“NON HO FATTO NIENTE PER RICEVERE QUESTA EREDITÀ” – L’INCREDIBILE STORIA DELLA 29ENNE MARLENE ENGELHORN, EREDITIERA DEL COLOSSO DELLA CHIMICA BASF, CHE HA RIFIUTATO QUATTRO MILIARDI DI EURO: “È PURA FORTUNA ALLA LOTTERIA DELLE NASCITE” – LA RAGAZZA, CHE HA GIA' UN PATRIMONIO MILIONARIO, DICE DI NON SAPERE COSA FARSENE DELLA CIFRA (TE CREDO, I SOLDI LI HA GIA' IN BANCA) - MA NON È LA SOLITA RICCASTRA VIZIATA: DA ANNI SI BATTE PER AUMENTARE LE TASSE DEI RICCHI E…

-

Condividi questo articolo


Lucia Esposito per “Libero quotidiano”

 

marlene engelhorn 8 marlene engelhorn 8

Chiudete gli occhi e pensate solo per un attimo a questa cifra: quattro miliardi di euro (lo scrivo a lettere perché rischierei di sbagliare il numero di zero necessari per tradurre in cifre la somma). Ecco, adesso guardate la donna nella foto sopra: si chiama Marlene Engelhorn e ha rifiutato i quattro miliardi di euro che avrebbe dovuto ereditare dalla sua famiglia. «No, grazie», ha detto con la stessa disinvoltura con cui noi rinunciamo a una caramella. Ha accettato solo il dieci per cento di quella cifra.

 

marlene engelhorn 7 marlene engelhorn 7

Il suo nome e il suo volto dicono poco o nulla, ma questa giovane che studia a Vienna è l'ereditiera della Basf, il colosso della chimica che fattura circa ottantamila - ottantamila - miliardi l'anno. Giusto per intenderci, la Basf è l'azienda che ha brevettato invenzioni come il colorante indaco, (uno dei primi coloranti sintetizzati su scala industriale) e la tecnologia necessaria per i nastri magnetici (musicassette e videocassette).

marlene engelhorn 6 marlene engelhorn 6

 

Secondo Forbes sua nonna occupa la posizione numero 687 nella classifica delle persone più ricche del mondo. «No, grazie», è stata la risposta della donna che ha 29 anni e che, evidentemente, non ha mai avuto il problema di dover trovare un lavoro (a 29 anni studia ancora). Ma dietro il suo gran rifiuto c'è qualcosa di più del capriccio di una ragazza ricca e viziata. «Questa non è una questione di volontà, ma di correttezza. Non ho fatto nulla per ricevere questa eredità. Questa è pura fortuna alla lotteria delle nascite e pura coincidenza. Non dovrebbe essere una mia decisione cosa fare con i soldi della mia famiglia, per i quali non ho lavorato», ha spiegato in una delle tante interviste rilasciate ai giornali tedeschi. E, infine, ha confidato: «Non saprei cosa farmene di tutti quei soldi».

 

marlene engelhorn 5 marlene engelhorn 5

Se vuole, signora Marlene, ci offriamo per compilare almeno una ventina di fogli con l'elenco di tutte le cose che potrebbe fare con quei soldi, ma è chiaro che la questione più che pratica è etica. Marlene si sente in colpa: il suo unico merito è stato quello di nascere in una famiglia ricca, ha vinto la lotteria della genetica e dell'anagrafe e, quindi, ritiene moralmente sbagliato intascare tutti quei soldi senza aver lavorato neanche un giorno. Si sente immeritatamente una privilegiata e da tempo lotta contro la disuguaglianza sociale.

marlene engelhorn 4 marlene engelhorn 4

 

Ha fondato il movimento AG Steuersrechtigkeit, conosciuto in tutto il mondo come "Taxmenow": riunisce gli eredi di grandi fortune che chiedono un aumento delle tasse sui grandi patrimoni. «Essendo una persona che ha goduto dei benefici della ricchezza per tutta la vita, so quanto sia distorta la nostra economia. Non posso continuare a stare seduta ad aspettare che qualcuno, da qualche parte, faccia qualcosa», ha spiegato. In soldoni: vuole pagare più tasse.

 

marlene engelhorn 2 marlene engelhorn 2

Anche sul tema ficale possiamo aiutare la signora Marlene: possiamo cederle le tutte le cartelle esattoriali che ci piovono addosso ogni mese, per esempio. Ma forse chi si permette il lusso di rinunciare a quattro miliardi non ha bisogno di consigli perché ha anche fior di consulenti che le spiegano cosa è meglio fare. Tra le tante altre cose che Marlene possiede ci sono il coraggio, un po' di follia e il rispetto verso chi è meno fortunato di lei e la lotteria della nascita, invece, l'ha persa.

marlene engelhorn 3 marlene engelhorn 3 marlene engelhorn 1 marlene engelhorn 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…