“NON MI HA MAI DETTO GRAZIE” – JOHN TRAVOLTA, PREMIATO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, MANDA UNA STOCCATA A RICHARD GERE, RICORDANDOGLI COME GLI HA STRAVOLTO LA VITA RIFIUTANDO QUATTRO RUOLI POI ANDATI A LUI: “NON ACCETTAI “I GIORNI DEL CIELO”, “AMERICAN GIGOLÒ”, “UFFICIALE GENTILUOMO”, “CHICAGO”. DISSI NO, SBAGLIANDO, PERCHÉ NELLA PIÉCE LE DONNE ODIAVANO GLI UOMINI. RICHARD NON MI HA MAI RINGRAZIATO…” (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Valerio Cappelli per il “Corriere della sera”

 

john travolta 27 john travolta 27

Ma lei, John Travolta, danza ancora? «Sì, mi piace di più che recitare, e mi manca anche se ho appena ballato il tango per un mio caro amico, il rapper Armando Perez». Bisogna cominciare dai suoi occhi, azzurri e lucenti, pieni di gratitudine per l' amore che riceve dal pubblico dell' Auditorium, ma rimangono come storditi da un dolore che, a dieci anni dalla perdita di Jett, il figlio avuto da Kelly Preston, non può scomparire.

john travolta 26 john travolta 26

 

Eccolo alla Festa del cinema, in camicia col volant e mocassini senza calze, mentre riceve un premio all' incontro col direttore della rassegna Antonio Monda: «Siete voi, il pubblico, ad avermi consentito di essere così diverso in ogni ruolo, io non avrei mai immaginato di interpretare una donna, o il presidente degli Stati Uniti».

oscar generale john travolta antonio monda foto di bacco oscar generale john travolta antonio monda foto di bacco

 

La camicia rossa col colletto a punta e il ciuffo ribelle imbrillantinato di Grease sono un lontano, piacevole ricordo legato alla preistoria della discomusic. Ora, a 65 anni, ha la testa calva come una biglia.

 

richard gere richard gere

L' attore ripercorre la sua carriera, spaccata a metà come una mela: da una parte Tony Manero, il ragazzo spavaldo della Febbre del sabato sera, 1977, uno di quei film che escono dallo schermo segnando una generazione; dall' altra Vincent Vega, il sicario di Pulp Fiction per Tarantino («non lo ringrazierò mai abbastanza per la fiducia»), un petardo esploso 25 anni fa a Cannes: «A quei due film aggiungo Grease.

 

Se è stato difficile gestire, da così giovane, quel successo? No, a volte le persone sono fatte per certe cose, e io vengo da una famiglia teatrale. Non so cosa vuol dire non essere famosi».

 

john travolta 25 john travolta 25

john travolta foto di bacco (2) john travolta foto di bacco (2)

Dice che ha rifiutato per quattro volte ruoli poi andati a Richard Gere, « I giorni del cielo, American Gigolò, Ufficiale gentiluomo, Chicago, a cui dissi no, sbagliando, perché nella piéce le donne odiavano gli uomini, come potevo sapere che il film sarebbe stato più soft. Ogni volta erano motivi diversi e Richard non mi ha mai ringraziato».

 

john travolta 18 john travolta 18

Impersonò l' ex presidente Usa Bill Clinton in I colori della vittoria , «lui fu gentile anche se non lo trattammo bene». A 17 anni «un produttore mi scartò per il musical Jesus Christ Superstar , diceva che ero troppo giovane per interpretare Gesù, annotò che andavo tenuto d' occhio. Anni dopo mi mostrò il biglietto e mi ingaggiò per La febbre del sabato sera .

john travolta 17 john travolta 17

 

john travolta foto di bacco (3) john travolta foto di bacco (3)

Lo vediamo sovrappeso, capace di convivere con le ferite della vita, e qualche fallimento sui set: «Ho vissuto le crisi come opportunità, ho conosciuto persone straordinarie, nel 1985 ballai con Lady Diana alla Casa Bianca». A Roma porta The Fanatic , accolto con freddezza negli Usa: «Ma è un piccolo film, costato poco, in cui esploro il ruolo del fanatico di un attore. Di chi sono fan io? Sophia Loren, Fellini, Bertolucci, i Beatles, Marlon Brando e il film Cabaret».

 

john travolta 15 john travolta 15

Sulla pista, scossi dalla febbre del martedì sera, scende lui, protagonista di un film, Grease , che ancora oggi raduna ogni anno a Los Angeles gente disposta a pagare 275 dollari per rivederlo, per poi ballare e cantare tutti assieme, vestiti da Sally e Danny. Da bambino, dalla sua stanzetta nella casa vicino all' aeroporto La Guardia, a New York, vedeva sfrecciare gli aerei («tutte quelle luci notturne, sembrava uno show»), immaginandosi un giorno pilota, cosa che è avvenuta.

john travolta 14 john travolta 14

 

Si è reinventato una carriera, decollando e atterrando, seguendo traiettorie imprevedibili, come la vita. E ha ripreso il volo. A proposito: a Roma è arrivato pilotando il suo jet personale.

john travolta foto di bacco (4) john travolta foto di bacco (4) john travolta foto di bacco (5) john travolta foto di bacco (5) oscar generale john travolta foto di bacco oscar generale john travolta foto di bacco john travolta antonio monda foto di bacco john travolta antonio monda foto di bacco john travolta foto di bacco (1) john travolta foto di bacco (1) john travolta con il pubblico foto di bacco john travolta con il pubblico foto di bacco

john travolta 9 john travolta 9 john travolta 21 john travolta 21 john travolta 8 john travolta 8 john travolta 7 john travolta 7 john travolta 5 john travolta 5 john travolta 6 john travolta 6 john travolta 4 john travolta 4 john travolta 3 john travolta 3 john travolta 29 john travolta 29 john travolta 28 john travolta 28 johna travolta la moglie e il figlio jett johna travolta la moglie e il figlio jett john travolta 23 john travolta 23 john travolta 22 john travolta 22 FABIO FAZIO JOHN TRAVOLTA LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO JOHN TRAVOLTA LUCIANA LITTIZZETTO john travolta 1 john travolta 1 john travolta 10 john travolta 10 john travolta 11 john travolta 11 john travolta 12 john travolta 12 john travolta 16 john travolta 16 john travolta 2 john travolta 2 john travolta 13 john travolta 13 john travolta 19 john travolta 19 john travolta 20 john travolta 20 john travolta 24 john travolta 24

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."