“FOSSE STATO PER ME QUESTA STORIA DI SANGALLI E DELLE MOLESTIE ME LA SAREI PORTATA NELLA BARA” – PARLA GIOVANNA VENTURINI, EX SEGRETARIA DI CARLO SANGALLI STORICO PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO, ASSOLTA DALL’ACCUSA DI ESTORSIONE: “HO AVUTO VERSO SANGALLI RISPETTO E STIMA FINO AL MOMENTO IN CUI IL SUO COMPORTAMENTO NEI MIEI CONFRONTI È DIVENTATO MOLESTO. NON HO MAI VOLUTO FARE SCANDALI, L'UNICA COSA CHE HO CHIESTO È STATO CAMBIARE POSTO. I SOLDI MI FURONO PROPOSTI DALL'EX DG FRANCESCO RIVOLTA CHE MI DISSE CHE IL PRESIDENTE SANGALLI VOLEVA CHIEDERE SCUSA, RISARCIRE…”

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

giovanna venturini giovanna venturini

Dopo la sentenza che l'ha assolta con formula piena dall'accusa di aver estorto 216 mila euro allo storico presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, minacciando che l'avrebbe accusato di molestie sessuali - aveva denunciato lui nel 2018 -, Giovanna Venturini, che è stata per anni la sua segretaria, ha ancora addosso la tensione del momento in cui venerdì scorso il giudice Alessandro Arturi ha letto il dispositivo che si somma a tutta quella accumulata dal 2010, da quando questa storia ha preso inizio. Il giudice le ha anche restituito il denaro che le era stato sequestrato, donatole da Sangalli con un atto notarile.

 

Che anni sono stati?

«Devastanti. Hanno cambiato profondamente la mia persona, tuttavia in questo mio calvario ho sempre avuto fiducia piena nella giustizia e questo mi ha dato la forza per andare avanti».

carlo sangalli 2 carlo sangalli 2

 

Non è stata delusa.

«Per questo ringrazio il giudice Arturi che, attraverso la sua attenta analisi degli atti, ha emesso un'assoluzione "perché il fatto non sussiste"».

 

A fine 2010 il rapporto professionale con il presidente si interrompe perché, come ha denunciato lei, vuole sfuggire alle sue molestie sessuali.

«Come ho sempre affermato, ho avuto verso Sangalli rispetto e stima fino al momento in cui il suo comportamento nei miei confronti è cambiato diventando molesto».

giovanna venturini la donna che ha accusato carlo sangalli di averla molestata giovanna venturini la donna che ha accusato carlo sangalli di averla molestata

 

Per anni, però, non ha detto nulla, neppure ai suoi familiari. Perché?

«L'ho detto anche al giudice facendo dichiarazioni spontanee: fosse stato per me questa storia sarebbe morta con me, me la sarei portata nella bara sottoterra. Purtroppo, quando la notizia ha cominciato a circolare a fine 2017 tra i vertici della Confederazione, sono stata costretta a radunare la mia famiglia per dire tutto.

 

FRANCESCO RIVOLTA 1 FRANCESCO RIVOLTA 1

Non ho mai voluto fare scandali, l'unica cosa che ho chiesto in Confcommercio è stato di aiutarmi a cambiare posto. Punto. Non ho mai chiesto altro, i soldi mi furono proposti da Francesco Rivolta (ex direttore generale, anche lui assolto dopo una richiesta di 5 anni di carcere) che mi disse che il presidente Sangalli voleva chiedere scusa, risarcire e che se ne sarebbe addirittura andato».

 

Quando Sangalli l'ha querelata, ha temuto che la giustizia potesse non crederle?

carlo sangalli 1 carlo sangalli 1

«Di pensieri ce ne sono stati tanti. Quando sono stata iscritta nel registro degli indagati è stata una cosa da morire».

 

La prima volta, immagino.

«La prima e l'ultima».

 

Qual era il suo stato d'animo mentre il giudice si apprestava a leggere la sentenza?

«Sapevo di dipendere dal giudizio di un'altra persona, ma sapevo anche che sarei stata aiutata, supportata. Ho anche tanta fede. Aspettavo quel momento sperando che tutto finisse nel modo in cui io avevo sempre voluto. Nell'ultimo periodo, ogni volta che entravo a piazzale Clodio (il nome con cui viene indicato il palazzo di giustizia di Roma, ndr ) per me era un colpo al cuore, qualcosa di devastante. Mi chiedevo: "Io non ho fatto nulla, non ho mai chiesto nulla, perché dovrei essere condannata?"».

FRANCESCO RIVOLTA FRANCESCO RIVOLTA

 

Ha pregato?

«Io prego da sempre e l'ho fatto anche prima della sentenza. Alla lettura del dispositivo, a fianco del mio avvocato Paolo Gallinelli, avevo il crocifisso tra le mani. Quando ho capito di essere stata assolta sono scoppiata in lacrime per la sensazione di liberazione da una spada di Damocle che per tre anni e mezzo è stata sopra la mia testa. Poi mi hanno fatto sedere su una sedia, credo che qualcuno mi abbia dato un po' di acqua».

carlo sangalli carlo sangalli

 

Quanto ha contato per lei la sua famiglia?

«Tutto. Non c'è stato un momento in cui i nostri affetti e la nostra unione hanno traballato. Pur con il dolore, l'ansia e lo sgomento, i miei mi sono stati sempre vicini. Di fronte a loro ho sempre cercato di essere forte, sorridente, anche se dentro di me c'era la devastazione e provavo dolori lancinanti perché dovevo affrontare una situazione allucinate».

 

Ora, vita nuova?

«Questa sentenza da oggi restituisce la vita a me e alla mia famiglia. Venerdì sera abbiano fatto un timido brindisi. Ci siamo guardati negli occhi, tante lacrime, abbracci profondi».

 

Se pensa a Sangalli, cosa le viene in mente?

«Mi faccia un'altra domanda...».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."