nicola sturgeon boris johnson

“LONDRA NON PUÒ IMPRIGIONARCI” - CON LA VITTORIA A VALANGA DI BORIS E LA BREXIT CHE SI AVVICINA GLI SCOZZESI RILANCIANO L’INDIPENDENZA DA LONDRA. LA LEADER DELLO “SCOTTISH NATIONAL PARTY”, CHE HA FATTO QUASI EN PLEIN MINACCIA UN NUOVO REFERENDUM – MA SENZA IL VIA LIBERA DI BORIS JOHNSON NON SI PUÒ FARE. E IL PRIMO MINISTRO NON HA INTENZIONE DI CONCEDERLO. IL RISCHIO DI UNA NUOVA CATALOGNA - VIDEO

 

 

 

Alfonso Bianchi per “la Stampa”

 

nicola sturgeon al voto

La Scozia «non può restare imprigionata nel Regno Unito contro la sua volontà». La premier della nazione, Nicola Sturgeon, forte dello straordinario risultato elettorale ieri è tornata alla carica pretendendo un nuovo referendum sull' indipendenza. Boris Johnson non è stato l' unico vincitore delle elezioni britanniche. In Scozia sono stati i nazionalisti del Snp ad aver trionfato con 1,2 milioni di voti, il 45% dei consensi, che gli hanno permesso di conquistare ben 47 dei 59 seggi destinati alla nazione, una crescita di 13 deputati rispetto alle scorse elezioni del 2017 che li ha portati a diventare la terza forza a Westminster.

 

boris johnson con la premier scozzese nicola sturgeon 2

Al contrario i Tory in Scozia hanno perso più della metà dei deputati, passando da 13 a sei.

Intervistata dalla Bbc Sturgeon ha affermato che con il voto di giovedì scorso gli scozzesi hanno «respinto i Tory, detto no alla Brexit e chiarito che vogliamo il nostro futuro nelle nostre mani». Ma secondo lo Scottish Act l' unico ad avere il potere di dare il via libera alla consultazione è il premier Johnson e il governo non ha «assolutamente» nessuna intenzione di farlo nei prossimi 5 anni.

MICHAEL GOVE

 

A chiudere ancora una volta la porta è stato uno dei membri più influenti dell' esecutivo britannico, Michael Gove, secondo cui «bisogna rispettare il risultato del referendum del 2014», che «ci dissero avrebbe risolto la questione per una generazione».

 

Ma tra il referendum di 5 anni fa, in cui la permanenza nel Regno Unito vinse con oltre il 55% dei voti, e oggi c' è stato un altro referendum che ha cambiato le carte in tavola: quello sulla Brexit, in cui in Scozia il «Remain» ha stravinto con il 62%. «Ho detto a Johnson che se pensa che dire di no ponga fine alla questione si sbaglia di grosso», ha insistito Sturgeon che la prossima settimana invierà una richiesta formale per poter indire un «IndyRef2» e che ha escluso però l' ipotesi di un referendum illegale come quello tenuto in Catalogna.

 

boris johnson e la fidanzata carrie symonds sorridenti per i risultati delle elezioniboris johnson leccato dal cane

E ieri è stato anche il giorno del mea culpa del grande sconfitto della tornata elettorale.

«Mi dispiace che non siamo stati all' altezza e me ne assumo la responsabilità», ha dichiarato Jeremy Corbyn in una lettera aperta pubblicata dal Sunday Mirror, l' unico tabloid da sempre schierato con il Labour. Corbyn, rieletto per la decima volta nella circoscrizione londinese di Islington nord, si è detto comunque «fiero» del Manifesto del partito rivendicando che «sull' austerità, le diseguaglianze, l' emergenza climatica, abbiamo vinto e guidato il dibattito».

 

nicola sturgeon trionfanicola sturgeon

A breve inizierà la corsa per la sua successione e nonostante tra i nomi in circolazione al momento il più pesante sembra quello del Segretario di Stato ombra alla Brexit, Keir Starmer, la competizione sarà dominata dalle donne. Sono infatti diverse le laburiste pronte a scendere in campo per provare a diventare la prima donna a guidare il partito nella sua storia, tra cui la Segretaria di Stato ombra Emily Thornberry. Quello di aver eletto più donne è l' unico primato che il Labour può rivendicare: dei 202 parlamentari gli uomini sono solo 98.

NICOLA STURGEONBORIS JOHNSON 2NICOLA STURGEON ED MILIBANDl'ultimo comizio di boris johnsonBORIS JOHNSON E RINO SICONOLFIboris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare 1nicola sturgeon tra i fotografiDominic Cummings e Boris Johnsonboris johnsonla gioia di boris johnson dopo la vittoria alle elezioni 1priti patel gioisce per il risultato delle elezioniboris johnson aspetta i risultati delle elezioni con il cane dilyn e la fidanzata carrie symondsla copertina del sunday times sulla vittoria di borisNICOLA STURGEONNICOLA STURGEON boris johnson con la premier scozzese nicola sturgeon

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO