mario eutizia

“MARIO EUTIZIA È UN TRUFFATORE, NON CREDIAMO AI DELITTI CHE DICE DI AVER COMMESSO” – I DUBBI DEI FAMILIARI DEL “BADANTE-KILLER” NAPOLETANO, CHE SI È AUTOACCUSATO DI AVER UCCISO 4 ANZIANI PER “METTERE FINE ALLE LORO SOFFERENZE”: “A CHE PRO? E SE QUEI POVERETTI SONO STATI CREMATI, COME SI FARÀ A RISALIRE AL RESPONSABILE DELLA LORO MORTE” – DURANTE L’INTERROGATORIO, IL 47ENNE, HA CONFERMATO GLI OMICIDI, MA NON È RIUSCITO A FORNIRE I DATI ANAGRAFICI DI 2 DELLE PRESUNTE VITTIME…

 

Articoli correlati

LA CONFESSIONE DI MARIO EUTIZIA, IL BADANTE CHE HA CONFESSATO DI AVER UCCISO 4 ANZIANI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. BADANTE KILLER, I FAMILIARI: «MARIO EUTIZIA È UN TRUFFATORE FURBO, MA NON CREDIAMO AI DELITTI»

Estratto dell’articolo di Giuliana Covella per www.ilmattino.it

 

Mario Eutizia

«Se ha deciso di pulirsi la coscienza, lo faccia fino in fondo. Io sono scettico dopo quanto abbiamo sentito alla tv». A parlare è uno zio della moglie di Mario Eutizia, originario di Barra. Una notizia che i familiari di Eutizia hanno appreso nel primo pomeriggio di ieri, guardando il telegiornale. Dal loro racconto, nella casa alla Duchesca dove il presunto killer risulta ancora residente, emerge il profilo di un uomo dalla spiccata «intelligenza», ma anche «scaltro ed egocentrico».

 

[…] LA TESTIMONIANZA

Al primo piano, dove s'intravedono balconi semichiusi e panni stesi, vivono Rosaria e Titta, rispettivamente moglie e figlia del 47enne che si è autodenunciato per quattro omicidi che avrebbe commesso tra il 2014 e il 2023. […] Quest'ultima, sposata con Mario dal 2000, affida allo zio F., che preferisce mantenere l'anonimato, i suoi stati d'animo e il suo sfogo.

 

MARIO EUTIZIA

[…] A detta dell'uomo Eutizia sarebbe una sorta di truffatore seriale: «Non credo abbia commesso questi delitti di cui si dice alla tv. Lui ha sempre fatto truffe, ai danni soprattutto di anziani. Ma anche della stessa figlia, a cui in passato ha sottratto alcune postepay, con la scusa di volerla rivedere mentre era a Cellole dal fidanzato. Ora perché si sarebbe deciso a confessare questi reati, ammesso che li abbia commessi?».

 

Mario Eutizia

[…] «Lavoravamo insieme in una cooperativa edile, lui era bravo e non dava segni di squilibrio. Poi si allontanò e iniziò a truffare malcapitati in tutta Italia. Ma non ha nessun diploma di ragioneria - precisa - né competenze infermieristiche. In tutti questi anni ha prestato spesso assistenza a persone anziane, ma arrivare ad ucciderle mi pare assurdo. Anzi, mi chiedo a che pro? E se quei poveretti sono stati cremati, come si farà a risalire al responsabile della loro morte?».

 

I dubbi sulla motivazione che avrebbe spinto Eutizia a compiere un gesto simile assalgono F., che aggiunge: «Mario è sempre stato un uomo intelligente, furbo, che amava stare al centro dell'attenzione. Se ha ammazzato quegli anziani si deve andare fino in fondo, si deve indagare anche a Perugia dove ha trascorso molti anni». […]

 

2. IL BADANTE KILLER CONFERMA GLI OMICIDI AL GIP ++ 'LI HO UCCISI PER COMPASSIONE E PIETÀ'. MA NON AGGIUNGE ALTRO

UOMO ANZIANO CON BADANTE

(ANSA) - Ha ribadito di aver ucciso per compassione e pietà quattro anziani gravemente malati che assisteva come badante, ma non ha aggiunto ulteriori dettagli su questi episodi, né ha parlato di altri casi di morti provocate tra i circa trenta anziani accuditi in dieci anni, il 48enne Mario Eutizia, in carcere a Santa Maria Capua Vetere da giovedì 22 agosto con l'accusa di omicidio plurimo. Eutizia, malato e molto provato fisicamente, si è presentato oggi davanti al gip del tribunale, Alessandra Grammatica, per l'udienza di convalida del fermo.

 

3. IL BADANTE KILLER CONFERMA GLI OMICIDI AL GIP (2)

 (ANSA) - Gli avvocati Gennaro Romano e Antonio Daniele, legali di Eutizia, sottoposto a fermo quattro giorni fa, hanno dovuto portare il loro assistito a braccio nell'aula del carcere dove si è svolta l'udienza. "Non ce la faccio fisicamente dottoressa", ha detto l'uomo, affetto da diabete e da altre patologie, ma ha garantito la massima disponibilità a continuare a collaborare: "se dovesse venirmi in mente qualche altro altro particolare lo rivelerò subito alla Procura", ha aggiunto.

BADANTE CON UOMO IN SEDIA A ROTELLE

 

Il gip ha chiesto informazioni sull'attuale residenza di Eutizia, che da qualche mese, dopo aver chiuso a marzo l'esperienza di badante con il 96enne di Vibonati (la quarta vittima confessata), è senza fissa dimora. L'uomo si è separato da tempo dall'ex moglie, che vive a Napoli, e ha anche una figlia 25enne. Nelle prossime ore il gip deciderà se disporre il carcere per l'indagato o metterlo ai domiciliari in qualche struttura che lo possa curare e seguire maggiormente rispetto a quanto avviene in carcere.

 

4. CASERTA: BADANTE KILLER, GIP DISPONE TRASFERIMENTO ATTI A LATINA

 (LaPresse) - Il procedimento a carico di Mario Eutizia, 47enne badante che si è autoaccusato dell'omicidio di quattro anziani da lui assistiti, passa alla Procura di Latina per competenza territoriale. Lo ha disposto il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Alessandra Grammatica, dinanzi al quale questa mattina si è svolta l'udienza di convalida del fermo di Eutizia. Il 47enne ha confermato al gip quanto raccontato giovedì ai Carabinieri e al pm della Procura di Santa Maria Capua Vetere circa i decessi di quattro anziani, ai quali avrebbe somministrato dosi quadruplicate di farmaci, a suo dire "per porre fine alle loro sofferenze".

 

UOMINI CHE LAVORANO COME BADANTE

Per due delle vittime è stato in grado di riferire i dati anagrafici corretti, si tratta di Luigi Di Marzio, 88enne morto a Casoria (Napoli) a dicembre 2023, e Gerardo Chintemi, 96enne morto a Vibonati (Salerno) nel marzo di quest'anno, mentre sono ancora da identificare gli altri due anziani, che sono deceduti circa dieci anni fa a Latina. Il gip ha revocato il fermo confermando però la custodia in carcere di Eutizia, e ha disposto il trasferimento degli atti alla Procura di Latina.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….