dc legalshow

“DOVEVA ESSERE UN'INIZIATIVA INNOVATIVA, MA HA PRESO UNA PIEGA CHE HA DATO ADITO A POLEMICHE E MALDICENZE” - DUE AVVOCATESSE DI TORINO APRONO UNA PAGINA INSTAGRAM PER DOCUMENTARE LE LORO VITE TRA BORSE GRIFFATE E ABITI D’ALTA MODA MA FINISCONO NEL MIRINO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI –DOPO AVER VISTO IL LORO NOME CANCELLATO DAL SITO DELLO STUDIO CON CUI COLLABORAVANO, UNA HA DECISO DI FARE UN PASSO INDIETRO, MENTRE L’ALTRA… - VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Avvocati (@dc_legalshow)

 

dc legalshow 8

1. LE AVVOCATESSE-INFLUENCER

Massimiliano Nerozzi per torino.corriere.it 

 

Tra borse Chanel e codici, cinture Valentino e toghe, un videoclip s’aggira per le chat degli avvocati, tanto da mettere in allerta l’Ordine, che vuole vederci chiaro sulla pagina Instagram Dc LegalShow. Un incrocio tra Suits, la serie Netflix sugli avvocati fashion di New York (nell’idea dei creatori) e un film dei fratelli Vanzina (per i detrattori). Morale: quasi duemila follower in pochi giorni e 22 post, e la convocazione del consiglio degli avvocati, appunto, lunedì pomeriggio (17 gennaio).

 

«Siamo sorprese che una persona importante come la presidente Grabbi possa perdere tempo per parlare di una cosa così insulsa», cade dalle nuvole l’avvocato Alessandra Demichelis, 33 anni, che griffa la pagina social insieme alla collega Federica Cau, 36. «Mi sembra davvero too much: quando abbiamo visto la mail siamo rimaste basite».

dc legalshow 10

 

La pagina social di due avvocatesse

A occhio, si tratterà di rispettare i confini tracciati dal codice deontologico, tra l’articolo 2 (le norme si osservano anche nella vita privata) e il 9 (dignità e decoro). Di certo, l’iniziativa ha innescato chiacchiere, animato le chat e, addirittura, ispirato meme: «Solo perché siamo carine — sorride Demichelis — e non si tratta di un’iniziativa pubblicitaria». 

 

 

Per farsi conoscere, diciamo, come da trama: «1 città magica (Torino), 2 avvocatesse, la loro vita, il mondo legale…Lo show legale diventerà realtà». L’idea è (o era) quella di intrecciare vicende professionali e di vita: «Dalla palestra alle 6 del mattino alle uscite a cena, tutte le sere. O ai week-end, sempre fuori». 

 

dc legalshow 7

Se non fosse per l’intoppo, comunicato su Instagram: «Purtroppo abbiamo subito una battuta d’arresto, per così dire. Ma confidiamo di riuscire a spiegarvi in settimana di cosa tratta questo progetto». La fiducia non manca: «Suits è finto, noi siamo vere».

 

2. LE AVVOCATESSE-INFLUENCER RICHIAMATE DALL'ORDINE ORA SONO AL BIVIO

Da www.leggo.it

 

Si dividono le strade, almeno sui social, di Federica Cau e Alessandra Demichelis le due avvocatesse-influencer di Torino che su Instagram avevano lanciato la loro pagina DC LegalShow, una sorta di Sex and the city in salsa legale, che ha conquistato in pochi giorni oltre 8mila follower con foto glamour, di aperitivi e cene con amiche o sull'altalena alle terme in accappatoio. 

dc legalshow 11

 

Dopo essere state convocate dall'Ordine e aver visto il loro nome cancellato dal sito internet dello studio con cui collaboravano, le due professioniste, 33 e 36 anni, oggi annunciano due diverse decisioni. Cau annuncia sempre via social di «dover fare un passo indietro», Demichelis invece sceglie di proseguire «Perché? Voglio che sappiate quale era l'idea alla base di questa pagina e la sua vera natura» spiega sul profilo.

 

«Questa pagina, - scrive Cau sul profilo Insagram - aperta prima che fossero pronti i contenuti giuridici che l'avrebbero dovuta completare, ha riscosso un'attenzione e un seguito del tutto inaspettati e, nella sua versione attuale, presta il fianco a fraintendimenti, oltre a risultare fortemente divisiva. Ritengo personalmente di dover fare un passo indietro, per riproporre, in futuro, nuovi e rimodulati materiali e argomenti».  

 

dc legalshow 5

Non mancano le reazioni alla decisione, tra i molti commenti di dispiacere «Mi spiace, sono con voi», «Hanno vinto loro... un paese di bigotti» e le critiche «Avvocatesse Impavide sullo schermo, 'cagasotto' nella realtà. Che tristezza». 

 

«Doveva essere un'iniziativa innovativa, ma ha preso una piega che non mi piace e che ha dato adito a polemiche e maldicenze. Mi sono consultata con un collega e ora farò le mie valutazioni», aveva detto Federica Cau, non apprezzando i tanti commenti e i pettegolezzi sull'iniziativa social, che mostra le foto delle due professioniste tra aperitivi glamour in abiti alla moda, in accappatoio alle terme o a cena con le amiche. Nulla di sconveniente, né di volgare. Per il momento l'Ordine, dopo averle convocate, non ha preso provvedimenti nei loro confronti.

dc legalshow 6dc legalshow 4dc legalshow 13dc legalshow 12dc legalshow 9dc legalshow 1dc legalshow 2dc legalshow 3

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT