ludovica visciglia

“MIA NIPOTE DEVE AVERE URTATO CONTRO UNO DEGLI ALBERI” – LA PROCURA DI NOVARA INDAGA SULLA POSIZIONE E LA VELOCITÀ DEL TAGADÀ, LA GIOSTRA SULLA QUALE HA PERSO LA VITA LA 15ENNE LUDOVICA VISCIGLIA - LA STRUTTURA ERA CIRCONDATA DAGLI ALBERI E DUE ERANO ADDIRITTURA DENTRO L’AREA RECINTATA – IL RACCONTO DELLA ZIA: “QUANDO SONO ARRIVATA ERA ANCORA VIVA. CERCAVA DI PARLARE, MA NON CI RIUSCIVA E…”

Marco Benvenuti per “la Stampa”

 

ludovica visciglia 2

Il Tagadà era circondato dagli alberi. Due addirittura nell'area recintata della giostra. Probabilmente l'attrazione del luna park di Galliate (Novara) in cui sabato sera ha perso la vita Ludovica Visciglia, la studentessa di 15 anni di Trecate, non doveva essere in quel posto. Troppo pericoloso. Forse andava troppo veloce, ma il dato su cui da ieri si è concentrata l'attenzione degli investigatori è la collocazione.

 

E l'inchiesta, che vede indagati per omicidio colposo il proprietario della giostra e il figlio diciassettenne che ne era al timone nel momento della tragedia, è destinata ad allargarsi per valutare altre responsabilità. Ieri è stato il giorno dei sopralluoghi tecnici in piazza Vittorio Veneto a Galliate - presenti il procuratore capo Giuseppe Ferrando e il pm Paolo Verri, assieme al personale dello Spresal e della polizia locale del paese - ma anche il giorno del dolore.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 6

Franca, la mamma di Ludovica, è stata accolta al liceo classico Carlo Alberto di Novara, che la figlia frequentava da settembre nella 1B. È arrivata con la sorella e un'amica. Lo strazio è stato così forte che ha dovuto aggrapparsi alla porta d'ingresso per non cadere. La zia materna di Ludovica conferma quanto emerge in queste dalle indagini: «Sulla giostra c'era anche mio figlio.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 5

Erano tutti seduti, e arrivati all'ultimo giro lei deve avere urtato contro uno degli alberi accanto alla giostra». Un dramma consumatosi praticamente sotto gli occhi della famiglia. Genitori e parenti, infatti, aspettavano nel bar a pochi metri per tagliare la torta di compleanno di Ludovica: 15 anni compiuti l'8 marzo. La zia si è precipitata fuori e ha fatto a tempo a vedere la nipote ancora in vita: «Cercava di parlare ma non ci riusciva».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 4

La situazione è precipitata poco dopo. Nonostante il ricovero in ospedale, non c'è stato nulla da fare. Sarà l'autopsia, che verrà affidata stamattina, a fornire qualche indicazione maggiore sulle cause della morte e, si spera, sulla dinamica dell'incidente. La procura sta valutando anche una consulenza tecnica sulla giostra, per verificare quanto detto da alcuni testimoni nell'immediatezza dei fatti: «Andava troppo forte». Qualcuno ha parlato anche di movimenti anomali, strani. È stato acquisito anche il video amatoriale di una ragazza, scesa dalla giostra proprio perché aveva paura e perché molti dei suoi amici erano caduti e avevano perso l'equilibrio. Lì si sente il giovane gestore che dice frasi del tipo: «Ultimo giro, tenetevi forte, ora si va a una velocità pazzesca».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 3

Velocità ed eventuali difetti o problemi del Tagadà a parte, tutti da verificare, l'ipotesi che stanno seguendo gli inquirenti è che fosse pericoloso a prescindere, proprio per la sua posizione troppo vicina agli alberi: Ludovica, che era seduta, durante qualche sobbalzo dal sedile potrebbe aver picchiato il capo contro un tronco per poi cadere sulla pavimentazione interna. I carabinieri del reparto scientifico di Novara hanno effettuato alcuni rilievi e fotografato lo stato dei luoghi, così da cristallizzare la scena. Sotto choc anche il mondo dei giostrai.

 

tagada'

Il luna park di San Giuseppe, iniziato proprio sabato, doveva essere l'occasione di rilancio dopo i due anni di stop per la pandemia. E invece tutto è stato cancellato. Le attrazioni davanti al castello sforzesco sono state smontate. «Non ha senso continuare - commenta Nazareno Bridio, di Cilavegna, decano del luna park - perché questo incidente ha cambiato tutto: non c'è più la festa, c'è grande tristezza, lutto. In tanti anni non mi è mai accaduto di imbattermi in un incidente così grave».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 2

Anche Roberto Claudi, referente dei giostrai, parla di «tragedia assurda che dovrà servire a migliorare la sicurezza: garantisco che sarò in prima fila per questo obiettivo». La struttura è stata da loro controllata e non ci sarebbe stato alcun cedimento: l'impianto, a norma, avrebbe funzionato regolarmente. Il proprietario del Tagadà e suo figlio sono scioccati per quanto accaduto e manifestano profondo dolore e vicinanza ai parenti della vittima. La loro famiglia, di Borgosesia (Vercelli), gestisce giostre da quattro generazioni.

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 1

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)