“HO SEMPRE AVUTO PAURA CHE CON LE PAROLE SI BANALIZZI SIA L’AMORE CHE IL DOLORE” – IL RICORDO COMMOSSO DI MARIA DE FILIPPI CHE, A UN ANNO DELLA MORTE DI MAURIZIO COSTANZO, PARLA PER LA PRIMA VOLTA DELLA PERDITA, NELLA SERATA DEDICATA AL MARITO: “IN TANTI MI HANNO CHIESTO DI PARLARE DI LUI, MA NON HO MAI VOLUTO FARLO. SO CHE NON SONO TANTO BRAVA A RACCONTARE LE MIE COSE. QUELLE DEGLI ALTRI HO IMPARATO, MA LE MIE NON ANCORA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it

 

maria de filippi ricorda maurizio costanzo maria de filippi ricorda maurizio costanzo

“Buonasera a tutti, grazie di essere qua, grazie davvero. Questa sera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro. So che è sicuramente contento“. Inizia dalle parole di Maria De Filippi lo speciale Dedicato a…Maurizio Costanzo, in onda su Canale 5 dal Teatro Parioli, rinominato proprio Teatro Parioli Costanzo a un anno dalla sua morte. E’ la prima volta che la conduttrice parla in pubblico della scomparsa del marito, nonostante – ammette – in tanti abbiano cercato di “strapparle” un’intervista in questi mesi:

 

maurizio costanzo maurizio costanzo

“In questo ultimo anno in tanti m’hanno chiesto di parlare di lui. E’ successo che tanti giornalisti hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Non ho mai voluto farlo, non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un pochettino – che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore e questo è stato il motivo per cui non ho rilasciato nessuna intervista“.

 

fabio fazio maria de filippi 2 fabio fazio maria de filippi 2

“So che non sono tanto brava a raccontare le mie cose. Quelle degli altri ho imparato, ma le mie non ancora”, continua la De Filippi. Spiega, dunque, come è nata l’idea dello speciale: “Questa sera io ho invitato quelli che sono i suoi amici. Ho invitato quelli che ritengo abbiano anche non solo un rapporto personale ma abbiano avuto anche nel tempo un rapporto professionale con lui e abbiano contribuito al successo di questa trasmissione (Maurizio Costanzo Show, ndDM). So e spero, e sono certa, che è contento”.

 

il ricordo di maurizio costanzo al teatro parioli 1 il ricordo di maurizio costanzo al teatro parioli 1

Prima di aprire il sipario, ci tiene ad una precisazione: “Quando parlo al presente – mia mamma faceva l’insegnante di italiano – non è che non conosca i tempi e le coniugazioni, parlo al presente perché io penso che lui sia presente e quindi uso il presente”.

 

Ed è così che annuncia Fabio Fazio, con cui ha deciso di condividere la conduzione di quello che è a tutti gli effetti un talk, di cui Costanzo è stato pioniere: “Sono sempre stata convinta, e lo sono tuttora, che televisivamente ahi voglia quanta strada io dovrei fare, e quindi questa sera è un talk, è un genere televisivo che a me non è che appartiene molto, e quindi cosa ho deciso di fare? Ho deciso di chiamare qualcuno che io stimo, che lui (Maurizio, ndDM) stima e che sicuramente col talk è più capace di me. Ed è Fabio Fazio“.

pier silvio berlusconi in collegamento con la serata ricordo per maurizio costanzo 2 pier silvio berlusconi in collegamento con la serata ricordo per maurizio costanzo 2 MAURIZIO COSTANZO MARIA DE FILIPPI MAURIZIO COSTANZO MARIA DE FILIPPI maurizio costanzo maria de filippi maurizio costanzo maria de filippi Maurizio Costanzo Maria De Filippi nel giorno delle nozze Maurizio Costanzo Maria De Filippi nel giorno delle nozze maurizio costanzo maria de filippi maurizio costanzo maria de filippi maria de filippi maurizio costanzo maria de filippi maurizio costanzo MAURIZIO COSTANZO MARIA DE FILIPPI MAURIZIO COSTANZO MARIA DE FILIPPI fabio fazio maria de filippi 1 fabio fazio maria de filippi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO