“O ME O LUI” – IL PRINCIPE WILLIAM SI È INCAZZATO PRIMA DELLA CERIMONIA DELL’ORDINE DELLA GIARRETTIERA A WINDSOR, IMPEDENDO SOSTANZIALMENTE ALLO ZIO ANDREA DI ESSERE PRESENTE. LA REGINA ELISABETTA, VISTO LA PRESA DI POSIZIONE DEL NIPOTE, È STATA COSTRETTA A SFANCULARE IL FIGLIO PREDILETTO PER EVITARE LO SCANDALO – DA BUCKINGHAM PALACE FANNO SAPERE CHE SI È TRATTATA DI “UNA DECISIONE FAMILIARE”, MA I BEN INFORMATI SANNO CHE C’È STATA UNA SFURIATA…

-

Condividi questo articolo


Luigi ippolito per www.corriere.it

 

il principe william e lo zio andrea il principe william e lo zio andrea

«O me o lui»: l’ultimatum del principe William è stato secco. Se suo zio Andrea, ormai in disgrazia, avesse partecipato domenica alla secolare cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera a Windsor, il duca di Cambridge avrebbe fatto un clamoroso dietrofront. E allora la regina, seppur a malincuore, ha accettato di dire al suo figlio prediletto che doveva farsi da parte.

 

«È stata una decisione familiare», fanno sapere da Buckingham Palace. Ma in realtà si è trattato di uno scontro dietro le quinte che è andato in scena all’ultimo minuto. Il programma della cerimonia era stato già stampato e distribuito: e prevedeva Andrea in processione, addirittura prima di William, e poi seduto alla funzione religiosa. Un pubblico rientro sulla scena per il duca di York, che ci sta provando disperatamente da mesi, dopo aver messo a tacere la causa per stupro intentata contro di lui grazie a un pagamento extra-giudiziale di 15 milioni di euro.

 

william, kate e andrea william, kate e andrea

Ma William, che è ben attento agli umori dell’opinione pubblica, si è messo di traverso, spalleggiato da suo padre Carlo. Di fronte al «niet» dei due futuri re, anche la regina ha dovuto acconsentire, sebbene continui a nutrire un debole per Andrea. E così lui si è dovuto accontentare di essere presente solo alla cerimonia di investitura e al successivo pranzo, il tutto a porte chiuse, lontano dagli occhi dei fotografi.

 

Virginia Roberts Giuffre Virginia Roberts Giuffre

Il «caso Andrea» continua a essere il maggior grattacapo per la famiglia reale, anche più di Harry e Meghan. Il duca di York è un paria agli occhi dei sudditi, dopo essere stato coinvolto nelle sordide vicende di Jeffrey Epstein, il magnate pedofilo americano suo amico: Andrea si è visto accusato di violenza sessuale da una delle schiave minorenni di Epstein, quella Virginia Roberts Giuffrè che ha poi ritirato la causa solo dopo un sostanzioso pagamento.

 

Ma in conseguenza di ciò Andrea è stato di fatto bandito dalla famiglia reale, privato di tutti i titoli militari e della possibilità di farsi chiamare Altezza reale. Anche se lui continua a proclamarsi innocente e sta tramando per essere riammesso: a marzo ha stupito tutti quando ha platealmente accompagnato Elisabetta alla messa in memoria del principe Filippo.

 

andrea, william, camilla e eugenia andrea, william, camilla e eugenia

Andrea sa bene che la regina, finché è in vita, è la sua unica carta da giocare: e dunque durante il Covid le è stato particolarmente vicino, andandola spesso a trovare. D’altra parte è noto che lui è sempre stato il figlio prediletto, rispetto a quel musone di Carlo. Dunque Elisabetta si trova in una posizione difficile: non ha il cuore per chiudere del tutto la porta ad Andrea, ma Carlo e William sono nettissimi nel dire che non ci sono possibilità di «riabilitazione».

 

Sono stati loro a far sì che Andrea venisse «cancellato» dal recente Giubileo : nessuna apparizione sul balcone di Buckingham Palace a fianco degli altri reali e perfino un provvidenziale contagio da Covid che lo ha tenuto lontano dalla messa a St Paul. È forse anche per questo che Andrea ha provato a rifarsi con la cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera, di cui resta pur sempre membro.

andrea e william andrea e william

Si tratta del più antico e nobile ordine cavalleresco britannico e domenica è stata l’occasione per l’investitura, tra gli altri, di Tony Blair, che si è beccato la sua dose di fischi da parte di centinaia di contestatori (un milione di firme è stato già raccolto per chiedere alla regina di togliergli il titolo). Ha ricevuto l’onorificenza anche Camilla, un ulteriore passo verso la sua ascesa al trono come futura regina consorte. Ma non si voleva rischiare una contestazione pubblica diretta contro Andrea: e allora lo si è tenuto opportunamente nascosto. Almeno fino alla prossima grana da disinnescare.

 

Il principe Andrea Il principe Andrea il principe andrea con la regina il principe andrea con la regina il principe andrea nega di aver fatto sesso con virginia giuffre il principe andrea nega di aver fatto sesso con virginia giuffre il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell principe andrea 2 principe andrea 2 il principe andrea il principe andrea principe andrea 3 principe andrea 3 Il principe Andrea allo chalet a Verbier Il principe Andrea allo chalet a Verbier Il principe Andrea con la regina Il principe Andrea con la regina virginia giuffre virginia giuffre virginia roberts giuffre 3 virginia roberts giuffre 3 virginia giuffre virginia giuffre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…