andrew cuomo

“È UN MOLESTATORE SERIALE” – BUFERA SU ANDREW CUOMO, TRAVOLTO DAI VENTI DEI METOO: LA PROCURATRICE LO ACCUSA DI AVER ABUSATO DEL SUO POTERE PER METTERE LE MANI SU 11 DONNE, NOVE DELLE QUALI LAVORAVANO CON LUI. C’È LA GUARDIA DI SICUREZZA TOCCATA IN ASCENSORE E CHI È STATA INCORAGGIATA DAL GOVERNATORE A GIOCARE A STRIP POKER PRIMA DI ESSERE BACIATA – SECCA LA REAZIONE DI BIDEN: “SI DEVE DIMETTERE”, MA CUOMO NON NE HA ALCUNA INTENZIONE E PARLA DI ACCUSE POLITICHE VISTO CHE LA PROCURATRICE… - VIDEO

 

Flavio Pompetti per "Il Messaggero"

 

andrew cuomo

Cuomo si deve dimettere. Non ha esitazioni Joe Biden di fronte alla domanda che conclude una giornata di tensione e di attesa. Il presidente aveva detto a marzo che se l'inchiesta sulle supposte molestie sessuali lo avesse trovato colpevole, avrebbe chiesto che abbandonasse la poltrona di governatore dello stato di New York. L'inchiesta si è conclusa e la procuratrice Letitia James ha presentato ieri il rapporto che contiene conclusioni durissime.

 

famiglia cuomo

Il governatore di New York ha abusato del suo potere per mettere le mani su almeno undici donne diverse, nove delle quali lavoravano o lavorano ancora oggi per lui. Lo ha fatto nel corso di sette anni, dal 2013 al 2020, quando la denuncia del movimento MeToo era già esplosa, e l'attenzione ai comportamenti sessuali era massima sui posti di lavoro.

 

GLI INVESTIGATORI Nel suo ufficio privato ad Albany e in quelli dell'esecutivo vigeva un clima di terrore tra le collaboratrici. Chi tra loro ha trovato il coraggio di denunciare è stata punita, rimossa dalla sua poltrona e trasferita altrove. Cuomo aveva ribattuto alle prime accuse lanciate da James denunciando la natura politica dell'inchiesta. La procuratrice non nasconde la sua ambizione di strappargli la poltrona governatoriale nelle elezioni del prossimo anno. Per questo si è tutelata chiamando due investigatori indipendenti ad affiancarla nel lavoro, e ha pubblicato nel documento conclusivo solo i fatti che sono stati acclarati dall'intera squadra, confermati dalle 179 testimonianze raccolte.

andrew cuomo.

 

LE VITTIME Tra queste ci sono le storie già conosciute di Charlotte Bennett, incoraggiata da Cuomo a raccontare i dettagli di un'aggressione sessuale appena subita, per poi sentirsi dire che il governatore era in cerca di una compagna, e non disdegnava rapporti con donne più giovani di lui. C'è Lindsay Boyland, la prima a levare il dito contro di lui per ricordare come Cuomo l'avesse incoraggiata a giocare a strip poker durante il volo di un viaggio di lavoro, e poi baciata a forza nel corridoio di un albergo di Manhattan.

lindsey boylan con kamala harris

 

CASO POLITICO Ci sono poi le nuove storie scavate dagli investigatori. La più infamante riguarda una guardia di sicurezza assegnata alla protezione del governatore, la quale durante una discesa in ascensore si è sentita le dita dell'uomo scorrere lungo la schiena, dal collo alla cintola, e in un'altra occasione l'intera mano passare dalla pancia all'anca dove tiene la pistola. C'è poi una donna il cui nome viene tenuto anonimo che lo avrebbe seguito su sua richiesta nell'home office di Albany, dove Andrew le avrebbe afferrato i seni sotto la camicetta.

 

Tutte insieme queste accuse non sembrano ammontare ad un solo reato perseguibile penalmente. Molti sono estinti dalla prescrizione, altri restano sotto la soglia del tribunale civile, nel quale Cuomo è stato già chiamato a rispondere da una delle sue vittime. Il peso dell'inchiesta è invece tutto politico, specie dopo la condanna di Biden. Entro un'ora dall'annuncio Cuomo aveva già pronta la sua risposta, nella forma di un appello registrato ai cittadini di New York, ai quali ha detto che voleva far pervenire direttamente la sua voce per ripetere: «Sono innocente».

letitia james procuratore new york

 

LE TESTIMONIANZE Ha mostrato decine di foto che lo vedono stringere la testa di uomini, donne e bambini tra le mani, e baciarli sulla fronte e sulle gote. Gesti appresi dai genitori, anche loro ritratti nella stessa posa con il figlio e con altre persone. E ha offerto un secco: «No!» alla richiesta di dimissioni che già serpeggia nelle pagine social di tanti esponenti del partito democratico. Ma gli episodi documentati vanno ben oltre queste immagini benevole, e le testimonianze che riempiono 178 pagine del rapporto contraddicono la tesi difensiva.

charlotte bennett la ragazza che accusa andrew cuomo di molestie

 

LE PROSSIME MOSSE La parola passa ora al congresso di Albany che potrebbe decidere per l'impeachment, e dove lo speaker della camera a freddo ieri ha commentato: «Questi comportamenti danno il voltastomaco». Sempre che Cuomo non giochi d'anticipo e raccolga l'invito di Biden, che è arrivato ieri sera tardi.

lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo andrew cuomo 2lindsey boylan 3i tweet di lindsey boylan 2andrew cuomo 3andrew cuomo 2andrew cuomo lindsey boylan 2lindsey boylan 1lindsey boylan 5lindsey boylan 6lindsey boylan la prima accusatrice di andrew cuomo andrew cuomo andrew cuomo ACCUSE DI MOLESTIE A ANDREW CUOMO SUL NEW YORK POST

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?