ludovica visciglia

“MIA NIPOTE DEVE AVERE URTATO CONTRO UNO DEGLI ALBERI” – LA PROCURA DI NOVARA INDAGA SULLA POSIZIONE E LA VELOCITÀ DEL TAGADÀ, LA GIOSTRA SULLA QUALE HA PERSO LA VITA LA 15ENNE LUDOVICA VISCIGLIA - LA STRUTTURA ERA CIRCONDATA DAGLI ALBERI E DUE ERANO ADDIRITTURA DENTRO L’AREA RECINTATA – IL RACCONTO DELLA ZIA: “QUANDO SONO ARRIVATA ERA ANCORA VIVA. CERCAVA DI PARLARE, MA NON CI RIUSCIVA E…”

Marco Benvenuti per “la Stampa”

 

ludovica visciglia 2

Il Tagadà era circondato dagli alberi. Due addirittura nell'area recintata della giostra. Probabilmente l'attrazione del luna park di Galliate (Novara) in cui sabato sera ha perso la vita Ludovica Visciglia, la studentessa di 15 anni di Trecate, non doveva essere in quel posto. Troppo pericoloso. Forse andava troppo veloce, ma il dato su cui da ieri si è concentrata l'attenzione degli investigatori è la collocazione.

 

E l'inchiesta, che vede indagati per omicidio colposo il proprietario della giostra e il figlio diciassettenne che ne era al timone nel momento della tragedia, è destinata ad allargarsi per valutare altre responsabilità. Ieri è stato il giorno dei sopralluoghi tecnici in piazza Vittorio Veneto a Galliate - presenti il procuratore capo Giuseppe Ferrando e il pm Paolo Verri, assieme al personale dello Spresal e della polizia locale del paese - ma anche il giorno del dolore.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 6

Franca, la mamma di Ludovica, è stata accolta al liceo classico Carlo Alberto di Novara, che la figlia frequentava da settembre nella 1B. È arrivata con la sorella e un'amica. Lo strazio è stato così forte che ha dovuto aggrapparsi alla porta d'ingresso per non cadere. La zia materna di Ludovica conferma quanto emerge in queste dalle indagini: «Sulla giostra c'era anche mio figlio.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 5

Erano tutti seduti, e arrivati all'ultimo giro lei deve avere urtato contro uno degli alberi accanto alla giostra». Un dramma consumatosi praticamente sotto gli occhi della famiglia. Genitori e parenti, infatti, aspettavano nel bar a pochi metri per tagliare la torta di compleanno di Ludovica: 15 anni compiuti l'8 marzo. La zia si è precipitata fuori e ha fatto a tempo a vedere la nipote ancora in vita: «Cercava di parlare ma non ci riusciva».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 4

La situazione è precipitata poco dopo. Nonostante il ricovero in ospedale, non c'è stato nulla da fare. Sarà l'autopsia, che verrà affidata stamattina, a fornire qualche indicazione maggiore sulle cause della morte e, si spera, sulla dinamica dell'incidente. La procura sta valutando anche una consulenza tecnica sulla giostra, per verificare quanto detto da alcuni testimoni nell'immediatezza dei fatti: «Andava troppo forte». Qualcuno ha parlato anche di movimenti anomali, strani. È stato acquisito anche il video amatoriale di una ragazza, scesa dalla giostra proprio perché aveva paura e perché molti dei suoi amici erano caduti e avevano perso l'equilibrio. Lì si sente il giovane gestore che dice frasi del tipo: «Ultimo giro, tenetevi forte, ora si va a una velocità pazzesca».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 3

Velocità ed eventuali difetti o problemi del Tagadà a parte, tutti da verificare, l'ipotesi che stanno seguendo gli inquirenti è che fosse pericoloso a prescindere, proprio per la sua posizione troppo vicina agli alberi: Ludovica, che era seduta, durante qualche sobbalzo dal sedile potrebbe aver picchiato il capo contro un tronco per poi cadere sulla pavimentazione interna. I carabinieri del reparto scientifico di Novara hanno effettuato alcuni rilievi e fotografato lo stato dei luoghi, così da cristallizzare la scena. Sotto choc anche il mondo dei giostrai.

 

tagada'

Il luna park di San Giuseppe, iniziato proprio sabato, doveva essere l'occasione di rilancio dopo i due anni di stop per la pandemia. E invece tutto è stato cancellato. Le attrazioni davanti al castello sforzesco sono state smontate. «Non ha senso continuare - commenta Nazareno Bridio, di Cilavegna, decano del luna park - perché questo incidente ha cambiato tutto: non c'è più la festa, c'è grande tristezza, lutto. In tanti anni non mi è mai accaduto di imbattermi in un incidente così grave».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 2

Anche Roberto Claudi, referente dei giostrai, parla di «tragedia assurda che dovrà servire a migliorare la sicurezza: garantisco che sarò in prima fila per questo obiettivo». La struttura è stata da loro controllata e non ci sarebbe stato alcun cedimento: l'impianto, a norma, avrebbe funzionato regolarmente. Il proprietario del Tagadà e suo figlio sono scioccati per quanto accaduto e manifestano profondo dolore e vicinanza ai parenti della vittima. La loro famiglia, di Borgosesia (Vercelli), gestisce giostre da quattro generazioni.

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 1

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."