“NON SAPEVAMO DELLA PRESENZA DEL CONVOGLIO IN QUELL’AREA” – NEL COMUNICATO UFFICIALE SULLA MORTE DI LUCA ATTANASIO IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO PUNTA IL DITO CONTRO LE FORZE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA E FA SAPERE DI NON ESSERE STATO INFORMATO DEL PASSAGGIO DEL CONVOGLIO CON L'AMBASCIATORE ITALIANO: “I SERVIZI DI SICUREZZA E LE AUTORITÀ PROVINCIALI NON HANNO POTUTO GARANTIRE MISURE DI SICUREZZA PREVENTIVE SPECIFICHE, NÉ VENIRE IN LORO AIUTO PER MANCANZA DI INFORMAZIONI….” 

-

Condividi questo articolo


IL COMUNICATO DEL CONGO SULLA MORTE DI LUCA ATTANASIO

comunicato ufficiale congo sulla morte di Luca attanasio comunicato ufficiale congo sulla morte di Luca attanasio

 

Lunedì 22 febbraio 2021 intorno alle 9 (ora locale), un convoglio del Programma alimentare mondiale è stato vittima di un attacco armato da parte di elementi delle forze democratiche per la liberazione del Rwuanda (FDLR), sulla strada per Rutshuru, nel territorio del Nyiragongo.

 

L'attacco ha causato tre vittime tra cui un congolese (il conducente di uno dei veicoli) e due cittadini italiani, il sig. Luca Attanasio, ambasciatore della Repubblica d'Italia presso la Repubblica democratica del Congo, e la sua guardia del corpo, il signor Vittorio lacovacci.

 

Colpito da proiettili all'addome, l'ambasciatore Luca Attanasio è stato salvato dalle guardie dell'Istituto Congolese per la Conservazione della Natura (ICCN), quindi trasportato a Goma all'ospedale della missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo, dove è morto a causa delle ferite ore dopo.

LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO

 

I servizi di sicurezza e le autorità provinciali non hanno potuto garantire misure di sicurezza preventive specifiche per il convoglio, né venire in loro aiuto, per mancanza di informazioni sulla presenza – del convoglio -  in questa parte del Paese, considerata instabile e in preda ad alcuni gruppi armati ribelli nazionali e stranieri.

 

Allo stato attuale, una delle quattro persone rapite durante questo attacco è stata trovata dagli elementi delle forze armate della Repubblica democratica del Congo che continuano lo ricerche  sul luogo della tragedia.

CONGO - LA MORTE DI LUCA ATTANASIO E VITTORIO IACOVACCI CONGO - LA MORTE DI LUCA ATTANASIO E VITTORIO IACOVACCI

 

Il governo della Repubblica democratica del Congo si rammarica di questa tragedia e rivolge il suo più triste cordoglio alle famiglie delle vittime, alla Repubblica italiana e a tutta la comunità diplomatica insediata nella Repubblica democratica del Congo. Inoltre, garantisce che venga compiuto uno sforzo per il ripristino della sicurezza, in particolare in questa regione del paese afflitta da gruppi armati nazionali e stranieri sostenuti da persone che beneficiano dello sfruttamento illegale delle nostre risorse naturali a scapito del popolazione locale ammaccata.

 

Da "www.open.online"

 

luca attanasio 2 luca attanasio 2

Dopo l’attentato in cui sono stati uccisi l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, il ministero dell’Interno di Kinshasa punta il dito contro i ribelli Hutu delle Forze di Liberazione del Ruanda. Nell’attacco, avvenuto «sulla via del Rutshuru, nel territorio di Nyiragongo», oltre ai due cittadini italiani ha perso la vita l’autista di uno dei veicoli del convoglio, un cittadino congolese. Il comunicato, inoltre, specifica che l’ambasciatore italiano non è morto nei minuti successivi all’attentato, ma «qualche ora dopo nell’ospedale della missione dell’Onu in Congo, a causa delle ferite» riportate all’addome.

 

luca attanasio luca attanasio

Nel testo le autorità del Paese aggiungono: «I servizi di sicurezza e le autorità provinciali non hanno potuto garantire misure precauzionali di sicurezza per il convoglio, né venire in loro aiuto». Il motivo? «La mancanza di informazioni sulla presenza – del convoglio – in questa parte del Paese, considerata instabile e afflitta dall’attività di gruppi armati di ribelli nazionali e stranieri».

 

Il ministero dell’Interno ha assicurato che «le forze armate della Repubblica democratica del Congo continueranno le ricerche sul luogo della tragedia», e ha espresso «le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, alla Repubblica italiana e a tutta la comunità diplomatica presente in Congo».

fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO CON LE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA DI SPOLETO LUCA ATTANASIO CON LE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA DI SPOLETO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda 1 fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda 1 luca attanasio intervista di zoro luca attanasio intervista di zoro luca attanasio intervista di zoro 1 luca attanasio intervista di zoro 1 luca attanasio 1 luca attanasio 1 ATTACCO IN CONGO CONTRO AMBASCIATORE ITALIANO LUCA ATTANASIO ATTACCO IN CONGO CONTRO AMBASCIATORE ITALIANO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda 2 fdlr foca forze democratiche per la liberazione del ruanda 2 LUCA ATTANASIO DIEGO BIANCHI IN ARTE ZORO LUCA ATTANASIO DIEGO BIANCHI IN ARTE ZORO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO PREMIO NASSIRIYA PER LA PACE LUCA ATTANASIO PREMIO NASSIRIYA PER LA PACE MUSTAPHA MILAMBO - AUTISTA DI LUCA ATTANASIO MUSTAPHA MILAMBO - AUTISTA DI LUCA ATTANASIO il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…