“ESISTE ANCORA IL DIRITTO DI SBAGLIARE?” – MICHELE SERRA E IL LICENZIAMENTO DEL DIRETTORE ARTISTICO DELLA CERIMONIA D’APERTURA DELLE OLIMPIADI DI TOKYO, KENTARO KOBAYASHI, PER UNA CAZZATA SULL’OLOCAUSTO DETTA 23 ANNI FA: “DAVVERO PUÒ ESISTERE PRESCRIZIONE PER CORROTTI E MAFIOSI, E NON PER UN ARTISTA CHE VEDE DISTRUTTO IL SUO ECCELLENTE LAVORO DI OGGI A CAUSA DI UNA SCEMENZA GIOVANILE VOMITATA DAGLI ARCHIVI? NON AVETE ANCHE VOI L'IMPRESSIONE CHE L'OSSESSIONE DELLA PUREZZA STIA FACENDO USCIRE DI SENNO IL MONDO?” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

kentaro kobayashi kentaro kobayashi

Michele Serra per “la Repubblica”

 

La cerimonia d'apertura dei Giochi di Tokyo mi è sembrata bellissima.

 

Sobria e sorprendente. L'opposto della pacchianeria fracassona che spesso anima questo genere di adunate in Mondovisione.

 

Qualcosa di riflessivo, di intenso, di gentile la animava, a conferma che i giapponesi sono il popolo più elegante del pianeta, nonché il più educato.

 

 

Ora, però, abbiamo un problema. Il primo artefice di questo spettacolo ammirevole, il direttore artistico Kentaro Kobayashi, è stato licenziato con disdoro, a poche ore dall'inizio della "sua" cerimonia, per avere pronunciato, ventitré anni fa, quando era un giovane cabarettista, una infelice frase sull'Olocausto che i suoi stessi accusatori inquadrano nel genere "barzellette antisemite".

 

michele serra (2) michele serra (2)

La domanda, inevitabile, è: possibile che l'autore di uno spettacolo così umano, così partecipe dei dolori e delle speranze del mondo, debba essere scomunicato per una "barzelletta antisemita" uscitagli di bocca quasi un quarto di secolo fa mentre cercava, maldestramente, di fare lo spiritoso?

 

Visto che si parla tanto di prescrizione, davvero può esistere prescrizione per corrotti e mafiosi, e non per un artista che vede distrutto il suo eccellente lavoro di oggi a causa di una scemenza giovanile vomitata dagli archivi?

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 8 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 8

 

Esiste ancora il diritto di sbagliare? Esiste ancora il diritto di maturare, di cambiare, oppure ognuno di noi è inchiodato per l'eternità alle proprie tracce?

 

Non avete anche voi l'impressione che l'ossessione della purezza (puritanesimo, appunto) stia facendo uscire di senno il mondo? Che fine ha fatto il "chi è senza peccato scagli la prima pietra", in questo evo di lapidazioni, pentimenti, autodafé, che puzza lontano un miglio di Inquisizione, e di rogo?

Kentaro Kobayashi Kentaro Kobayashi

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 6 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 6 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 9 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 9 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 10 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 10 italia cerimonia giochi tokyo italia cerimonia giochi tokyo portogallo cerimonia giochi tokyo portogallo cerimonia giochi tokyo cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 18 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 18 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 1 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 1 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 11 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 11 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 12 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 12 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 13 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 13 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 14 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 14 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 15 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 15 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 16 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 16 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 2 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 2 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 17 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 17 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 3 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 3 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 4 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 4 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 5 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 5 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 7 cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…