“MI HANNO URLATO: MA DOVE VAI MASCHERATA COME UN FANTASMA? GENTE COME TE NON DOVREBBE ESSERE IN ITALIA”, UNA MAMMA DI 29 ANNI È STATA COLPITA CON UN PUGNO A VENEZIA, DAVANTI AI FIGLI, PERCHÉ PORTAVA IL NIQAB, IL VELO CHE COPRE TOTALMENTE IL CORPO – “ME LO HANNO STRAPPATO. NON RIESCO A DORMIRE PERCHÉ APPENA CHIUDO GLI OCCHI RIVIVO L’AGGRESSIONE. MI FANNO ANCORA MALE LA TESTA E L’ORECCHIO. IL PROBLEMA È CHE ORA HO…”

-

Condividi questo articolo


Antonella Gasparini per corriere.it

 

«Non riesco a dormire perché appena chiudo gli occhi rivivo l’aggressione. Mi fanno ancora male la testa e l’orecchio. Ma quello è il meno, la dottoressa mi ha dato delle gocce che mi fanno stare meglio. Il problema è che ora ho paura a uscire di casa e in famiglia non riesco a parlare di altro». Ha presentato denuncia Sanuara Sarder, mamma di 29 anni di origini bengalesi che da tredici anni vive a Mestre e che quando esce indossa il niqab, il velo che copre completamente il corpo compreso il volto, lasciando scoperti solo gli occhi.

niqab niqab

 

Le offese per il velo

L’8 dicembre, verso mezzogiorno, si è presentata alla stazione dei carabinieri di via Miranese e ha mostrato il referto medico del Pronto soccorso che il giorno prima l’aveva medicata per le botte prese a Marghera. «Ero andata a trovare mia cognata - racconta - Quando sono uscita, mi sono fermata un momento nel portone con i bambini ad aspettare che mio marito e mio papà ritornassero. E lì mi sono accorta che due donne italiane, sui quarant’anni, mi guardavano, ridevano e dicevano ad alta voce: “Ma dove va quella mascherata come un fantasma? Gente come lei non dovrebbe essere in Italia”. Forse credevano che non capissi la loro lingua».

 

Sanuara, che ha frequentato l’istituto tecnico Zuccante a Mestre, intende perfettamente l’italiano. «Mi offendevano, usavano parole pesanti per via del niqab, più ascoltavo le ingiurie più mi montava la rabbia. Ma sono rimasta zitta, anche perché avevo i bambini. Quando è arrivato mio papà gli ho detto tutto e lui voleva difendermi, ma è ancora fragile per via di una caduta in cui si è rotto una gamba».

 

L’aggressione

niqab niqab

«L’uomo si avvicina - si legge nella denuncia - chiede le motivazioni delle offese, ricevendo parole di disprezzo e sentendosi dire che se la figlia voleva andare in giro vestita in quel modo, era meglio che rimanesse a casa». Poi la donna spinge via il padre di Sanuara Sarder e quando lei fa per proteggerlo, le si para davanti al viso.

 

«È venuta dritta contro di me provocandomi, “Toccami”, diceva, “Toccami che ti faccio vedere io”. Io non ho mosso un dito e quella mi ha sferrato un calcio sulla gamba, facendomi cadere a terra». «Non riuscivo neanche a muovermi per la paura - si legge ancora nel verbale - e all’improvviso la signora approfittando della posizione in cui ero mi ha colpita di nuovo in modo violento con un pugno sull’orecchio. Poi mi ha strappato il velo facendolo a pezzi e mettendoselo in tasca».

 

L’indifferenza dei passanti

Racconta a voce Sanuara: «Quello che fa male è che le persone che passavano non abbiano fatto niente per aiutare me e mio padre. Anzi, la portinaia del palazzo si è allontanata con la donna che mi aveva aggredito dandole ragione sul fatto che era colpa del velo se era accaduto tutto questo». Intanto la giovane mamma è sotto choc e racconta di non aver avuto il coraggio durante l’aggressione di prendere in braccio i suoi figli, che hanno visto tutto e piangevano a fianco a lei, per timore che venissero attaccati anche loro.

Niqab Niqab

 

Ora tutta la comunità bengalese è indignata e fa quadrato attorno a lei, promettendo proteste e manifestazioni, tanto che la famiglia si sta muovendo e vorrebbe pubblicare sulle pagine dei giornali in forma pubblicitaria un messaggio contro chi non rispetta le persone che portano il velo. «Portare il velo non è reato - reca la scritta - Anzi, è un diritto costituzionalmente garantito. È ora di smettere di terrorizzare le donne musulmane che portano il velo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…