giorgetto giugiaro - daniele migani

“MI SONO FIDATO DEI CONSIGLI DEI MIEI CONSULENTI. SONO RISCHI DA PRENDERE IN INVESTIMENTI DI QUESTO TIPO” – IL DESIGNER GIORGETTO GIUGIARO HA PERSO OLTRE 8 MILIONI DI EURO CHE AVEVA AFFIDATO AL BROKER DANIELE MIGANI, INDAGATO PER TRUFFA E ABUSIVISMO FINANZIARIO: “HO SBAGLIATO, MA NON SONO L’UNICO A ESSERE CADUTO IN QUESTO TRANELLO” – FRA I CLIENTI RAGGIRATI DAL CONSULENTE FINANZIARIO ANCHE GLI IMPRENDITORI TORINESI MONICA MAILANDER E PAOLO ROSSI ODELLO E…

Estratto dell’articolo di Leonardo Di Paco per "La Stampa - cronaca di Torino"

 

Giorgetto Giugiaro

«Cosa vuole che le dica, così è la vita. Mi sono fidato dei consigli dei miei consulenti. Le persone che propongono queste operazioni non sono sprovveduti, agiscono in maniera intelligente. Sono rischi da prendere in considerazione quando si fanno un certo tipo di investimenti».

 

Il grande designer Giorgetto Giugiaro, 86 anni, commenta così la vicenda che lo vede vittima di un raggiro da più di 8 milioni di euro ad opera del broker Daniele Migani. Residente in Svizzera, fondatore e amministratore delegato del gruppo Xy e con un passato da fisico nucleare al Cern di Ginevra, Migani è finito nel registro degli indagati nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano che ha portato al sequestro preventivo di 18 milioni di euro da parte del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza. Migani è indagato per truffa, abusivismo finanziario e omessa dichiarazione fiscale.

daniele migani 1

 

Il broker avrebbe messo in piedi «un sofisticato sistema societario, creato ad hoc al fine di collocare in Italia, attraverso una folta rete di agenti, diverse tipologie di prodotti finanziari», come polizze assicurative sulla vita, strumenti finanziari derivati, servizi di investimento in un fondo lussemburghese, «in assenza delle prescritte autorizzazioni per operare fuori sede, nei confronti di imprenditori del Nord Italia in possesso di ingenti patrimoni mobiliari».

 

Tra i raggirati figurano diversi nomi noti nell'ambiente torinese. «Mi sono fidato e ho sbagliato, ma non sono l'unico a essere caduto in questo tranello» confida il mitico designer. […]

 

Giorgetto Giugiaro

Tra i clienti di Migani che si sono rivolti alla Procura milanese figura infatti anche una società con sede in via De Sonnaz, la Vis Srl, attiva nei servizi finanziari, ma anche il legale rappresentante di un'altra società riconducibile a Giugiaro, anche questa con sede a Torino, la First Design 1 Spa.

 

La lista dei torinesi intercettati da Migani comprende inoltre Monica Mailander, moglie di Luigi Macaluso, scomparso nel 2010, prima pilota e poi imprenditore di successo nel campo dell'alta orologeria, e anche l'imprenditore Paolo Rossi Odello, fondatore e ceo di Thearen, società torinese attiva, si legge sul sito dell'azienda, «nella gestione della sensoristica intelligente in ambito IOT, l'interazione a distanza con realtà aumentata e l'ergonomia cognitiva».

 

MONICA MAILANDER

Secondo le carte Rossi Odello si sarebbe visto sottrarre ben 11 milioni di euro. Migani e i suoi collaboratori, si legge, «agendo per conto delle società del gruppo elvetico XY avevano proposto loro (cioè le vittime, inclusi i torinesi, ndr) attività di investimento e collocato strumenti finanziari rivelatisi alla fine fallimentari» agendo «in assenza delle prescritte autorizzazioni e cagionando un danno patrimoniale complessivo nell'ordine di oltre 50 milioni di euro». […]

Giorgetto Giugiaro

 

 

daniele migani 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO