“MI HANNO IMPORTUNATA PER TUTTO IL GIORNO, PIANGEVO, MI SONO SENTITA MINACCIATA” - IL RACCONTO DELLA 19ENNE VITTIMA DI CATCALLING (MOLESTIE VERBALI) DA PARTE DI TRE MILITARI A MILANO: “MI SONO VENUTI VICINO TRE VOLTE E MI HANNO RIVOLTO FRASI PESANTI” – LA MAMMA: “UNO DI QUEI TRE MI HA DETTO DI NON FARE PIU’ USCIRE LA FIGLIA DI CASA. L’HANNO TERRORIZZATA, ORA VA DALLO PSICOLOGO” – I TRE MILITARI ORA SONO SOTTO PROCESSO…

-

Condividi questo articolo


Sara Regina per milano.corriere.it

 

MILITARI A MILANO MILITARI A MILANO

«All’inizio non ho dato peso alle loro parole. Poi dopo che per tutto il giorno mi hanno importunata, sono esplosa. Alla fine sono scoppiata anche a piangere. Mi sono sentita minacciata». Lo ha detto fuori dall’aula la ragazza, ora 19enne, che all’inizio della primavera dell’anno scorso è stata vittima di catcalling (ovvero molestie verbali rivolte per strada o in un luogo pubblico) da parte di tre militari dell’esercito, di 23, 24 e 32 anni, ora sotto processo a Milano.

 

La ragazza, davanti al giudice monocratico, Luigi Fuda, ha raccontato di quel pomeriggio del 21 marzo 2021 quando i tre, addetti all’operazione «Strade sicure», assieme ad altri erano al bar sotto casa sua, in zona San Siro, per fare festa e bere birra. Lei, dovendo uscire di nuovo di casa per portare fuori il cane, dopo il primo episodio di molestie si era anche cambiata i vestiti per non attirare di nuovo l’attenzione dei militari seduti al bar. Ma non è servito: per tre volte, ha detto la ragazza, «mi sono venuti vicino» con frasi pesanti che lei stessa ha ripetuto in aula. Ha ricordato anche un particolare: l’avvertimento di uno dei militari alla madre, intervenuta verso sera, insieme con il fratello e il padre della vittima (un poliziotto), in seguito all’ultimo episodio di molestie: «Si è avvicinato un ragazzo a me e ai miei genitori e ha detto: non fatela più uscire di casa da sola».

 

militari a milano militari a milano

Tra i testimoni anche la madre della giovane. Pure lei ha raccontato di quanto fosse «spaventata» la figlia. «Era umiliata, e alla fine era in lacrime per quello che le hanno detto. Le hanno fatto saltare i nervi. Quello che mi è venuto vicino, faccia a faccia, e per giunta senza la mascherina» per dirle di non fare più uscire la figlia di casa, «aveva un alito che sapeva di alcol». Gli altri militari stavano discutendo «con il mio compagno» al quale avrebbero spiegato «di non aver detto niente di male». Al termine della sua deposizione la donna, parlando nel corridoio di Palazzo di giustizia, ha affermato: «Avrebbero dovuto difenderla e invece l’hanno terrorizzata. Ora ha dei seri problemi, va due volte alla settimana dallo psicologo, non riesce più a concentrarsi».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…