john travolta-29

“NON MI HA MAI DETTO GRAZIE” – JOHN TRAVOLTA, PREMIATO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, MANDA UNA STOCCATA A RICHARD GERE, RICORDANDOGLI COME GLI HA STRAVOLTO LA VITA RIFIUTANDO QUATTRO RUOLI POI ANDATI A LUI: “NON ACCETTAI “I GIORNI DEL CIELO”, “AMERICAN GIGOLÒ”, “UFFICIALE GENTILUOMO”, “CHICAGO”. DISSI NO, SBAGLIANDO, PERCHÉ NELLA PIÉCE LE DONNE ODIAVANO GLI UOMINI. RICHARD NON MI HA MAI RINGRAZIATO…” (VIDEO)

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della sera”

 

john travolta 27

Ma lei, John Travolta, danza ancora? «Sì, mi piace di più che recitare, e mi manca anche se ho appena ballato il tango per un mio caro amico, il rapper Armando Perez». Bisogna cominciare dai suoi occhi, azzurri e lucenti, pieni di gratitudine per l' amore che riceve dal pubblico dell' Auditorium, ma rimangono come storditi da un dolore che, a dieci anni dalla perdita di Jett, il figlio avuto da Kelly Preston, non può scomparire.

john travolta 26

 

Eccolo alla Festa del cinema, in camicia col volant e mocassini senza calze, mentre riceve un premio all' incontro col direttore della rassegna Antonio Monda: «Siete voi, il pubblico, ad avermi consentito di essere così diverso in ogni ruolo, io non avrei mai immaginato di interpretare una donna, o il presidente degli Stati Uniti».

oscar generale john travolta antonio monda foto di bacco

 

La camicia rossa col colletto a punta e il ciuffo ribelle imbrillantinato di Grease sono un lontano, piacevole ricordo legato alla preistoria della discomusic. Ora, a 65 anni, ha la testa calva come una biglia.

 

richard gere

L' attore ripercorre la sua carriera, spaccata a metà come una mela: da una parte Tony Manero, il ragazzo spavaldo della Febbre del sabato sera, 1977, uno di quei film che escono dallo schermo segnando una generazione; dall' altra Vincent Vega, il sicario di Pulp Fiction per Tarantino («non lo ringrazierò mai abbastanza per la fiducia»), un petardo esploso 25 anni fa a Cannes: «A quei due film aggiungo Grease.

 

Se è stato difficile gestire, da così giovane, quel successo? No, a volte le persone sono fatte per certe cose, e io vengo da una famiglia teatrale. Non so cosa vuol dire non essere famosi».

 

john travolta 25

john travolta foto di bacco (2)

Dice che ha rifiutato per quattro volte ruoli poi andati a Richard Gere, « I giorni del cielo, American Gigolò, Ufficiale gentiluomo, Chicago, a cui dissi no, sbagliando, perché nella piéce le donne odiavano gli uomini, come potevo sapere che il film sarebbe stato più soft. Ogni volta erano motivi diversi e Richard non mi ha mai ringraziato».

 

john travolta 18

Impersonò l' ex presidente Usa Bill Clinton in I colori della vittoria , «lui fu gentile anche se non lo trattammo bene». A 17 anni «un produttore mi scartò per il musical Jesus Christ Superstar , diceva che ero troppo giovane per interpretare Gesù, annotò che andavo tenuto d' occhio. Anni dopo mi mostrò il biglietto e mi ingaggiò per La febbre del sabato sera .

john travolta 17

 

john travolta foto di bacco (3)

Lo vediamo sovrappeso, capace di convivere con le ferite della vita, e qualche fallimento sui set: «Ho vissuto le crisi come opportunità, ho conosciuto persone straordinarie, nel 1985 ballai con Lady Diana alla Casa Bianca». A Roma porta The Fanatic , accolto con freddezza negli Usa: «Ma è un piccolo film, costato poco, in cui esploro il ruolo del fanatico di un attore. Di chi sono fan io? Sophia Loren, Fellini, Bertolucci, i Beatles, Marlon Brando e il film Cabaret».

 

john travolta 15

Sulla pista, scossi dalla febbre del martedì sera, scende lui, protagonista di un film, Grease , che ancora oggi raduna ogni anno a Los Angeles gente disposta a pagare 275 dollari per rivederlo, per poi ballare e cantare tutti assieme, vestiti da Sally e Danny. Da bambino, dalla sua stanzetta nella casa vicino all' aeroporto La Guardia, a New York, vedeva sfrecciare gli aerei («tutte quelle luci notturne, sembrava uno show»), immaginandosi un giorno pilota, cosa che è avvenuta.

john travolta 14

 

Si è reinventato una carriera, decollando e atterrando, seguendo traiettorie imprevedibili, come la vita. E ha ripreso il volo. A proposito: a Roma è arrivato pilotando il suo jet personale.

john travolta foto di bacco (4)john travolta foto di bacco (5)oscar generale john travolta foto di baccojohn travolta antonio monda foto di baccojohn travolta foto di bacco (1)john travolta con il pubblico foto di bacco

john travolta 9john travolta 21john travolta 8john travolta 7john travolta 5john travolta 6john travolta 4john travolta 3john travolta 29john travolta 28johna travolta la moglie e il figlio jettjohn travolta 23john travolta 22FABIO FAZIO JOHN TRAVOLTA LUCIANA LITTIZZETTOjohn travolta 1john travolta 10john travolta 11john travolta 12john travolta 16john travolta 2john travolta 13john travolta 19john travolta 20john travolta 24

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...