi sembra davvero too much: quando abbiamo visto la mail siamo rimaste basite».

dc legalshow 10 dc legalshow 10

 

La pagina social di due avvocatesse

A occhio, si tratterà di rispettare i confini tracciati dal codice deontologico, tra l’articolo 2 (le norme si osservano anche nella vita privata) e il 9 (dignità e decoro). Di certo, l’iniziativa ha innescato chiacchiere, animato le chat e, addirittura, ispirato meme: «Solo perché siamo carine — sorride Demichelis — e non si tratta di un’iniziativa pubblicitaria». 

 

 

Per farsi conoscere, diciamo, come da trama: «1 città magica (Torino), 2 avvocatesse, la loro vita, il mondo legale…Lo show legale diventerà realtà». L’idea è (o era) quella di intrecciare vicende professionali e di vita: «Dalla palestra alle 6 del mattino alle uscite a cena, tutte le sere. O ai week-end, sempre fuori». 

 

dc legalshow 7 dc legalshow 7

Se non fosse per l’intoppo, comunicato su Instagram: «Purtroppo abbiamo subito una battuta d’arresto, per così dire. Ma confidiamo di riuscire a spiegarvi in settimana di cosa tratta questo progetto». La fiducia non manca: «Suits è finto, noi siamo vere».

 

2. LE AVVOCATESSE-INFLUENCER RICHIAMATE DALL'ORDINE ORA SONO AL BIVIO

Da www.leggo.it

 

Si dividono le strade, almeno sui social, di Federica Cau e Alessandra Demichelis le due avvocatesse-influencer di Torino che su Instagram avevano lanciato la loro pagina DC LegalShow, una sorta di Sex and the city in salsa legale, che ha conquistato in pochi giorni oltre 8mila follower con foto glamour, di aperitivi e cene con amiche o sull'altalena alle terme in accappatoio. 

dc legalshow 11 dc legalshow 11

 

Dopo essere state convocate dall'Ordine e aver visto il loro nome cancellato dal sito internet dello studio con cui collaboravano, le due professioniste, 33 e 36 anni, oggi annunciano due diverse decisioni. Cau annuncia sempre via social di «dover fare un passo indietro», Demichelis invece sceglie di proseguire «Perché? Voglio che sappiate quale era l'idea alla base di questa pagina e la sua vera natura» spiega sul profilo.

 

«Questa pagina, - scrive Cau sul profilo Insagram - aperta prima che fossero pronti i contenuti giuridici che l'avrebbero dovuta completare, ha riscosso un'attenzione e un seguito del tutto inaspettati e, nella sua versione attuale, presta il fianco a fraintendimenti, oltre a risultare fortemente divisiva. Ritengo personalmente di dover fare un passo indietro, per riproporre, in futuro, nuovi e rimodulati materiali e argomenti».  

 

dc legalshow 5 dc legalshow 5

Non mancano le reazioni alla decisione, tra i molti commenti di dispiacere «Mi spiace, sono con voi», «Hanno vinto loro... un paese di bigotti» e le critiche «Avvocatesse Impavide sullo schermo, 'cagasotto' nella realtà. Che tristezza». 

 

«Doveva essere un'iniziativa innovativa, ma ha preso una piega che non mi piace e che ha dato adito a polemiche e maldicenze. Mi sono consultata con un collega e ora farò le mie valutazioni», aveva detto Federica Cau, non apprezzando i tanti commenti e i pettegolezzi sull'iniziativa social, che mostra le foto delle due professioniste tra aperitivi glamour in abiti alla moda, in accappatoio alle terme o a cena con le amiche. Nulla di sconveniente, né di volgare. Per il momento l'Ordine, dopo averle convocate, non ha preso provvedimenti nei loro confronti.

dc legalshow 6 dc legalshow 6 dc legalshow 4 dc legalshow 4 dc legalshow 13 dc legalshow 13 dc legalshow 12 dc legalshow 12 dc legalshow 9 dc legalshow 9 dc legalshow 1 dc legalshow 1 dc legalshow 2 dc legalshow 2 dc legalshow 3 dc legalshow 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...