“LA NOSTRA CONTROFFENSIVA PUNTA A RIPRISTINARE I CONFINI DEL 1991 INTERNAZIONALMENTE RICONOSCIUTI, CRIMEA INCLUSA” - IL MINISTRO UCRAINO DELLA DIFESA, OLEKSIY REZNIKOV: “CI SONO REALI POSSIBILITÀ DI UN'AVANZATA DURANTE L'ESTATE. SPERO CHE LA CONSEGNA DEGLI F-16 AVVENGA ENTRO L’ANNO: VOGLIAMO SPEZZARE LA VOLONTÀ DEI RUSSI DI VINCERE QUESTA GUERRA. MOSCA AVVIATO UNA NUOVA MOBILITAZIONE, MA MOLTI SONO DILETTANTI, SENZA ESPERIENZA, SENZA PADRONANZA DELLE ARMI"

-

Condividi questo articolo


oleksiy reznikov ministro della difesa ucraino oleksiy reznikov ministro della difesa ucraino

(ANSA) - PARIGI, 30 MAG - "Ci sono reali possibilità di un'avanzata durante l'estate": intervistato dal quotidiano Ouest-France, il ministro ucraino della Difesa, Oleksiy Reznikov, evoca l'imminente controffensiva del suo esercito contro le forze russe che hanno invaso l'Ucraina. "Vogliamo spezzare la volontà dei russi di vincere questa guerra", dichiara il ministro, affermando che questa controffensiva punta a ripristinare "i confini del 1991 internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina", Crimea inclusa. Per lui, la controffensiva "porterà ad un nuovo ripiegamento dei russi dal nostro territorio".

 

Lloyd Austin Oleksii Reznikov. Lloyd Austin Oleksii Reznikov.

L'esercito di Mosca, osserva il ministro, ha "avviato una nuova mobilitazione, ma molti sono dilettanti, senza esperienza, senza padronanza delle armi". "Wagner ha usato dei detenuti, e per l'assedio di Bakhmut, durante sei mesi, 60.000 uomini sono morti o rimasti feriti nei combattimenti", ha aggiunto, senza precisare se questo bilancio include i due campi. Nell'intervista al quotidiano regionale francese, Reznikov insiste inoltre sull'urgenza di fornire all'Ucraina le armi promesse dagli occidentali.

 

oleksii reznikov oleksii reznikov

Evoca, in particolare, il via libera degli Stati Uniti ai propri alleati affinché possano consegnare gli aerei da caccia F-16 a Kiev. Il ministro spera che la consegna possa avvenire entro "fine anno". "Il mio sogno sarebbe di averli per la fine dell'anno, per dire che Babbo Natale esiste davvero", ha ironizzato,ricordando che i piloti ucraini devono ottenere una formazione di diversi mesi prima di poter utilizzare i jet.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…