allen ginsberg peter orlovsky

“FACCIO L’AMORE CON CHIUNQUE VENGA A LETTO CON ME” - ARCHEO-INTERVISTA AD ALLEN GINSBERG, RIPUBBLICATA NEL LIBRO “SENZA FILTRI”: “SONO UN INCOMPETENTE SESSUALE - IL RESOCONTO SU DI ME E SUL POETA PETER ORLOVSKY CHE FACCIAMO L'AMORE, CHE CI FACCIAMO I POMPINI? LUI HA SCRITTO QUELLA SCENA D'AMORE A TANGERI TANTI ANNI FA. ALL'EPOCA ME NE VERGOGNAVO ORA CAPISCO CHE AVEVA I SENTIMENTI GIUSTI: PORTARE OGNI COSA MENTALE NEL CORPO. PENSAVO DI POTER URLARE LA MIA RABBIA NEI CONFRONTI DELL'UNIVERSO. MA VOLEVO SOLO AMORE”

Dal “Fatto quotidiano”

ALLEN GINSBERG - SENZA FILTRI

 

Anticipiamo uno stralcio di "Senza filtri", una raccolta di interviste ad Allen Ginsberg, in libreria con il Saggiatore.

 

ERNIE BARRY: Allen, credo che per te molta della tensione nel mondo sia dovuta a mancanza di amore e compassione.

 

ALLEN GINSBERG : Sì, Ernie, troppe poche persone fanno l'amore. (Allen mi cinge con le mani, mi carezza le spalle, e altre parti).

 

Mmh…Sì, Allen. Tu con chi fai l'amore?

Con chiunque venga a letto con me, chiunque mi voglia.

ALLEN GINSBERG

(Allen inizia ad abbracciarmi; io penso che si sia spiegato. Cerco di levarmi le sue mani di dosso). Giovani Rimbaud, giovani Monroe, e altri esseri umani. E ogni tanto un androide qua e là.

 

Sembra che gran parte dei problemi sessuali in America siano dovuti a incompetenza in materia.

Sono un incompetente sessuale perché tutte le diverse persone che mi fanno fremere la pancia mi rifiuterebbero se le guardassi in lacrime dicendo, 'Sono un incompetente sessuale perché ho paura'.

 

Paura di che?

Di essere rifiutato.

 

E se fosse mancanza di conoscenze?

La conoscenza viene dalla pratica di ciò che viene naturale.

 

Molti di noi hanno inibizioni e nevrosi. Perché, secondo te?

fernanda pivano allen ginsberg ostia 1979

Amore bloccato.

 

Cosa intendi per amore, scopare?

No, una sensazione di fiducia in pancia, una spinta verso l'Essere che può portare a schiacciarci l'uno contro la pancia dell'altro, a baciarsi le orecchie e ad altre cose meravigliose compresi i bambini.

 

Ti piacciono i bambini?

Sì, non mi odiano.

 

Il loro approccio alla vita è più istintivo.

fernanda pivano allen ginsberg

Sì. Sfregarsi la pancia è istintivo. La tenerezza tra persone è una relazione istintiva. La tenerezza tra uomini, così come quella tra uomini e donne. E tra donne. C'è tutto in Whitman. Gli ci è voluta una grande natura per esporre apertamente la tenerezza per la prima volta in America, ma è la base inconscia della nostra democrazia e per questo oggi sono a questo picchetto, e cerco di essere buono C'è come una bomba di odio e ansia, ben camuffata, che inibisce ogni sentimento di dolcezza nel corpo e finisce per essere un'illusione di paura di massa sotto forma di bomba a idrogeno.

fernanda pivano con allen ginsberg

 

Tuttavia, dato che la soluzione della bomba a idrogeno non è più accettabile per il corpo - nemmeno a livello inconscio - si palesa un altro modo di risolvere il conflitto: ossia, ci arrendiamo tutti gli uni agli altri, andiamo tutti in bancarotta, e troviamo un universo umano e amichevole in cui possiamo esistere tutti completamente e subito.

 

Con esistere completamente intendo la liberazione di tutti i sentimenti bloccati di bisogno l'uno dell'altro e di sicurezza e di estasi emotiva che ci spettano dalla nascita. Con ciò intendo che è fisiologicamente connaturata al nostro corpo ma l'abbiamo - e siamo stati - a tal punto respinti, abbandonati, rifiutati, non amati, siamo stati così disperati e senza speranza che dimentichiamo le vecchie lacrime umane.

 

Paghi l'affitto?

Sì.

 

franco cordelli allen ginsberg peter orlovsky david gascoyne a ostia nel 1979

La ricchezza è distribuita in modo iniquo. Non ti senti male a perpetrare questa situazione?

Non riesco a pensare a nessuna teoria economica che soddisfi la storia moderna; sta cambiando tutto così velocemente. Credo che lo Stato dell'Uomo si gioverebbe di una qualche forma di condivisione comunitaria, o del comunismo. Ma non vedo come ciò possa avvenire se prima non si condividono i sentimenti. Poi gli aspetti materiali si sistemeranno. Per cui inizierò da subito a condividere i miei sentimenti.

 

Circa sei mesi fa un'oscura rivista di poesia del Greenwich Village, Fuck You , ha pubblicato il resoconto su di te e sul poeta Peter Orlovsky che fate l'amore. Che vi fate i pompini, a essere precisi.

Orlovsky ha scritto quella scena d'amore a Tangeri tanti anni fa. All'epoca me ne vergognavo, in teoria avremmo dovuto intervistarci a vicenda sulla politica mondiale per il Journal for Protection of All Beings, e allora pensai che Orlovsky stesse divagando.

 

allen ginsberg e peter orlovsky by richard avedon

Ma ora capisco che aveva i sentimenti giusti: portare ogni cosa mentale nel corpo, rivelando i segreti delle sensazioni fisiche L'umanità di Orlovsky era sveglia mentre io ero ancora preda del mio spettro - pensavo ancora di poter urlare la mia rabbia nei confronti dell'universo. Ma volevo solo amore.

 

Come tutti. Lui ha mandato quello scritto di sesso a Fuck You dall'India, e a me ha fatto piacere vederlo stampato, perché ora vengo denudato davanti ai miei occhi e a quelli altrui per cui non ho più alcuna Discrezione dietro la quale nascondermi; nessuna immagine della quale essere all'altezza ma solo le sensazioni del mio essere, tristi e felici.

allen ginsberg by richard avedon

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...