waukesha in wisconsin auto folla suv darrell edward brooks jr

“HA TRAVOLTO UN SACCO DI PERSONE, C’ERANO CORPI CHE VOLAVANO OVUNQUE” - L’UOMO CHE HA TRAVOLTO LE PERSONE ALLA PARATA DI WAUKESHA, IN WISCONSIN, UCCIDENDO CINQUE PERSONE È UN RAPPER DI 39 ANNI, DARRELL BROOKS JR. AVREBBE INCROCIATO LA PARATA MENTRE FUGGIVA DA UN’ALTRA SCENA DEL CRIMINE, UN ACCOLTELLAMENTO - LE TESTIMONIANZE: “HO SENTITO LE URLA, MI SONO GIRATA E HO VISTO…”

 

 

 

USA: MEDIA, FERMATO PER WAUKESHA SAREBBE UN RAPPER 39ENNE

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 3

(ANSA) - L'uomo sospettato di aver compiuto la strage durante la parata natalizia a Waukesha, Wisconsin - 5 morti e 40 feriti - sarebbe il 39enne Darrell Brooks Jr. Lo riferiscono diversi media Usa, anche se non c'è stata conferma ufficiale.

 

Il sospetto, affermano le fonti, è stato fermato a Milwaukee ed è un rapper che si fa chiamare MathBoi Fly. Era in possesso di una chiave di una Ford. L'attacco alla parata è stato compiuto con una Ford Escape rossa.

 

WAUKESHA, LA STRAGE ALLA PARATA: «PERSONE TRAVOLTE, C’ERANO CORPI CHE VOLAVANO OVUNQUE»

Andrea Marinelli per www.corriere.it

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 2

Doveva essere una giornata di festa, il ritorno della parata di Natale dopo un anno di stop dovuto alla pandemia: il tema dell’evento era «gioia e conforto». Invece sono drammatiche le prime testimonianze che arrivano da Waukesha, Wisconsin, dove un’auto ha travolto la folla uccidendo almeno 5 persone e ferendone altre 40, fra cui numerosi bambini.

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 1

Quando la Ford Escape rossa ha imboccato a tutta velocità Main Street, dopo aver superato la barriera della polizia, ha prima mancato di poco una bambina vestita di rosa che ballava sulla carreggiata, rivolta verso il marciapiede, poi ha puntato verso la parata che era cominciata da circa 20 minuti e marciava in quattro colonne, travolgendo quella di sinistra: dopo una prima esitazione, l’auto accelera travolgendo alcuni membri della banda della Waukesha South High School e della Milwaukee Dancing Grannies, le nonne danzanti di Milwaukee.

 

«Ha travolto un sacco di persone, c’erano corpi che volavano ovunque», ha raccontato a Fox News Brayden Kowalski, un 19enne di Waukesha che stava assistendo alla parata insieme alla famiglia. «Queste persone non sono state travolte, sono state letteralmente lanciate in aria. C’erano persone con gli arti rotti, gente che urlava, è stato orribile».

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 5

Alcuni video pubblicati su Twitter, e poi cancellati, mostravano la strage ripresa dai palazzi affacciati su Main Street, con l’auto che esita un istante, prima di travolgere la folla. «Sono corsa di sotto e ho visto ragazzini a terra e la gente impazzita: urlavano e piangevano tutti, è successo tutto rapidamente», ha riferito al New York Post Melinda, una maestra d’asilo di 36 anni che era affacciata alla finestra e ha assistito all’impatto.

 

«C’era il caos. Non ti aspetti che qualcosa del genere possa succedere qua: siamo a Waukesha, è un posto sicuro». La città si trova a 30 chilometri dal centro di Milwaukee, i cui sobborghi sono fra i più segregati del Paese: Waukesha è un’area benestante, per il 90% bianca e a decisa maggioranza conservatrice.

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 6

«Abbiamo visto un veicolo accelerare, pensavamo si trattasse di un’auto della polizia, poi abbiamo capito che non era così: la gente ha cominciato a gridare di spostarsi, di levarsi dalla strada», ha raccontato sempre al Post Melinda Schultz, una 33enne che assisteva alla marcia, che era trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook della città.

 

«Non ho mai avuto una sensazione peggiore», ha raccontato al New York Times il 49enne Jason Kellner. Aveva appena visto passare il figlio, che suona il tamburo nella banda della Waukesha South High School, quando il Suv ha travolto la parata. «Mi domandavo cosa avrei visto, una volta trovato mio figlio».

 

Il ragazzo invece stava bene, era incolume sul lato della carreggiata: Kellner ha raccolto un sassofono insanguinato e davanti a sé ha visto diversi corpi a terra. «Ora sono arrabbiato, sembra che ovunque giriamo, troviamo soltanto un’altra giornata di violenza in America».

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 4

C’erano pile di strumenti musicali e di scarpe, ha raccontato al quotidiano newyorkese Peggy Tom, 58 anni, corsa in strada per cercare un amico rimasto ferito nella strage: «C’era gente che urlava i nomi dei propri cari che non riusciva a trovare».

 

Il quattordicenne Mikey Randa stava invece assistendo alla parata con i compagni della squadra di football del liceo, quando ha visto l’auto colpire una ragazzina: «L’auto ci ha superato, e poi c’era parecchio panico», ha raccontato al Times, spiegando di aver visto sei corpi a terra. «Sono ancora sotto choc».

 

auto sulla folla a waukesha, wisconsin 7

«C’erano i pompon, scarpe e cioccolata calda rovesciata ovunque», ha riferito al Milwaukee Journal Sentinel Corey Montiho, membro del consiglio scolastico della contea, la cui figlia fa parte di una squadra di ballo che è stata travolta dal Suv rosso. «Per trovarla sono dovuto passare da un corpo all’altro. Mia moglie e le mie due figlie sono state quasi travolte».

 

Anche Angelito Tenorio, consigliere comunale di West Allis e candidato a tesoriere del Wisconsin stava assistendo alla parata. «Abbiamo sentito un forte botto, poi i pianti e le urla delle persone colpite dal veicolo», ha spiegato al Journal Sentinel. «Abbiamo visto persone correre via, e a terra ce ne erano alcune che sembravano colpite».

 

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 9

Almeno 10, ha spiegato, sia adulti che bambini. «C’erano un sacco di famiglie, abbiamo sentito delle urla e pensavamo che fosse Santa Claus, invece era il Suv rosso che ha travolto la gente», ha spiegato al New York Times Kaylee Staral, che si trovava alla parata con la famiglia.

 

«È difficile che qualcuno non sapesse che c’era una parata», ha aggiunto Staral raccontando di aver sentito degli spari, anche se non ne è sicura, e di aver visto poco dopo a terra una ventina di persone. Stando alle prime ricostruzioni, dopo che l’auto ha travolto la folla un agente di polizia ha sparato diversi colpi per fermare il guidatore, senza successo: le pallottole non hanno colpito nessuno, ma l’auto ritrovata sul vialetto di casa del sospettato aveva il parabrezza incrinato per i colpi.

 

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 24

«Quest’uomo ha travolto la parata proprio davanti alla mia famiglia, colpendo più persone possibile mentre urlava qualcosa dal finestrino. Ha travolto delle donne anziane che stavano ballando e altre persone», ha scritto su Twitter un testimone citato dal Daily Mail. «Waukesha ha alcune delle famiglie e delle persone più carine del Paese, questa parata è fra gli eventi più commoventi dell’anno: non è questa l’America che si meritano i miei cuginetti, i miei genitori, i miei zii, nessuno».

 

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 30

Secondo alcune fonti di polizia citate dai quotidiani americani, il sospetto avrebbe incrociato la parata mentre fuggiva dalla scena di un altro crimine, un accoltellamento. L’uomo, un 39enne afroamericano con una sterminata fedina penale, sarebbe stato identificato grazie a un documento ritrovato all’interno della Ford Escape e al momento è in custodia della polizia, che tuttavia non ha confermato l’identità circolata sui media.

«Ho sentito le urla, mi sono girata e ho visto l’auto arrivare sulla banda, che era proprio davanti al mio balcone», ha detto a Cnn Angela O’Boyle. «Ha colpito almeno due persone, le ha travolte, poi ha proseguito verso People’s Park, alla fine dell’isolato, e non si è fermata». La gente urlava, i genitori chiamavano i nomi dei figli, ha raccontato O’Boyle. «Non avrei mai voluto vedere questa scena».

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 18

 

Il distretto scolastico di Waukesha ha sospeso tutte le lezioni per la giornata di lunedì, mentre alla Waukesha High School è stato allestito un centro di accoglienza per le famiglie, che avranno a disposizione dei servizi di assistenza psicologica.

 

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 25

«È una tragedia orribile, senza senso. La parata è una celebrazione della nostra comunità, che invece oggi si è ritrovata davanti a una tragedia», ha commentato il sindaco Shawn Reilly domenica sera, durante la seconda conferenza stampa. «Io e mia moglie stiamo pregando per Waukesha e per tutti i ragazzi, le famiglie e i membri della comunità colpiti da questo atto senza senso», ha twittato il governatore democratico Tony Evers. «Sono grato ai soccorritori e alle persone che si sono subito date da fare per aiutare».

auto sui passanti a waukesha, wisconsin 26auto sui passanti a waukesha, wisconsin 22auto sui passanti a waukesha, wisconsin 5auto sui passanti a waukesha, wisconsin 23auto sui passanti a waukesha, wisconsin 3auto sui passanti a waukesha, wisconsin 1auto sui passanti a waukesha, wisconsin 2auto sui passanti a waukesha, wisconsin 15auto sui passanti a waukesha, wisconsin 29auto sui passanti a waukesha, wisconsin 8auto sui passanti a waukesha, wisconsin 28auto sui passanti a waukesha, wisconsin 16auto sui passanti a waukesha, wisconsin 17auto sui passanti a waukesha, wisconsin 13auto sui passanti a waukesha, wisconsin 12auto sui passanti a waukesha, wisconsin 10auto sui passanti a waukesha, wisconsin 11auto sui passanti a waukesha, wisconsin 20auto sui passanti a waukesha, wisconsin 21auto sui passanti a waukesha, wisconsin 19auto sui passanti a waukesha, wisconsin 27

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO