infermiere arrestato

“HA DATO DOSI LETALI DI FARMACI A 8 ANZIANI” - ARRESTATO UN INFERMIERE PER LE MORTI SOSPETTE IN UN OSPIZIO VICINO ASCOLI PICENO - CINQUANTASETTE ANNI, SPOSATO E PADRE DI UNA FIGLIA DI 12 ANNI, LEOPOLDO WICK È ACCUSATO DI AVER COMMESSO 8 OMICIDI VOLONTARI E 4 TENTATI OMICIDI: “MI VOGLIONO INCASTRARE” - IL SUO AVVOCATO: “NELLE CARTE DELL’ACCUSA È ANCORA ASSENTE UN MOVENTE”. IL SINDACO DI OFFIDA: “SIAMO SCONVOLTI”…

NICOLA CATENARO per il Corriere della Sera

 

La maggior parte di loro è morta senza quasi accorgersene, drogata da massicce dosi di un farmaco (la promazina) che si usa per trattare le psicosi deliranti o le allucinazioni.

 

ospizi

Altri sono finiti in coma ipoglicemico, per colpa dell'insulina somministrata senza che avessero il diabete. Otto omicidi aggravati e quattro tentati omicidi ai danni di altrettanti ospiti della residenza sanitaria assistenziale di Offida (Ascoli Piceno).

 

Di questo sarebbe responsabile Leopoldo Wick, infermiere di Grottammare, 57 anni, arrestato ieri mattina all'alba dai carabinieri e rinchiuso nel carcere di Marino del Tronto, ad Ascoli Piceno, in attesa dell'interrogatorio di garanzia. Il sospetto è che volesse indurre la cosiddetta «morte dolce» nelle vittime prescelte (tutte fra i 70 e gli 85 anni), liberandosi magari di pazienti difficili.

 

L'arresto segue una complessa indagine della Procura di Ascoli partita nel mese di gennaio 2017, quando ai carabinieri di Offida arrivano le prime segnalazioni di morti sospette da parte di alcuni familiari.

 

A queste si aggiunge la denuncia di un'operatrice sanitaria, che riferisce di alcune anomalie. «Andate a controllare cosa succede in via Garibaldi 5, quei decessi non sono normali», dice. Dopo aver ascoltato 120 persone, esaminato più di 50 cartelle cliniche, gli inquirenti passano al setaccio il registro dei turni, ascoltano le intercettazioni e fanno analizzare tessuti e sangue dei defunti. Oggi non hanno più dubbi. Quell'infermiere così buono e premuroso, insospettabile padre di famiglia, è il responsabile delle strane morti. Fondamentali, per individuarlo, le relazioni medico-legali emerse durante la riesumazione.

 

ospizio offida

«Abbiamo salvato delle vite e per questo vorrei ringraziare le persone che si sono rivolte a noi per segnalare i primi casi», dice il comandante provinciale dei carabinieri, Ciro Niglio. Malori anomali e indici di mortalità, come ha sottolineato il procuratore Umberto Monti, avevano messo subito in evidenza «dati preoccupanti». L'infermiere, trasferito immediatamente ad altro incarico (lontano dai pazienti), si è dichiarato innocente e sostiene che qualcuno lo vuole incastrare.

 

L'Ordine intanto lo ha sospeso. Contro di lui c'è un'ordinanza di 221 pagine che il suo avvocato, Tommaso Pietropaolo, ha dovuto leggere in fretta. «Ci sono una serie di indizi ma manca il movente - sostiene -, il mio assistito ha dedicato la sua vita ai malati e dovremmo attribuirgli una tara psichiatrica se lo volessimo davvero ritenere responsabile».

 

ANZIANA IN OSPIZIO

 L'arresto di «Vicky», così lo chiamavano, è una batosta per la Rsa. Quaranta ospiti, tutti anziani non autosufficienti ma ancora in salute. Come erano in salute, compatibilmente con gli acciacchi dell'età, le otto vittime. «Siamo affranti per quanto accaduto e restiamo a disposizione della Procura, vorremmo che si facesse luce sull'intera vicenda rapidamente», il commento del direttore generale dell'Area Vasta 5 dell'azienda sanitaria marchigiana, Cesare Milani. «Siamo sconvolti», dice il sindaco di Offida Luigi Massa, segnalando il ruolo prezioso svolto dalle strutture assistenziali del territorio e il fatto che «fino ad oggi non hanno fatto registrare neanche un caso di Covid-19».

ANZIANA IN OSPIZIO

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...