angelo onorato francesca donato

“MIO PADRE NON SI È SUICIDATO, È STATO AMMAZZATO” – IL POST SUI SOCIAL DI CAROLINA, LA FIGLIA 20ENNE DI ANGELO ONORATO, IL MARITO DELL’EURODEPUTATA FRANCESCA DONATO, TROVATO MORTO A PALERMO: “NON AVREBBE MAI LASCIATO LA SUA FAMIGLIA. SO CHE È STATO AMMAZZATO PER COME IO E MIA MADRE LO ABBIAMO RITROVATO” – LE IMPRONTE SULLA MANIGLIA DELLO SPORTELLO POSTERIORE DELL’AUTO, LA PISTA DEI DEBITI E L’INQUIETANTE LETTERA CONSEGNATA DALL’AVVOCATO ALLA FAMIGLIA: “MI DISSE CHE SE GLI SUCCEDEVA QUALCOSA DOVEVO FARLA AVERE ALLA MOGLIE…”

1. LA FIGLIA DI ONORATO: «MIO PADRE È STATO AMMAZZATO, NON SI È SUICIDATO. LO DICO PER COME IO E MIA MADRE L'ABBIAMO TROVATO»

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

angelo onorato 2

«Sono state dette cose inesatte, quindi sento la necessità di specificare come stanno le cose: mio padre non si è suicidato, è stato ammazzato».

A scriverlo sui social, domenica 26 maggio, è stata Carolina Onorato, la figlia ventenne di Angelo, l'architetto trovato morto nella giornata di sabato a Palermo.

 

Onorato, 55 anni, marito dell'eurodeputata Francesca Donato, è morto per soffocamento: al collo aveva una fascetta, era ancora seduto al posto di guida, e aveva la cintura ancora allacciata.  […]

 

il post di carolina, la figlia di angelo onorato

Per Carolina Onorato - interrogata insieme alla madre fino alla tarda serata di ieri - la seconda ipotesi è da scartare, per due motivi. Il primo: «Non era una persona che avrebbe mai lasciato la sua famiglia così». E il secondo: «Lo escludo per come io stessa, insieme a mia madre, l'abbiamo trovato. Vi dico che non è stato un suicidio ma un omicidio». 

 

«Che nessuno osi dire o anche solo pensare che mio padre si sia suicidato», che ringrazia «davvero tutti per i messaggi di conforto», e trova la forza per chiedere «perdono se non rispondo».

 

2. LA MORTE DI ANGELO ONORATO, MARITO DELL’EURODEPUTATA DONATO, È ANCORA UN GIALLO. LA PISTA DEI DEBITI E LA LETTERA A UN LEGALE: “SE SUCCEDE QUALCOSA CONSEGNALA A MIA MOGLIE”

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

Dentro una Range Rover, posteggiata davanti a una caserma abbandonata della periferia di Tommaso Natale, c’è uno degli imprenditori più noti della città con il capo riverso sulla camicia sporca di sangue. È Angelo Onorato, 54 anni, il marito dell’eurodeputata e vice segretaria Dc Francesca Donato. Al collo ha una fascetta di plastica, ben stretta, che l’ha soffocato. E ha il tallone del piede destro poco fuori dal mocassino.

 

francesca donato sul luogo del ritrovamento del marito angelo onorato

Alle tre del pomeriggio, lungo questo budello laterale della circonvallazione, è la moglie a urlare: «Me l’hanno ammazzato». E l’ultimo morto di Palermo diventa subito un giallo. Perché dentro quella Range Rover può essere avvenuto tutto e il contrario di tutto.

[…] l’imprenditore ha ancora la cintura di sicurezza e gli occhiali da vista agganciati alla camicia. Il portafogli e il cellulare sono nel porta oggetti. «Possibile suicidio», è la prima ipotesi degli investigatori della squadra mobile diretta da Marco Basile. Ma lo sportello posteriore della Range Rover è aperto, ci sono delle impronte sulla maniglia interna. Sorge subito la domanda: «E se qualcuno, da dietro, avesse stretto quella fascetta al collo dell’imprenditore?».

angelo onorato francesca donato

[…]

 

La moglie sussurra ai poliziotti: «Negli ultimi tempi era preoccupato, a volte sembrava proprio disperato». Ma per cosa? Questo la moglie non lo sa di preciso, però un amico arrivato in viale Regione Siciliana racconta: «Aveva tanti debiti». E ancora una volta è tutto e il contrario di tutto. Angelo Onorato era forse preoccupato per le minacce di qualcuno che voleva presto i suoi soldi? O era schiacciato dal peso di quelle difficoltà economiche?

il luogo del ritrovamento di angelo onorato

 

Era titolare di un grosso negozio di arredamento (“Casa” di viale Strasburgo), come architetto gestiva anche alcuni cantieri di ristrutturazione. «Oggi aveva appuntamento con qualcuno a Capaci», dice la moglie ai poliziotti. Ma non sa con chi. È stata lei a scoprire il cadavere […]

 

«Ma quale suicidio», sbotta il signor Giacomo Grilletto, da 28 anni il factotum dell’imprenditore, mentre vaga attorno alla Range Rover: «Ci siamo visti questa mattina a casa sua, intorno alle 10, abbiamo parlato delle cose da fare. Poi, è uscito. Nulla faceva pensare a un gesto disperato». Un amico rivela: «Alle 10 e mezza è venuto a casa mia, a Mondello, mi ha portato il caricabatterie che gli avevo prestato ieri sera. Ha detto poche parole, ma mi sembrava comunque sereno». Dalle 11 alle 15, cos’è successo?

angelo onorato 1

[…]

 

In serata, un amico avvocato si presenta alla squadra mobile con una lettera dell’imprenditore, in cui si parla di debiti e difficoltà economiche. «Qualche tempo fa, Angelo mi disse: “Se succede qualcosa, fai avere questa lettera a mia moglie”». È l’unica volta in cui questa storia non sembra tutto e il contrario di tutto. Anche se la figlia scrive sui social: «Papà non si è suicidato, l'hanno ammazzato».

ritrovamento corpo di angelo onorato 2ritrovamento corpo di angelo onorato 1angelo onorato francesca donato 1Angelo Onorato marito di francesca donatoangelo onorato francesca donato 4angelo onorato francesca donato 2angelo onorato francesca donato 3ritrovamento corpo di angelo onorato 5ritrovamento corpo di angelo onorato 6ritrovamento corpo di angelo onorato 4ritrovamento corpo di angelo onorato 3

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!