“È UN MOLESTATORE SERIALE” – BUFERA SU ANDREW CUOMO, TRAVOLTO DAI VENTI DEI METOO: LA PROCURATRICE LO ACCUSA DI AVER ABUSATO DEL SUO POTERE PER METTERE LE MANI SU 11 DONNE, NOVE DELLE QUALI LAVORAVANO CON LUI. C’È LA GUARDIA DI SICUREZZA TOCCATA IN ASCENSORE E CHI È STATA INCORAGGIATA DAL GOVERNATORE A GIOCARE A STRIP POKER PRIMA DI ESSERE BACIATA – SECCA LA REAZIONE DI BIDEN: “SI DEVE DIMETTERE”, MA CUOMO NON NE HA ALCUNA INTENZIONE E PARLA DI ACCUSE POLITICHE VISTO CHE LA PROCURATRICE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Flavio Pompetti per "Il Messaggero"

 

andrew cuomo andrew cuomo

Cuomo si deve dimettere. Non ha esitazioni Joe Biden di fronte alla domanda che conclude una giornata di tensione e di attesa. Il presidente aveva detto a marzo che se l'inchiesta sulle supposte molestie sessuali lo avesse trovato colpevole, avrebbe chiesto che abbandonasse la poltrona di governatore dello stato di New York. L'inchiesta si è conclusa e la procuratrice Letitia James ha presentato ieri il rapporto che contiene conclusioni durissime.

 

famiglia cuomo famiglia cuomo

Il governatore di New York ha abusato del suo potere per mettere le mani su almeno undici donne diverse, nove delle quali lavoravano o lavorano ancora oggi per lui. Lo ha fatto nel corso di sette anni, dal 2013 al 2020, quando la denuncia del movimento MeToo era già esplosa, e l'attenzione ai comportamenti sessuali era massima sui posti di lavoro.

 

GLI INVESTIGATORI Nel suo ufficio privato ad Albany e in quelli dell'esecutivo vigeva un clima di terrore tra le collaboratrici. Chi tra loro ha trovato il coraggio di denunciare è stata punita, rimossa dalla sua poltrona e trasferita altrove. Cuomo aveva ribattuto alle prime accuse lanciate da James denunciando la natura politica dell'inchiesta. La procuratrice non nasconde la sua ambizione di strappargli la poltrona governatoriale nelle elezioni del prossimo anno. Per questo si è tutelata chiamando due investigatori indipendenti ad affiancarla nel lavoro, e ha pubblicato nel documento conclusivo solo i fatti che sono stati acclarati dall'intera squadra, confermati dalle 179 testimonianze raccolte.

andrew cuomo. andrew cuomo.

 

LE VITTIME Tra queste ci sono le storie già conosciute di Charlotte Bennett, incoraggiata da Cuomo a raccontare i dettagli di un'aggressione sessuale appena subita, per poi sentirsi dire che il governatore era in cerca di una compagna, e non disdegnava rapporti con donne più giovani di lui. C'è Lindsay Boyland, la prima a levare il dito contro di lui per ricordare come Cuomo l'avesse incoraggiata a giocare a strip poker durante il volo di un viaggio di lavoro, e poi baciata a forza nel corridoio di un albergo di Manhattan.

lindsey boylan con kamala harris lindsey boylan con kamala harris

 

CASO POLITICO Ci sono poi le nuove storie scavate dagli investigatori. La più infamante riguarda una guardia di sicurezza assegnata alla protezione del governatore, la quale durante una discesa in ascensore si è sentita le dita dell'uomo scorrere lungo la schiena, dal collo alla cintola, e in un'altra occasione l'intera mano passare dalla pancia all'anca dove tiene la pistola. C'è poi una donna il cui nome viene tenuto anonimo che lo avrebbe seguito su sua richiesta nell'home office di Albany, dove Andrew le avrebbe afferrato i seni sotto la camicetta.

 

Tutte insieme queste accuse non sembrano ammontare ad un solo reato perseguibile penalmente. Molti sono estinti dalla prescrizione, altri restano sotto la soglia del tribunale civile, nel quale Cuomo è stato già chiamato a rispondere da una delle sue vittime. Il peso dell'inchiesta è invece tutto politico, specie dopo la condanna di Biden. Entro un'ora dall'annuncio Cuomo aveva già pronta la sua risposta, nella forma di un appello registrato ai cittadini di New York, ai quali ha detto che voleva far pervenire direttamente la sua voce per ripetere: «Sono innocente».

letitia james procuratore new york letitia james procuratore new york

 

LE TESTIMONIANZE Ha mostrato decine di foto che lo vedono stringere la testa di uomini, donne e bambini tra le mani, e baciarli sulla fronte e sulle gote. Gesti appresi dai genitori, anche loro ritratti nella stessa posa con il figlio e con altre persone. E ha offerto un secco: «No!» alla richiesta di dimissioni che già serpeggia nelle pagine social di tanti esponenti del partito democratico. Ma gli episodi documentati vanno ben oltre queste immagini benevole, e le testimonianze che riempiono 178 pagine del rapporto contraddicono la tesi difensiva.

charlotte bennett la ragazza che accusa andrew cuomo di molestie charlotte bennett la ragazza che accusa andrew cuomo di molestie

 

LE PROSSIME MOSSE La parola passa ora al congresso di Albany che potrebbe decidere per l'impeachment, e dove lo speaker della camera a freddo ieri ha commentato: «Questi comportamenti danno il voltastomaco». Sempre che Cuomo non giochi d'anticipo e raccolga l'invito di Biden, che è arrivato ieri sera tardi.

lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo andrew cuomo 2 andrew cuomo 2 lindsey boylan 3 lindsey boylan 3 i tweet di lindsey boylan 2 i tweet di lindsey boylan 2 andrew cuomo 3 andrew cuomo 3 andrew cuomo 2 andrew cuomo 2 andrew cuomo andrew cuomo lindsey boylan 2 lindsey boylan 2 lindsey boylan 1 lindsey boylan 1 lindsey boylan 5 lindsey boylan 5 lindsey boylan 6 lindsey boylan 6 lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo andrew cuomo andrew cuomo andrew cuomo andrew cuomo ACCUSE DI MOLESTIE A ANDREW CUOMO SUL NEW YORK POST ACCUSE DI MOLESTIE A ANDREW CUOMO SUL NEW YORK POST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."