granfluencer

“LA GIOVENTÙ NON È UN MERITO E LA VECCHIAIA NON È UNA COLPA” – L’AVANZATA SENZA SOSTA DELLE “GRANFLUENCER”, LE NONNETTE DEL WEB CAPACI DI CATALIZZARE I LIKE DI RAGAZZI: SE A TAIWAN GLI 80ENNI PROPRIETARI DI UNA LAVANDERIA SONO STATI TRASFORMATI IN MODELLI DAL NIPOTE, IN ITALIA NONNA LICIA A 91 ANNI SI METTE IN POSA MOSTRANDO LE COSCE E POSANDO CON UN KIMONO CHE LE COPRE A MALAPENA IL SENO - GIOVANNA CAPOBIANCO, 370 MILA FOLLOWER CONQUISTATI SU TIK TOK GRAZIE A… - VIDEO

 

Carletta Lombardo per il “Corriere della Sera”

 

licia fertz 1

Le chiamano «granfluencer» (da influencer e grannies : nonne, in americano): hanno più di 80 anni e centinaia di migliaia di follower. A lanciarle, e seguirle sui social, sono i giovani, conquistati da quel mix di saggezza e ironia tipica dei senior. Come è successo ai «nonni di Taiwan»: 84 anni lei e 83 lui, proprietari di una lavanderia, che hanno rastrellato 600.000 follower su Instagram in poco più di 2 mesi. Da quando il nipote, vedendoli provati dal lungo lockdown, li ha trasformati in modelli. Il fenomeno si chiama Graynassaince , la rinascita della terza età: in atto negli States (date un'occhiata al blog «Advanced style» di Ari Seth Cohen) e ora in Italia.

advanced style

 

L'influencer più celebre? Nonna Licia, esule istriana trapiantata a Viterbo. Ha 91 anni, due femori rotti e una macula che «è peggio di una cambiale», ma il suo profilo Instagram @LiciaFertz fa il pieno di like: 391 commenti a post, di media, e 114 mila «nipoti virtuali». Ad averle ridato il sorriso però è stato quello vero, Emanuele Usai, esperto di digital marketing. «Dopo la morte di nonno Aldo, era depressa. Per farla vestire carina le ho proposto di fare delle foto - spiega -. Lei si metteva in posa come se l'avesse sempre fatto».

nonni di taiwan 8

 

Ed eccola, nonna Licia, in giardino coi cani adorati. Vestita con abiti coloratissimi - in minigonna e mise bon-ton - sempre con stile e grande ironia. Come nella foto in costume rosa shocking e occhiali a farfalla, mentre addenta una fetta di cocomero. O, bellissima, con un kimono di seta che le copre a malapena il seno. «Non sopporto che mi dicano che sono "ancora" una bella donna. C'è forse un'età dopo la quale non si può più essere belle? - precisa lei -. Il costume l'ho messo perché un'amica non lo indossava più. Si vergognava, a 65 anni! Ma la gioventù non è un merito e la vecchiaia non è una colpa».

licia fertz 4

 

Ispirazione anche per i giovani («mi scrivono per consigli di lavoro e amore»), testimonial di aziende di prodotti per anziani e fashion, nonna Licia ha pure scritto un libro: Non c'è tempo per essere tristi (De Agostini), alla terza edizione in pochi mesi. «La mia nuova vita me l'ha confermato - confida -. Pensavo di non essere più utile e invece ho scoperto la gioia di essere me stessa».

 

giovanna capobianco

Novant' anni suonati e un'incredibile senso dell'umorismo anche per Giovanna Capobianco, 400 mila fan e 370 mila follower su Tik Tok, 17 mila su Instagram. Il suo segreto? Un irresistibile slang toscano-ciociaro (è originaria di Sora, in provincia di Frosinone, ma vive a Pisa), qualche motto («Fregatenn della vita, e tira a campà!») e molti travestimenti. «Vi garbo in versione Holly & Benji? Oggi mi so messa a gioà cor mi nipote, io di punta, lui in porta, e n'ho fatti tanti go eh! Ho 90 anni, ma che me ne frega», si legge in un suo post su Instagram @lanonnagiovanna.

 

nonna maria 5

«È stato mio nipote (Nicola Pazzi, attore comico ndr ), con 'sta storia del telefonino a farmi ringiovanire. Adesso io mi diverto! Ho imparato a farmi i selfie e i video - racconta orgogliosa -. Prima guardo che i capelli siano a posto. Poi ci metto la "pezzola", il fazzoletto. Vedo le mie vicine: quella si lamenta, quell'altra non fa niente... Ma diamine. Io, almeno, mi diverto».

 

Le ricette della tradizione pugliese sono invece l'ingrediente di successo di nonna Maria, 78enne, ex infermiera e tre nipoti che l'adorano. È lei la star di «Ricette delle nonne», che conta un canale YouTube (250mila iscritti) e un profilo Instagram (26.600 follower). «L'idea di aprire un canale YouTube è di mia nipote Federica. Voleva un posto dove conservare ricette, gestualità, modi di dire della famiglia. Abbiamo iniziato con la video-ricetta dei panzerotti».

 

licia fertz

È il 3 febbraio 2019, ed è boom di visualizzazioni. «Quasi 5 milioni - ricorda Maria - ma all'inizio avevo paura dei social. Adesso so che c'è un modo giusto di pubblicare ed è con il linguaggio della spontaneità e della positività». Ogni venerdì Maria posta le ricette, circondata dalla famiglia e dal marito Sabatino, 85 anni. «Per noi è stata una rinascita - confessa -. Ora siamo più forti, ed è quello che rende i nostri piatti tanto speciali».

nonni di taiwan 2licia fertz 2nonna mariagiovanna capobianco 5licia fertzadvanced style 1nonna maria 1giovanna capobianco 2nonni di taiwan 6nonni di taiwan 1nonni di taiwan 7nonni di taiwan 4licia fertz 5licia fertz 3nonni di taiwan 3nonni di taiwan 5

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…