mauro romano

“I MIEI FIGLI LO CHIAMAVANO ZIO” – IDENTIFICATO DOPO 43 ANNI L’UOMO CHE NELL’ESTATE DEL 1977 RAPÌ MAURO ROMANO, 6 ANNI, DALLA CASA DEI NONNI A RACALE, NEL LECCESE: AL RAPITORE, OGGI 70ENNE, RACCONTARE COME SONO ANDATI I FATTI NON COSTEREBBE NULLA A LIVELLO PENALE PERCHÉ IL REATO È IN PRESCRIZIONE, MA ALMENO CONSENTIREBBE AI GENITORI DI SAPERE LA VERITÀ: “QUEL TIPO, CHE VA IN GIRO NEL NOSTRO PAESE, LO HA VENDUTO O L'HA UCCISO, MIO FIGLIO?” - VIDEO

 

Da il "Corriere della Sera"

 

i genitori di mauro romano 5

A casa, quel tipo, oggi settantenne, lo chiamavano tranquillamente «zio». Come si fa con le persone di famiglia, affidabili e sicure: alle quali poter lasciare un bambino, per comprargli un gelato o per accompagnarlo al parco giochi. Peccato, però, che quello stesso «zio» si sarebbe trasformato in pochissimi istanti nel rapitore di Mauro Romano, scomparso nell'estate del 1977, la sera del 21 giugno, a Racale, nel Leccese.

mauro romano 1

 

Dov' è Mauro e chi può averlo prelevato dalla casa dei nonni, al numero 19 di vico Immacolata (i suoi genitori in quelle ore si trovavano nell'Avellinese per un funerale di un parente)? Nessuno ha mai parlato o detto qualcosa. «Ma adesso è come se alcuni improvvisamente avessero recuperato la memoria.

 

Dopo ben 43 anni», osserva Antonio La Scala, l'avvocato della famiglia Romano, colui che sta riuscendo a ridare una speranza a papà Natale e a mamma Bianca Colaianni, ormai settantenni. La stessa età del rapitore e di un altro personaggio coinvolto in questa vicenda - ad un certo punto delle indagini -, come il probabile assassino. Parliamo di un accanito pedofilo, in carcere dal dicembre scorso, il quale si divertiva ad attirare ragazzini minorenni in un casolare delle campagne di Taviano.

i genitori di mauro romano 1

 

Non solo. Era stato lo stesso pedofilo, soltanto pochi giorni dopo la scomparsa di Mauro, a telefonare a casa dei Romano, chiedendo un riscatto di 30 milioni di vecchie lire in cambio della verità. Sciacalli a parte, la speranza è che l'uomo individuato, l'altro settantenne, colui che si sarebbe recato tranquillamente a casa dei Romano, anche anni dopo la scomparsa del piccolino, possa almeno raccontare come sono andati i fatti. Ieri sera, la mamma di Mauro, è intervenuta alla trasmissione televisiva, «Chi l'ha visto?».

 

i genitori di mauro romano 4

Straziante la sua testimonianza: «Se fosse quella stessa persona che i miei figli, da piccolini, chiamavano zio, la delusione sarebbe doppia: ha frequentato casa nostra. Era uno di famiglia. Ora, però, vogliamo soltanto sapere che cosa è accaduto a nostro figlio: quel tipo, tranquillamente in giro per Racale, nel nostro paese, lo ha venduto o l'ha ucciso, mio figlio?». Una risposta che, a livello penale, purtroppo, non costerebbe nulla al rapitore: «Se confessasse di essere stato lui a rapirlo, il reato andrebbe, trascorsi ormai 43 anni, in prescrizione», dice l'avvocato dei Romano, al quale si deve la riapertura delle indagini di ciò che ancora oggi è considerato un cold case.

 

mauro romano 2

In questi ultimi sei mesi, nel corso dei quali la Procura di Lecce, tramite il pm Stefania Mininni, e i Carabinieri del Nucleo operativo di Lecce, hanno setacciato qualsiasi pista possibile pur di venire a capo del caso, sono state interrogate diverse persone. Soprattutto famigliari di Mauro. Gli stessi genitori del bambino scomparso sarebbero stati ascoltati almeno un paio di volte. Inoltre, alla fine dello scorso anno, c'era stata addirittura la «soffiata» del pozzo, nelle campagne di Taviano, un paese a due passi da Racale, nel quale sarebbero state occultate le ossa di Mauro.

 

la scomparsa di mauro romano

Un gran dispiegamento di Forze di polizia, ma nessuna svolta. «Da quando abbiamo chiesto la riapertura delle indagini, siamo sempre stati convinti che la verità andasse trovata tra chi era stato in compagnia di Mauro, in quelle ultime ore del maledetto 21 giugno», ricorda La Scala. «Pur cadendo in prescrizione il reato del sequestro di persona, nulla impedirebbe alla famiglia Romano di agire civilmente per risarcimento danni nei confronti del sequestratore».

mauro romano bambino scomparso racale lecce 2i genitori di mauro romano 2la madre di mauro romano

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?